Italian Pilots in the Forum
70481 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
fans0fd76c41
lvl.2
Flight distance : 637388 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti, P3A
2017-1-17
Use props
chir72
lvl.1
Flight distance : 3809 ft
Italy
Offline

Eccomi! Attualmente PH.4 Pro
2017-1-17
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

chir72 Posted at 2017-1-17 03:26
Eccomi! Attualmente PH.4 Prohttps://www.youtube.com/watch?v=CdcixSgopuU

Meraviglia!
2017-1-17
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Tra l'altro..
Qualcuno che abbia voglia di aiutarmi nella procedura per scaricare i dati di volo da Assistant 2 per inviarli al supporto e capire meglio che tipo di problema può avere avuto il mio Mavic l'altro giorno?
(Sono terrorizzata all'idea di riprovare il ritorno a casa!)
2017-1-17
Use props
Mauro Pagliai
First Officer
Flight distance : 35365551 ft
  • >>>
Italy
Offline

Grandi Ragazzi! Sono sicuro che siamo di più! Dai, scrivete qui!
2017-1-18
Use props
Mauro Pagliai
First Officer
Flight distance : 35365551 ft
  • >>>
Italy
Offline

Dron-e Posted at 2017-1-13 10:14
Hi Mauro, you're Italian too?
Has been so long since I try Italian on the forum but I never found a MACE  yet there are many!

Ahahahahaahhahaahahhahaha
2017-1-18
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-15 15:20
Vi racconto la mia pericolosa esperienza di oggi:

Ero fuori casa, in giardino. Segnale gps al massimo, giornata tersa e senza vento, volato per un quarto d'ora senza intoppi e decido di concludere. Tornando, a non più di 2 metri di altezza e a 4 / 5 metri di distanza dal punto di decollo decido di provare per la prima volta il "ritorno a casa".

Ciao Lele!

se viene premuto dai 5 ai 20 m dall'home point e l'altitudine è sopra i 10 m torna all'home point all'altitudine attuale. se invece è sotto i 10 m, salirà a 10 m e tornerà a casa.
e ciao a tutti gli italiani del forum
2017-1-19
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

cicciopilota Posted at 2017-1-16 01:14
per quanto riguarda il return to home, appena riesco frò un test, a me invece in atti mode quando non c'è sufficente luce e no gps il drone si muove a destra e sinistra di brutto, ho letto si normale senza gps e senza sensori, in pratica è totalmente in manuale, ovvio ho provato solo indoor e immagino sia così si crea aria da solo e si sposta.

Ciao Ciccio,

molto pericoloso farlo volare in atti mode, specie in casa, che se non è molto, molto, grande genera vortici che lo destabilizzano.

se proprio vuoi farlo volare indoor accendi tutte le luci possibili sino a vedere comparire OPTI MODE, altrimenti non mi arrischierei a farlo partire. e te lo dico per esperienza... quando l'ho visto driftare e me lo sono visto venire contro

fortuna che ho messo tutto giù e l'ho fatto atterrare, ovviamente mai più
2017-1-19
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

che ne dite di postare qualche nostro video? comincio io.

zero esperienza con i droni, primo mio drone proprio il DJI Mavic ;)
Primo video in assoluto:
https://youtu.be/9oweLmWipjE

Secondo:
https://youtu.be/T-scqepDU_g

Terzo:
https://youtu.be/3RCKVWPO1lA

Quarto:
https://youtu.be/1YGEOe2579I

questa settimana ritiro 2 batterie aggiuntive così potrò finalmente fare qualche video più lungo

2017-1-19
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

ho visto dei bellissimi video di Mauro, magari potrebbe linkarli qui ;)
2017-1-19
Use props
Tricchio
lvl.1
Flight distance : 2779 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-17 14:11
Tra l'altro..
Qualcuno che abbia voglia di aiutarmi nella procedura per scaricare i dati di volo da Assistant 2 per inviarli al supporto e capire meglio che tipo di problema può avere avuto il mio Mavic l'altro giorno?
(Sono terrorizzata all'idea di riprovare il ritorno a casa!)

Ciao, possibile che tu abbia lasciato in memoria come Home  il salone di casa tua per una precedente memorizzazione? Chiedo anche se non ho ancora i lmavic, arriva domani, ma dopo aver letto a lungo le istruzioni e visto tutorial di mezzo mondo.
2017-1-19
Use props
cicciopilota
lvl.4
Flight distance : 36624 ft
  • >>>
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-1-19 00:34
Ciao Ciccio,

molto pericoloso farlo volare in atti mode, specie in casa, che se non è molto, molto, grande genera vortici che lo destabilizzano.

Si infatti il problema è che leggo in giro che ogn tanto va in atti Mode  anche in esterno e li drifta e persone non lo riprendono più non ho mai provato un p4 e non capisco perché molti chiedono la possibilità di mettere atti mode manuale e non automatico
2017-1-19
Use props
Ale28
lvl.1

Italy
Offline

ciao a tutti! sono poco esperto di fotografia e ancora meno di droni per cui vi chiedo scusa in anticipo per inesattezze e domande stupide
mi stavo documentando in giro e ho visto che ci sono filtri interessanti per gli obiettivi e paraluce, interessanti in quanto dalle descrizioni sembrerebbero migliorare molto le immagini.
considerate che per lo più faccio foto in montagna con molta luce, ma ho un ph 3 standard, senza lente rimovibile... voi che ne pensate? ne vale la pena?
2017-1-19
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Ale28 Posted at 2017-1-19 08:59
ciao a tutti! sono poco esperto di fotografia e ancora meno di droni per cui vi chiedo scusa in anticipo per inesattezze e domande stupide
mi stavo documentando in giro e ho visto che ci sono filtri interessanti per gli obiettivi e paraluce, interessanti in quanto dalle descrizioni sembrerebbero migliorare molto le immagini.
considerate che per lo più faccio foto in montagna con molta luce, ma ho un ph 3 standard, senza lente rimovibile... voi che ne pensate? ne vale la pena?

Ho un P3s anche io, se ti interessa provare a fare qualche foto con filtri potrebbe interessarti il kit
della Neewer (1 portafiltri-1 uv-1 polarizzatore-1 ND4-1 ND8). L'ho comprato 1 mese fa su amazon in
offerta a 15 euro. Ciao.
2017-1-20
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-1-19 00:27
Ciao Lele!

se viene premuto dai 5 ai 20 m dall'home point e l'altitudine è sopra i 10 m torna all'home point all'altitudine attuale. se invece è sotto i 10 m, salirà a 10 m e tornerà a casa.

Hey!! Grazie della risposta!
Io però non capisco.. Sul manuale ho letto questo "Aircraft automatically descends and lands if RTH is triggered when the aircraft is within a 16 ft (5 m) radius of the Home Point", quindi avevo pensato che essendo nel raggio di 5 metri (perché sarò stata distante 3 o 4 metri dal punto esatto di decollo) ed ad un'altitudine di 2, al limite 3 metri, avrebbe cominciato l'atterraggio immediatamente, invece ha fatto qualcosa di strano onestamente.. Molto aggressivo nei movimenti e non si è alzato di 10 metri, ma di meno, saranno stati al massimo 7/8 in più puntando come un pazzo verso la casa
2017-1-21
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Tricchio Posted at 2017-1-19 04:01
Ciao, possibile che tu abbia lasciato in memoria come Home  il salone di casa tua per una precedente memorizzazione? Chiedo anche se non ho ancora i lmavic, arriva domani, ma dopo aver letto a lungo le istruzioni e visto tutorial di mezzo mondo.

Ho provato solo una volta in salotto e mai più!! Tra l'altro non avendo mai beccato il gps in casa, ma solo opti mode aveva ancora come mappa quella di New York dove l'ho preso e provato la prima volta . Tutti gli altri voli li ho fatti all'aperto con gps pieno e bloccando la posizione corrente per ogni volo.. Continuo a non spiegarmi quegli scatti.
Nel mentre ho mandato i dati di volo a Dji, vedremo cosa mi risponderanno.
Io non sono riuscita a scaricarli come suggerisce nel video di supporto, se volete posto la foto della procedura che mi hanno mandato da fare con iTunes
2017-1-21
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-1-19 00:43
che ne dite di postare qualche nostro video? comincio io.

zero esperienza con i droni, primo mio drone proprio il DJI Mavic ;)

Belli, cominci benone!!!
2017-1-21
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ale28 Posted at 2017-1-19 08:59
ciao a tutti! sono poco esperto di fotografia e ancora meno di droni per cui vi chiedo scusa in anticipo per inesattezze e domande stupide
mi stavo documentando in giro e ho visto che ci sono filtri interessanti per gli obiettivi e paraluce, interessanti in quanto dalle descrizioni sembrerebbero migliorare molto le immagini.
considerate che per lo più faccio foto in montagna con molta luce, ma ho un ph 3 standard, senza lente rimovibile... voi che ne pensate? ne vale la pena?

Ciao! Anch'io sono molto poco esperta, ma credo che in montagna tu sia obbligato ad usare filtri, un ND16 ad esempio supponendo una giornata molto soleggiata perché la neve, come uno specchio d'acqua, riflette troppo e disturberebbe le riprese..
Sul sito di Dji ho visto da pochi giorni dei filtri per il Mavic https://store.dji.com/cart  a 39Euro, forse non la soluzione più economica che si può trovare, ma se ti interessa..
Io sto aspettando un set della Polar Pro presi sotto Natale con un'offerta, appena arriveranno farò delle prove
2017-1-21
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Comunque qualcuno sa perché posso filmare in 4K al massimo a 24fps?  (NTSC/PAL non cambia nulla)
2017-1-21
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-21 04:00
Comunque qualcuno sa perché posso filmare in 4K al massimo a 24fps?  (NTSC/PAL non cambia nulla)

Ho notato che configurazioni nell'app dji go sono diverse a seconda del sistema operativo che si usa. Ad esempio se uso Android il mio p3s filma a 2.7k a 25 frames, se uso Apple posso impostare anche 30 frames ed è possibile anche il livestream su YouTube. Android ha alcune limitazioni rispetto ad Apple,  però non avendo un mavic la mia è solo una supposizione. Ciao.
2017-1-21
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-21 04:19
Ho notato che configurazioni nell'app dji go sono diverse a seconda del sistema operativo che si usa. Ad esempio se uso Android il mio p3s filma a 2.7k a 25 frames, se uso Apple posso impostare anche 30 frames ed è possibile anche il livestream su YouTube. Android ha alcune limitazioni rispetto ad Apple,  però non avendo un mavic la mia è solo una supposizione. Ciao.

Io però uso un iPhone e non me lo spiego.. Grazie della risposta!
2017-1-21
Use props
CesareLabate
lvl.3
Flight distance : 19150 ft
Italy
Offline

Ci sono! Ciao ragazzi
2017-1-21
Use props
usera067d54ce5
New
Flight distance : 1375335 ft
Italy
Offline

Ho un phantom 4 pro plus. Avremo mai una app in italiano e che parli italiano?
2017-1-22
Use props
usera067d54ce5
New
Flight distance : 1375335 ft
Italy
Offline

Eccomi dal molise
2017-1-22
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

usera067d54ce5 Posted at 2017-1-22 01:28
Ho un phantom 4 pro plus. Avremo mai una app in italiano e che parli italiano?

Sarebbe meraviglioso.. Ma è una possibilità concreta o è solo un nostro desiderio?
2017-1-22
Use props
AleAV
lvl.1

Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-21 04:19
Ho notato che configurazioni nell'app dji go sono diverse a seconda del sistema operativo che si usa. Ad esempio se uso Android il mio p3s filma a 2.7k a 25 frames, se uso Apple posso impostare anche 30 frames ed è possibile anche il livestream su YouTube. Android ha alcune limitazioni rispetto ad Apple,  però non avendo un mavic la mia è solo una supposizione. Ciao.

Grazie per le risposte! avevo visto anche io quelli della neewer, come ti sei trovato? le lenti sono accettabili? chiedo perchè ho già visto lenti di scarsa qualità, roba che ti arriva a casa già graffiata.. per quel prezzo non si può pretendere il top, ma almeno i graffi.....

a proposito di riprese, invece, anche io ho notato che in 2.7k (il massimo per il mio piccolo 3 standard) non arrivo a 30 fps ma solo a 25, in mp4 pal... credo però che non dipenda dal telefono che si utilizza, ma sarei curioso di sentire qualche esperto!!
2017-1-22
Use props
Mauro Pagliai
First Officer
Flight distance : 35365551 ft
  • >>>
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-21 04:00
Comunque qualcuno sa perché posso filmare in 4K al massimo a 24fps?  (NTSC/PAL non cambia nulla)

Puoi filmare a 24, 25, 30 FPS a UHD (una risoluzione lievemente inferiore al 4K. Per intenderci è quella usata sulle TV 4K) In 4K 'puro' puoi filmare solo a 24fps. A meno che non prendi un nuovo Phantom 4 Pro
2017-1-22
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AleAV Posted at 2017-1-22 08:07
Grazie per le risposte! avevo visto anche io quelli della neewer, come ti sei trovato? le lenti sono accettabili? chiedo perchè ho già visto lenti di scarsa qualità, roba che ti arriva a casa già graffiata.. per quel prezzo non si può pretendere il top, ma almeno i graffi.....

a proposito di riprese, invece, anche io ho notato che in 2.7k (il massimo per il mio piccolo 3 standard) non arrivo a 30 fps ma solo a 25, in mp4 pal... credo però che non dipenda dal telefono che si utilizza, ma sarei curioso di sentire qualche esperto!!

Il kit che mi è arrivato dalla Neewer è ok, lenti perfette e soprattutto il portafiltri si infila alla perfezione
sulla telecamera senza forzare. Non ho ancora avuto modo di provarle in volo, ma ho provato a fare alcune foto per vedere le differenze fra loro e devo dire che le ND fanno il loro lavoro. Per quanto riguarda le riprese, ti confermo che con ipad puoi filmare fino a 30 frames mentre sul Note 4 che uso arrivo al max a 25. Comunque io uso la risoluzione full hd e non la 2.7k, poichè sia il mio pc che il tv sono full hd e non noterei nessun miglioramento registrando in 2.7k. Ciao.
2017-1-22
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Mauro Pagliai Posted at 2017-1-22 09:22
Puoi filmare a 24, 25, 30 FPS a UHD (una risoluzione lievemente inferiore al 4K. Per intenderci è quella usata sulle TV 4K) In 4K 'puro' puoi filmare solo a 24fps. A meno che non prendi un nuovo Phantom 4 Pro

Ah. Su youtube ho visto video di settaggi del Mavic a 4k 30fps e non capisco perché a me non dia quell'opzione.. Sicuro non sia proprio supportata?
(Il Phantom 4 Pro dev'essere spaziale, ma la portabilità del Mavic.. E' il motivo per cui l'ho voluto come ho visto la presentazione pur non avendo mai avuto droni in vita mia )
2017-1-22
Use props
spoonlamp_
lvl.2
Flight distance : 301506 ft
Netherlands
Offline

Buongiorno a tutti! I am English but living in Italy for a while, not far from Naples. Can anyone help me with certification?

As I understand I need an Italian VDS (pleasure plying) pilot attestation, a medical certificate and I must attend an RPAS training program.

Can anyone help me or show where to look to achieve these?

  Many thanks!
2017-1-23
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

@LeleCfWm

Le risoluzioni in 4k sono "due":
C4K: 4096×2160 24p
4K: 3840×2160 24/25/30p

conta comunque che quello che leggi su Youtube lascia il tempo che trova...
Se creassi una timeline su final cut pro con fps (imposto 30 per dire) diversi dall'originale all'esportazione risulterebbe un 30fps anche se il nativo fosse 24fps.
non capisco comunque questa corsa all'fps più alto.
24fps è lo standard del cinema, quello a cui gli occhi sono abituati. in più, meno fps = più luce che entra.
2017-1-23
Use props
AleAV
lvl.1

Italy
Offline

spoonlamp_ Posted at 2017-1-23 01:18
Buongiorno a tutti! I am English but living in Italy for a while, not far from Naples. Can anyone help me with certification?

As I understand I need an Italian VDS (pleasure plying) pilot attestation, a medical certificate and I must attend an RPAS training program.

Hi! i'm not expert, but.. what kind of drone do you use (weight, kW)? do you fly for job or just hobby? can you read in italian (if we share you some site)?
2017-1-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

spoonlamp_ Posted at 2017-1-23 01:18
Buongiorno a tutti! I am English but living in Italy for a while, not far from Naples. Can anyone help me with certification?

As I understand I need an Italian VDS (pleasure plying) pilot attestation, a medical certificate and I must attend an RPAS training program.

You can find all informations you need here:
https://www.enac.gov.it/reposito ... e_2_Rev%202_eng.pdf
2017-1-23
Use props
T-Rex
lvl.3
Flight distance : 966148 ft
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-1-19 00:43
che ne dite di postare qualche nostro video? comincio io.

zero esperienza con i droni, primo mio drone proprio il DJI Mavic ;)

Provo anche io. Ecco un video della Baia del Silenzio a Sestri Levante - Liguria


2017-1-23
Use props
Oleg Menkov
lvl.2
Flight distance : 4048235 ft
  • >>>
Russia
Offline

Bari P4 & OSMO Pro

https://vimeo.com/197355802
2017-1-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Hi Oleg, great video and...from Italy with love!!! But,  i have a question for you: what kind of pilot license have you to receive authorization to fly over prohibited zones? In italy hobbist
can't fly as you do in this video.
2017-1-24
Use props
fans1e8cc4f2
lvl.1
Flight distance : 955581 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti sono Paolo ho un p4
I miei primi voli con il p4....è semplicemente spettacolare quello che ottieni anche da neofita!
Parrot mi ha indicato la strada , DJI con quale mezzo sorvolarla !

http://paololab.altervista.org/dji-phantom-4.html
2017-1-24
Use props
fans1e8cc4f2
lvl.1
Flight distance : 955581 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti ! P4
2017-1-24
Use props
spoonlamp_
lvl.2
Flight distance : 301506 ft
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-1-23 02:33
@LeleCfWm

Le risoluzioni in 4k sono "due":

Gracie for the help!

I'm flying a Mavic only for personal use at the moment, but in the future the company I work for might want to use it for some publicity.
2017-1-24
Use props
spoonlamp_
lvl.2
Flight distance : 301506 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-23 09:54
You can find all informations you need here:
https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1220929004/Regulation_RPAS_Issue_2_Rev%202_eng.pdf

Ciao and thankyou for the reply. I have been back to the Enac site many times now, and it I think the following is for me because I am over 18 and my Mavic is less than 25kg;

It says I need a medical certificate but does not say what kind (I recently had a medical certificate to allow me to register for the Rome marathon - will that do?)
It says I need a VDS (pleasure flying) pilot attestation issued in accordance with Presidential Decree Number 133/2010 but I can't find how to get this
The finally piece of paperwork is third party insurance but again I'm not sure what to do about that - is it a special drone third party insurance from a company who only do drones? Can it be added to some other sporting insurance?

Thank you very much for the help - I had hoped flying legally would be a simple thing to do!
2017-1-24
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules