Please select Into the mobile phone version | Continue to access the computer ver.
Foto in formato RAW (Mavic Pro)
8022 12 2017-6-19
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao a tutti! Oggi ho scelto una location e un'ora particolare per provare a fare delle belle foto con il Mavic Pro.Ho scelto i settaggi manuali e le ho scattate tutte in formato RAW, inserita la micro sd nel mac hanno come estensione .DNG e risultano "bloccate".
La piccola anteprima direttamente dal finder mostra la foto, ma come provo ad aprirla o ad importarla e a quel punto aprirla, sembra priva di contenuto, completamente nera.
Se provo a spuntare il tasto "bloccato", unica azione che potrei provare a fare, si apre una finestra con scritto:
"Il file DJI_0001.DNG non supporta la modifica. Questo documento può essere duplicato in un formato che supporti le modifiche."
a quel punto le scelte possibili sono o "Annulla modifica" o "Duplica come TIFF" e selezionando quest'ultima opzione e anche provando a modificare ulteriormente l'estenzione in JPEG o PNG ecc.. appaiono comunque sulla scrivania completamente nere.
Insomma, cosa sbaglio?
I video sono in formato .mov e pienamente visibili, le foto sembrano tutte compromesse per un problema di compatibilità.. E' possibile? Qual è il modo corretto di importarle?
Non credo ci sia un problema a monte, perchè ancora nella visualizzazione dell'anteprima della micro sd si vedono, è solo aprendole che spariscono.
Grazie per la pazienza..

2017-6-19
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

In buona sostanza la domanda sarebbe: voi, quando fate delle riprese/foto con il vostro drone, quali passaggi fate per importare il contenuto della Micro SD nel vostro computer (possibilmente mac)?
Oggi ho fatto delle altre foto, questa volta in formato .jpeg e sono perfettamente visibili.
Le estensionei.DNG o la conversione in TIFF mi è stato confermato non essere supportati su mac.
Anche provando ad aprire i file non con "Anteprima" (che predilige di default), ma chiedendo di aprirle in "Foto" e importarle così, la piccola anteprima mostra lo scatto che ho fatto, ma come provo ad aprirla dopo mezzo secondo torna ad essere nera.
Ma che è?
2017-6-20
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-6-20 16:38
In buona sostanza la domanda sarebbe: voi, quando fate delle riprese/foto con il vostro drone, quali passaggi fate per importare il contenuto della Micro SD nel vostro computer (possibilmente mac)?
Oggi ho fatto delle altre foto, questa volta in formato .jpeg e sono perfettamente visibili.
Le estensionei.DNG o la conversione in TIFF mi è stato confermato non essere supportati su mac.

Ciao Lele, pensavo si facesse vivo qualche possessore di Mavic e Mac ma vedo che non ti ha risposto nessuno. Nel frattempo, hai risolto il problema? Se no, prova a leggere questo thread nella sezione che riguarda il Mavic, mi sembra parlino di problemi con i file DNG dopo l'aggiornamento firmware .800.
Magari trovi qualche consiglio utile.http://forum.dji.com/forum.php?m ... D401%26typeid%3D401

Hai provato a mettere i tuoi file su una chiavetta ed aprirli su un pc windows?  Giusto per vedere se i file sono stati scritti correttamente dal Mavic, ho letto un altro thread di un utente a cui hanno sostituito il Mavic poichè non scriveva correttamente il file DNG durante lo scatto.
Oppure, se hai photoshop o lightroom aprili con questi programmi. Il formato DNG  li ha inventati Adobe, e non dovresti avere problemi. Se non si hanno questi programmi, probabilmente potrebbero servire dei convertitori, sia per Mac che per Windows.
Spero di esserti stato utile, se invece nel frattempo hai già risolto....tanto meglio!
CIAO.
2017-6-22
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-6-22 10:15
Ciao Lele, pensavo si facesse vivo qualche possessore di Mavic e Mac ma vedo che non ti ha risposto nessuno. Nel frattempo, hai risolto il problema? Se no, prova a leggere questo thread nella sezione che riguarda il Mavic, mi sembra parlino di problemi con i file DNG dopo l'aggiornamento firmware .800.
Magari trovi qualche consiglio utile.http://forum.dji.com/forum.php?m ... D401%26typeid%3D401

Ciao!! Grazie mille della risposta!!
Ancora non ho risolto il problema, tranne che farle in .jpeg, ma non è una soluzione..
Purtroppo non ho un computer windows nei paraggi su cui poter provare e non ho neanche programmi Adobe con cui provare ad aprirle .. Come faccio a scoprire se delle volte il mio Mavic ha un problema come l'utente che ne ha chiesto la sostituzione? Altrimenti se conosci un programma di convertitore da scaricarmi provo subito a capire con quello!
Grazie infinite dell'aiuto!
2017-6-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-6-23 07:05
Ciao!! Grazie mille della risposta!!
Ancora non ho risolto il problema, tranne che farle in .jpeg, ma non è una soluzione..
Purtroppo non ho un computer windows nei paraggi su cui poter provare e non ho neanche programmi Adobe con cui provare ad aprirle .. Come faccio a scoprire se delle volte il mio Mavic ha un problema come l'utente che ne ha chiesto la sostituzione? Altrimenti se conosci un programma di convertitore da scaricarmi provo subito a capire con quello!

Nel link che ti ho segnalato un utente usa questo:
https://itunes.apple.com/it/app/raw-exposure/id1058757935?mt=12

Se vuoi, puoi postare un file e vediamo se qui nel forum riusciamo ad aprirlo. Così saprai se i tuoi file
sono ok ed è solo un problema di incompatibilità con il tuo Mac (credo risolvibile).
CIAO.
2017-6-23
Use props
Toto Venti
lvl.1
Flight distance : 29911 ft
Italy
Offline

Salve ragazzi. E' palesemente un bug che non dipende dai software.
Apparentemente dagli ultimi due aggiornamenti firmware (800 e 900), i files DNG generati in modalità fotografica presentano delle incompatibilità con alcuni software, ad esempio Photoshop, Lightroom (l'importazione non avviene neanche e si ferma con errore) Faststone (visualizza una preview a 960x720) e, addirittura, la preview su Mac che risulta nera.Il problema si verifica (suite Adobe) sia su Windows che su Mac.

Procedendo all'inverso e recuperando le foto scattate precedentemente agli aggiornamenti ho notato che il problema, appunto, si verifica dalle ultime due release FW. I codec indicati nei dati exif sono i seguenti:
2.06.484 (OK)
2.07.498 (bad)
2.07.499 (bad)
I software in questione sono tutti aggiornati. Alcuni (ad esempio Affinity Photo) non risentono del problema e aprono regolarmente tutti i files. Il problema si verifica in maniera casuale ma sembra che ci sia una correlazione tra foto diurne (ok) e foto serali/notturne (bad), come se il codec inserisse informazioni incompatibili.
Il problema è risolvibile utilizzando altri software, per carità, ma per chi come me utilizza il flusso di lavoro Lightroom (ad esempio) è un problemone.

I jpeg e le clip sono ok.

Vi allego anche un link con tre foto scattate con i tre codec diversi...

2017-6-28
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Toto Venti Posted at 2017-6-28 01:46
Salve ragazzi. E' palesemente un bug che non dipende dai software.
Apparentemente dagli ultimi due aggiornamenti firmware (800 e 900), i files DNG generati in modalità fotografica presentano delle incompatibilità con alcuni software, ad esempio Photoshop, Lightroom (l'importazione non avviene neanche e si ferma con errore) Faststone (visualizza una preview a 960x720) e, addirittura, la preview su Mac che risulta nera.Il problema si verifica (suite Adobe) sia su Windows che su Mac.

Ooooooh!! Grazie della risposta!! Allora aspettiamo che con il prossimo aggiornamento firmware risolvano il problema?
Io potevo visualizzarle solamente nella piccola anteprima del contenuto della microSD e non ho ancora provato a formattarla, ma solo perchè tutto il resto, i video, le foto in jpeg ecc.. si vedevano perfettamente e ritenevo che fossero solo le foto con estensione .DNG ad essere inutilizzabili.
Anche provando ad importarle su "Foto" del Mac, sembra andare tutto bene fino a quando si scorrono le varie immagini appena importate, poi come provo ad aprirne una che so essere in .DNG, bam, tutta nera un nano secondo dopo averla aperta..
2017-6-28
Use props
Toto Venti
lvl.1
Flight distance : 29911 ft
Italy
Offline

No no, dubito sia un problema nostro... tra l'altro il link che ho postato sopra riporta tre foto scattate con tre firmware diversi che però sono tutte leggibili da Photoshop o Lightroom (come detto c'è un'apparente correlazione tra foto diurne e notturne, quelle sono tutte diurne) e il problema lo puoi constatare solo con la preview di Mac.
Qui invece ti allego due foto che presentano il problema in pieno: entrambe preview nera su Mac ma una è leggibile dai software senza problemi (0007) e l'altra, scattata ieri sera durante dei test all'interno, restituisce errore: https://drive.google.com/open?id=0B08-EdfmexFZRmhpNHptTjctM1E
2017-6-28
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

In realtà a me non legge quelle diurne e non ho nè PS nè LR per aprirle, non rientrerei nella casisistica in pratica..
Non so che dire, ho qualcosa che non va, ma il tuo intervento mi dà la speranza di ritenere che sia dovuto a qualcosa non a me imputabile =D
2017-6-28
Use props
Toto Venti
lvl.1
Flight distance : 29911 ft
Italy
Offline

temo che casistica ben definita non ce ne sia, ho guardato un po' sul forum e sicuramente non sono i nostri due esemplari il problema ma i firmware, chi lamenta il problema ha risolto tornando a 700... nel mio caso ho notato questa cosa, ma potrebbe essere solo un caso...
2017-6-28
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-6-23 07:25
Nel link che ti ho segnalato un utente usa questo:
https://itunes.apple.com/it/app/raw-exposure/id1058757935?mt=12

La mia ignoranza non conosce limiti a quanto pare.. Perchè avrei voluto postare una foto o altro, ma come provo mi dice che il file è troppo grande =(.. Ma come si fa??
2017-6-28
Use props
Toto Venti
lvl.1
Flight distance : 29911 ft
Italy
Offline

Non puoi allegarle direttamente, sono grandi mediamente 24Mb... ti conviene caricarle come ho fatto io su Google Drive (o altro servizio similare) e linkare la condivisione.
2017-6-28
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-6-28 03:06
La mia ignoranza non conosce limiti a quanto pare.. Perchè avrei voluto postare una foto o altro, ma come provo mi dice che il file è troppo grande =(.. Ma come si fa??

Non sentirti ignorante, avrei dovuto scriverti quello che ti ha scritto Toto. Caricare i file su google drive o simile (es, dropbox) e postare il link. Non ho un Mavic, se l'avessi e mi servisse scattare foto in raw (dng) probabilmente farei anche io un downgrade del firmware ed aspetterei che DJI risolva il problema.
Tieni comunque presente che la foto in raw, pur essendo di grandi dimensioni (in MB), la vedrai sempre più piccola rispetto ad una in jpeg e dovrai usare un editor per "elaborarla" e salvarla in un formato desiderato. Se fai un salto sul forum ITALIAN PILOTS, nei post 245 246 247 c'è una breve spiegazione. CIAO.
2017-6-28
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules