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ITALIAN - Volare a Nordest senza finire in galera
798 23 2017-2-17 04:08:10
Marco Bux
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Ciao a tutti. Sono un hobbista attualmente prigioniero del groviglio di CTR SFC che insiste nel Nordest, forse uno dei peggiori di’Italia. Abito verso Treviso ed i punti più vicini dove le CTR si alzano dal suolo sembrano essere ad ovest di Spinea (VE) e a sud di Caposile (VE), verso il litorale Jesolano. Fatto salvo i mille aspetti interpretativi delle regole ENAC, ovviamente…

Italian Airspace Lite 01.zoom.png


Sto cercando in questo forum qualche compagno di merende col quale scambiare idee e suggerirmi riguardo qualche altro luogo interessante (leggi: punto specifico) in quest’area, dove poter volare e fare riprese aeree senza il rischio di finire in carcere (come se stessimo parlando di droni militari da bombardamento; roba da matti).
Giusto per fare un esempio e spiegarmi meglio, ho provato a smanettare un po' con Google Maps. E' solo un'idea di cosa si potrebbe fare:  


Che ne dite?...








2017-2-17 04:08:10
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Marco Bux
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Aggiungo giusto alcuni riferimenti, spero possiate trovarli utili:  







2017-2-17 04:46:26
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flyingasd
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La cosa assurda è che io ad esempio uso il drone a mo di "steady" e mi alzo al max di 2 m dal suolo.
sembra che debba per forza farlo partire sulla luna ogni volta.

anche il mio pallone supertele può volare se gli do un calcio... forse meglio smettere di giocare al campetto
2017-2-17 06:25:53
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Antonio76
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Riposto quanto avevo scritto in un altro thread, a gentile richiesta di Marco:

Buongiorno, thread interessante... Io vivo in Danimarca e le regole sono molto meno "burocratiche",  ma una infarinatura sulle mappe aeronautiche e' meglio averla, se non altro per poter identificare con precisione le zone con interdizioni specifiche sotto il profilo della sicurezza in volo, e del rispetto delle zone di protezione naturalistica.  Per iniziare a capire qualcosa sulle carte ENAV,  ci si puo' basare su questo documento http://www.paramotorapi.it/public/IMPARIAMO-LEGGERE-CARTE-OK.pdf che e' secondo me abbastanza utile.  Consiglierei di scaricarlo, anche se e' stato pensato per i paramotore.
Per quanto riguarda le zona  R (riservate) sul Veneto, la  prima foto riporta il particolare della relativa cartografia (ENR 6.3-3),  e la seconda foto i limiti di quota dell'interdizione . Quindi, se ho capito bene, al di sotto del livello inferiore di ciascuna zona, si dovrebbe poter volare -salvo specifiche limitazioni dovute ad altri motivi, sempre segnalati sulle carte.  Ma prendete quello che dico con beneficio di inventario e se ho detto delle fesserie, ben felice di essere corretto.

Zone "R"

Zone "R"

Limiti di quota

Limiti di quota
2017-2-19 11:18:28
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Marco Bux
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Antonio76 Posted at 2017-2-19 11:18
Riposto quanto avevo scritto in un altro thread, a gentile richiesta di Marco:

Buongiorno, thread interessante... Io vivo in Danimarca e le regole sono molto meno "burocratiche",  ma una infarinatura sulle mappe aeronautiche e' meglio averla, se non altro per poter identificare con precisione le zone con interdizioni specifiche sotto il profilo della sicurezza in volo, e del rispetto delle zone di protezione naturalistica.  Per iniziare a capire qualcosa sulle carte ENAV,  ci si puo' basare su questo documento http://www.paramotorapi.it/public/IMPARIAMO-LEGGERE-CARTE-OK.pdf che e' secondo me abbastanza utile.  Consiglierei di scaricarlo, anche se e' stato pensato per i paramotore.

Grazie Antonio, replico anch'io il mio post:
E’ da un po’ che mi ero ripromesso di “studiare” quella enorme macchia rossa che incombe sopra il Nordest ma solo a guardarla mi veniva la nausea. Stando alle tue indicazioni però sembra che la situazione non sia così castrante. Le FL indicate nella seconda foto e i 2000ft sono ben al di sopra dei 70m immagino…
Ottimo contributo! Complimenti!
2017-2-20 02:49:34
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Antonio76
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Ah, non c'e' solo la enorme macchia rossa (che sia parente di quella di Giove?), ma anche l'abominevole groviglio blu delle CTR, a loro volta suddivise in zone con parametri diversi...  per fortuna che non tutte le  zone partono da SFC (che inibisce il volo dei droni e degli aeromodelli) come si puo' vedere nell'elenco a destra della carta (stiamo sempre parlando della ENR6-3-5). Poi, ovviamente,  le varie altre aree interdette per motivi diversi...  Certamente un'area da studiare attentamente. Ecco alcune delle ZTR con relativi parametri.

Alcune delle CTR nella ENR6-3-5

Alcune delle CTR nella ENR6-3-5
2017-2-20 09:05:12
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Antonio76
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Della serie "L'erba del vicino"…

In rosa la Zona CTR dell'aeroporto di Aalborg. Si puo' notare che si estende verticalmente fino a 1500 ft, ovviamente a partire da GND / SFC (dato che include parte del Lymfjord, che attraversa tutto il nord della penisola dello Jutland)

Per quel che riguarda il volo dei droni / aeromodelli, la zona effettivamente interdetta e' solo quella ricompresa nell'ovale a bordo violetto (aggiunto da me), che segnala il limite degli 8 km dalla pista -8 km in quanto l'aeroporto e' sia Civile che Militare. Se fosse solo Civile, allora varrebbe il limite di 5 km, ovale interno con bordo piu' sottile.
Il cerchio verde, poco fuori della zona di interdizione ma pur sempre all'interno dalla CTR, e' la posizione del Club locale di cui sono socio. Ci volano aeromodelli a reazione, con velocita' oltre i 300 Kmh…

Per essere piu' sicuro di quello che dico, avevo posto la questione se valesse la regola dell'interdizione totale nella CTR, nel Forum del Club Nazionale, e la risposta e' stata:
"No this rule does not apply to Danmark, we have the max 100AGL rule and this together with the 5 and 8 km rule is considered to be safe enough to keep safety distance between models/drones and the manned air traffic in DK.
The new rules, expected to become aktive 1/7 2017, does not change this."

Altra area di interesse, quella delimitata da perimetro verde con puntinatura, a sinistra e in basso rispetto la CTR, che e' una delle tante Zone di protezione Naturalistica su cui il sorvolo e' permesso solo a quote superiori ai 1000 ft. in quanto e' sede di colonie molto numerose di volatili, tra cui il cigno e l'oca selvatica (ma non solo) -e questo per me e' una fregatura,  ma pazienza...
8km limit Aalborg CTR.jpg
2017-2-21 04:43:33
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flyingasd
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ma sull'app airspace, fatto salvo le ctr sfc, le zone verdi e gli aeroporti, gli aerei che si vedono sulla mappa che mi rappresentano?
2017-2-27 08:00:12
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TANGOMIKE
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flyingasd Posted at 2017-2-27 08:00
ma sull'app airspace, fatto salvo le ctr sfc, le zone verdi e gli aeroporti, gli aerei che si vedono sulla mappa che mi rappresentano?

Sono tutti aeroporti/aviosuperfici. Per vedere a cosa si riferiscono seleziona una alla volta le tipologie di aeroporti: Certified-Others-Ulm. I primi sono gli aeroporti principali (in blu) i secondi quelli secondari (in marrone con prua ad est) e con Ulm vedrai le aviosuperfici per gli ultraleggeri (in arancio con prua ad ovest). Seleziona la vista "satellite" ed ingrandendo puoi vedere la tipologia della pista (asfalto-erba) e se clikki sull'aeroplanino esce la descrizione. Noi dronisti (aeromodellisti) dovremmo stare a distanza anche da queste zone. Ciao.
2017-2-27 12:02:13
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Marco Bux
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Italian Airspace Lite 00B.png


2017-3-2 06:32:31
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Marco Bux
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Ancora qualche altra restrizione e interdizione e ci ridurremo a volare solo per finta...  
_




_____

2017-3-6 02:31:16
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flyingasd
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e perchè solo quelle spunte?

per sapere eh...

sono frutto di un qualche studio?
2017-4-6 06:22:05
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MaxBDS
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Marco Bux Posted at 2017-2-17 04:46
Aggiungo giusto alcuni riferimenti, spero possiate trovarli utili:  

Aggiungo.... ulteriori recenti precisazioni ENAC con emendamento 3 del 24/03/2017:
https://www.enac.gov.it/reposito ... PR_Ed_2_Emend_3.pdf
Drone on a tutti!
2017-4-6 23:33:03
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Marco Bux
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Buone notizie da mamma ENAC (meglio tardi che mai)...

"Le CTR sono volumi di spazio aereo e come tali possono partire dal suolo oppure da una altezza superiore. In quest’ultimo caso il volume sottostante, se comprende le altezze di 70 metri, o i 150 metri nel caso di aree appositamente istituite con tale altezza per l’aeromodellismo, è spazio aereo che può essere utilizzato per l’aeromodellismo."




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2017-4-13 05:57:15
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fans386bfcae
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Ciao, ho acquistato da poco il Mavic Pro e vivo a Padova .... Sono un po' scoraggiato per tutte queste regole da rispettare e per la difficoltà di trovare zone sicure dove poter volare con il Drone... Il Drone lo si può usare per fare delle evoluzioni e allora può andare bene anche un posto in aperta campagna sempre che rispetti le zone aeree consentite... Ma se uno il Drone vuole usarlo per fare dei bei video , vista anche la risoluzione in 4k, allora sarebbe bello farlo volare proprio in posti dove in realtà non potrebbe volare... ( una bella ripresa sul mare , oppure in montagna, sulla neve mi segue mentre sto sciando , oppure riprendere dall'alto belle località, cosa non possibile perché centri abitati,ecc..) Insomma mi sembra un po' castrato... Poi non si capisce se occorre prendere o meno il patentino ENAC .... Avevo deciso di prenderlo anche per imparare qualcosa sulle carte geografiche, normativa aeronautica , meteorologia,venti ,pilotare il Drone nelle manovre di emergenza e senza il GPS o l'ausilio dei sensori,  ecc.. Ma poi ho visto che dovrei fare una visita medica da un medico abilitato dal costo di circa 150 euro , un corso per droni fino a 4 kg comprendente 16 ore di teoria con test finale teorico che prevede uno score minimo del 75%,  più 30 missioni di volo , più esame finale pratico dal costo complessivo di  921 euro. E dopo aver speso 921 euro + 150 euro non hai neanche la certezza che superi l'esame e quindi potresti non prenderti il patentino... Poi se il patentino non è obbligatorio perché il Drone è usato per hobby, come dicono alcuni,  allora che vantaggio si avrebbe ,oltre ad imparare a pilotare meglio il Drone ? Poter volare oltre i 70 metri di altezza e i 200 metri di distanza ? In zone critiche comunque non puoi volare anche con il patentino....Voi il patentino ENAC lo avete ?   Vi chiedo infine ,avendo uno smartphone android, se è possibile impostare l'APP DJ GO4 in modo che salvi i video direttamente sulla memory esterna perché , essendo i video in 4k di grandi dimensioni, dopo poco mi riempiono subito la memoria interna e mi tocca ogni volta spostare manualmente i video nella memory esterna... Grazie tante Paolo   
2017-4-16 12:55:55
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fans386bfcae
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Aggiungo anche che mi ha riferito un rivenditore di modellismo , ma non so se è vero, che l'assicurazione per Droni che ho fatto con DRONEZINE non servirebbe a nulla perché poi l'assicurazione pagherebbe solo se si ha il patentino ENAC e se si è provveduto a registrare il proprio DRONE , targandolo/etichettandolo, su registri ENAC ...Anche il patentino varrebbe solo per il DRONE che si è targato/registrato e pertanto se si cambia DRONE il patentino non varrebbe più ( a me però mi sembra un po' una cavolata e mi ripromettevo di verificare se occorre poi anche registrare il DRONE come se fosse un'autovettura...)   
2017-4-16 13:06:46
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fans386bfcae Posted at 2017-4-16 12:55
Ciao, ho acquistato da poco il Mavic Pro e vivo a Padova .... Sono un po' scoraggiato per tutte queste regole da rispettare e per la difficoltà di trovare zone sicure dove poter volare con il Drone... Il Drone lo si può usare per fare delle evoluzioni e allora può andare bene anche un posto in aperta campagna sempre che rispetti le zone aeree consentite... Ma se uno il Drone vuole usarlo per fare dei bei video , vista anche la risoluzione in 4k, allora sarebbe bello farlo volare proprio in posti dove in realtà non potrebbe volare... ( una bella ripresa sul mare , oppure in montagna, sulla neve mi segue mentre sto sciando , oppure riprendere dall'alto belle località, cosa non possibile perché centri abitati,ecc..) Insomma mi sembra un po' castrato... Poi non si capisce se occorre prendere o meno il patentino ENAC .... Avevo deciso di prenderlo anche per imparare qualcosa sulle carte geografiche, normativa aeronautica , meteorologia,venti ,pilotare il Drone nelle manovre di emergenza e senza il GPS o l'ausilio dei sensori,  ecc.. Ma poi ho visto che dovrei fare una visita medica da un medico abilitato dal costo di circa 150 euro , un corso per droni fino a 4 kg comprendente 16 ore di teoria con test finale teorico che prevede uno score minimo del 75%,  più 30 missioni di volo , più esame finale pratico dal costo complessivo di  921 euro. E dopo aver speso 921 euro + 150 euro non hai neanche la certezza che superi l'esame e quindi potresti non prenderti il patentino... Poi se il patentino non è obbligatorio perché il Drone è usato per hobby, come dicono alcuni,  allora che vantaggio si avrebbe ,oltre ad imparare a pilotare meglio il Drone ? Poter volare oltre i 70 metri di altezza e i 200 metri di distanza ? In zone critiche comunque non puoi volare anche con il patentino....Voi il patentino ENAC lo avete ?   Vi chiedo infine ,avendo uno smartphone android, se è possibile impostare l'APP DJ GO4 in modo che salvi i video direttamente sulla memory esterna perché , essendo i video in 4k di grandi dimensioni, dopo poco mi riempiono subito la memoria interna e mi tocca ogni volta spostare manualmente i video nella memory esterna... Grazie tante Paolo

Il patentino serve SOLO a chi intende usare il drone per lavoro, per hobby il drone è considerato un aeromodello e non serve nulla. Solo rispettare il regolamento ENAC che lo riguarda. Se non usi il drone per lavoro, puoi evitare di spendere 1000 euro per una licenza SAPR, puoi imparare nozioni di volo ed aumentare i limiti (70m-200m) facendo un attestato di aeromodellista, la spesa è molto inferiore. Oppure andare sul sito Dronezine e cercare i links a dei centri che fanno corsi per hobbisti. Ciao.
2017-4-17 11:02:38
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fans386bfcae Posted at 2017-4-16 13:06
Aggiungo anche che mi ha riferito un rivenditore di modellismo , ma non so se è vero, che l'assicurazione per Droni che ho fatto con DRONEZINE non servirebbe a nulla perché poi l'assicurazione pagherebbe solo se si ha il patentino ENAC e se si è provveduto a registrare il proprio DRONE , targandolo/etichettandolo, su registri ENAC ...Anche il patentino varrebbe solo per il DRONE che si è targato/registrato e pertanto se si cambia DRONE il patentino non varrebbe più ( a me però mi sembra un po' una cavolata e mi ripromettevo di verificare se occorre poi anche registrare il DRONE come se fosse un'autovettura...)

L'assicurazione con Dronezine era in offerta durante le feste natalizie a 25 euro/anno. Ottimo prezzo, ma leggendo le condizioni della polizza ho pensato che per chi vola rispettando le regole è inutile, poiche si può volare solo lontano da centri abitati, abitazioni persone ecc. Quindi in campi isolati ma anche spiagge o in montagna, comunque lontano da cose o persone. Quindi...chi o cosa potrei danneggiare? Forse solo il mio drone, ma con una franchigia di 250 euro.....
Una vera assicurazione per professionisti costa centinaia di euro, ma per lavoro sono obbligati a farla.

Il rivenditore di modellismo non conosce per nulla il mondo dei droni. Il patentino dura 5 anni e non c'entra nulla con il drone che possiedi. Puoi anche averne 4 e registrarli (se omologati) ad ENAC. Sarebbe la tua "flotta" che usi per lavoro, ed ognuno avrà la sua "targhetta" ed un codice QR di riconoscimento, il suo libretto di manutenzione ecc.
Mi meraviglio di come possano esserci persone che lavorano nel campo del modellismo e non sono al corrente di come funziona il mondo dei droni.....
2017-4-17 11:44:07
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fans386bfcae
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Ti ringrazio molto ... In realtà a Padova ho trovato solo due scuole:  FTO Padova srl e CARDTECH SRL ....Non rilasciano però l'attestato di aeromodellista...FTO Padova organizza un corso riconosciuto ENAC  per MULTICOTTERO VERY LIGHT (sotto i 4 Kg di peso al decollo; le esercitazioni pratiche e l'esame si fanno con il Phantom 3 ) o MULTICOTTERO LIGHT (da 4 a 25 Kg di peso al decollo ) e in totale costa 712 euro (con lo sconto 10% Dronezine) + 120 euro per l'esame pratico + la visita medica...CARDTECH costa invece un po' meno...Con entrambe le scuole non hai la certezza di riuscire a conseguire il patentino ( occorre superare l'esame teorico e quello pratico) . Per quanto riguarda invece l'attestato di aeromodellista , sul sito Dronezine (https://www.dronezine.it/32192/a ... -tiene-terra-droni/ ) è riportato che sono molto poche le scuole in Italia che lo rilasciano..( quella  più vicino a Padova dovrebbe essere Ae.C. Rovigo che mi riprometto di contattare quanto prima...) . Secondo Dronezine  l’attestato di aeromodellista una volta preso dura in eterno mentre il patentino per APR 5 anni ...Riepilogando , se ho ben capito, l'Attestato di aeromodellista permette a chi ne è in possesso di superare con droni amatoriali e per hobby i 70 metri di quota e i 25 kg di peso ,mentre per quanto riguarda gli APR per scopi lavorativi sono previsti l'Attestato e la Licenza che durano 5 anni e la situazione è la seguente :
- Droni con peso inferiore ai 300 grammi - NO Attestato, NO Licenza (art. 12 c.5 Reg ENAC)
- Droni con peso superiore a 300 grammi e inferiore a 25 Kg - SI Attestato, NO Licenza
- Droni con peso superiore ai 25 Kg - SI Licenza

2017-4-18 10:21:43
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fans386bfcae Posted at 2017-4-18 10:21
Ti ringrazio molto ... In realtà a Padova ho trovato solo due scuole:  FTO Padova srl e CARDTECH SRL ....Non rilasciano però l'attestato di aeromodellista...FTO Padova organizza un corso riconosciuto ENAC  per MULTICOTTERO VERY LIGHT (sotto i 4 Kg di peso al decollo; le esercitazioni pratiche e l'esame si fanno con il Phantom 3 ) o MULTICOTTERO LIGHT (da 4 a 25 Kg di peso al decollo ) e in totale costa 712 euro (con lo sconto 10% Dronezine) + 120 euro per l'esame pratico + la visita medica...CARDTECH costa invece un po' meno...Con entrambe le scuole non hai la certezza di riuscire a conseguire il patentino ( occorre superare l'esame teorico e quello pratico) . Per quanto riguarda invece l'attestato di aeromodellista , sul sito Dronezine (https://www.dronezine.it/32192/attestato-aeromodellista-quel-retaggio-dellera-fascista-tiene-terra-droni/ ) è riportato che sono molto poche le scuole in Italia che lo rilasciano..( quella  più vicino a Padova dovrebbe essere Ae.C. Rovigo che mi riprometto di contattare quanto prima...) . Secondo Dronezine  l’attestato di aeromodellista una volta preso dura in eterno mentre il patentino per APR 5 anni ...Riepilogando , se ho ben capito, l'Attestato di aeromodellista  permette a chi ne è in possesso di superare con droni amatoriali e per hobby i 70 metri di quota e i 25 kg di peso ,mentre per quanto riguarda gli APR per scopi lavorativi sono previsti l'Attestato e la Licenza che durano 5 anni e la situazione è la seguente :
- Droni con peso inferiore ai 300 grammi - NO Attestato, NO Licenza (art. 12 c.5 Reg ENAC)
- Droni con peso superiore a 300 grammi e inferiore a 25 Kg - SI Attestato, NO Licenza

L'attestato di aeromodellista lo rilascia Aeci, e fai bene a chiedere informazioni ad un aeroclub vicino a te.
Se vuoi approfondire alcune cose vai su dronezine a questa pagina:
https://www.dronezine.it/hobby/
2017-4-18 10:55:08
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Marco Bux
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fans386bfcae Posted at 2017-4-16 13:06
Aggiungo anche che mi ha riferito un rivenditore di modellismo , ma non so se è vero, che l'assicurazione per Droni che ho fatto con DRONEZINE non servirebbe a nulla perché poi l'assicurazione pagherebbe solo se si ha il patentino ENAC e se si è provveduto a registrare il proprio DRONE , targandolo/etichettandolo, su registri ENAC ...Anche il patentino varrebbe solo per il DRONE che si è targato/registrato e pertanto se si cambia DRONE il patentino non varrebbe più ( a me però mi sembra un po' una cavolata e mi ripromettevo di verificare se occorre poi anche registrare il DRONE come se fosse un'autovettura...)

Ti consiglio di cambiare rivenditore... DronEzine propone (anche) un'assicurazione SPECIFICA per uso hobbistico (quella che sotto le feste natalizie era in offerta a 25 euro). Sull'opportunità di farla oppure no direi che è una questione soggettiva, ma ad esempio vi sono delle associazioni di aeromodellismo / campi volo che al momento dell'iscrizione la richiedono e quella di DronEzine va più che bene.  
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2017-4-19 01:19:54
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Marco Bux
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E poi rompono le scatole a noi...

Ponte di Rialto, sequestrato altro drone di un turista
https://www.dronezine.it/41535/ponte-rialto-sequestrato-altro-drone-un-turista/

Ennesimo drone sequestrato a Venezia
http://www.quadricottero.com/2017/04/ennesimo-drone-sequestrato-venezia-gli.html

...
2017-4-19 03:20:02
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Stefano Orsi
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Ciao a tutti,
oltre alle ottime risorse già segnalate volevo anche dire che sotto alle quali si può volare sono tutte quelle che non partono da SFC.
Oppure dicendola al contrario NON si può volare, nei CTR che partono da SFC.
Ho cercato di semplificare il lavoro di comprensione delle carte aeronautiche, disponibili su ENAV (una fonte ufficiale).
https://www.dronezine.it/41028/l ... i-droni-modellisti/

Comunque Italian AirSpace Lite fornisce già una ottima indicazione, basta aggiungere nella lista i CTR che partono da SFC, le zone Vietate, quelle Regolamentate ecc.
In alternativa c'è anche AirMap, sempre per Android .
2017-4-20 00:45:15
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MaxBDS
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Sarebbe utile una variante all'APP airspace oppure una carta con indicate le zone sicuramente autorizzate ai droni ;)
2017-4-22 02:19:49
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