(ITA) Fly Zones per SPARK 300 g.
1134 1 2018-11-1
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
Ginosergio63
lvl.2
Flight distance : 5653 ft
Italy
Offline



Ciao a tutti.

Mi sono fatto "intortare" dai cosiddetti trecentini, droni sotto i 300 grammi per i quali ovunque viene sbandierato "possono volare in città", "sopra le persone, non assembrate" ecc ecc.... e così mi sono comprato uno SPARK da alleggerire, con l'idea di registrarmi poi ad ENAC con regolare abilitazione. Poi iniziando a studiare un po' più seriamente, vedo che buona parte di Torino (ATZ a parte) è battezzata R34 quindi Restricted. Poi c'è una zona descritta "Aeroporti senza ATZ (LINGO)" che racchiude il Parco delle Vallere, con prati enormi in cui si potrebbe volare senza dar fastidio a nessuno.... e un'altra zona enormemente più ampia, che è una CTR di classe D.
Quindi, chiedo agli esperti, in quale di queste zone potrei usare il trecentino registrato, senza permessi/NOTAM da richiedere ogni volta ? E se invece lasciassi a casa documenti e giubbotto, e lo usassi come aeromodello ?




2018-11-1
Use props
Gino Perna
lvl.1
France
Offline

Dipende da cosa fai: Aeromodello e' per divertimento, in spazi aperti e lontano da case e persone e comunque fuori dalle ATZ e fuori da un raggio 5km da aeroporti senza atz (vedi AIP).
Nelle CTR puoi andare senza il NOTAM, se rispetti le altezze e distanze della normativa.
2018-11-2
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules