Italian Pilots in the Forum
70373 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
fans386bfcae
lvl.2
Flight distance : 286250 ft
  • >>>
Italy
Offline

Quale dispositivo è meglio utilizzare con il Mavic ?
A mio avviso i parametri più importanti sono i seguenti :
1) Dimensione
2) Display che si veda bene anche con il sole
3) capacità di memoria
4) miglior compatibilità ed assenza di lag con l'App DJI GO 4

Per quanto riguarda il primo punto , ritengo che il miglior compromesso sia un dispositivo con un display da 8 pollici , come ad esempio IPAD Mini 4 o Samsung Tab S2 8 . Questi dispositivi ,infatti , come confermato anche da TangoMike e riscontrabile su YouTube, consentono, al contrario degli Smartphone, di visualizzare contemporaneamente sia il Radar che la Mappa ma sono meno ingombranti e pesanti di un Tablet . Occorre comunque comprare un supporto per poterli collegare al radiocomando perché non entrano tra i due bracci estensibili del radiocomando Mavic. Io ero indeciso tra i seguenti due supporti : https://www.amazon.it/gp/product ... 0?ie=UTF8&psc=1       oppure
https://www.amazon.it/Supporto-S ... ywords=mavic+tablet  
Poi ho scelto il primo perché dalle recensioni mi sembrava migliore anche se il secondo ha il vantaggio che ti permette di continuare a vedere la telemetria del radiocomando che con il primo viene invece nascosta ...

Per quanto riguarda il secondo punto non so se sotto il sole si veda meglio con un Ipad 4 mini o con un Tab S2 8.0  o con un altro dispositivo ancora... (  ho comprato un parasole per smartphone ma è comunque scomodo.. se si può evitare è meglio...). Sarebbe molto utile scoprire qual è il dispositivo il cui display attualmente si vede meglio alla luce del sole...

Per quanto riguarda il terzo punto, per me è molto importante perché l'APP DJI GO 4 occupa molto spazio tra video registrati , foto , dati di volo , altri dati ancora, ecc...
Al riguardo,ho verificato che con il mio Note 4 non è possibile spostare l'APP DJI Go 4 sulla memory esterna mentre con il mio Huawei P10 Plus ciò è possibile ( nel senso che si può spostare dove vengono archiviati i dati mentre soltanto l'APP rimane sulla memoria principale..)
E' meglio quindi,secondo me ,  per quanto riguarda la dimensione, comprare un IPAD mini 4 da 128 GB ... Con il Tab S2 8.0 infatti non è possibile spostare l'APP DJI GO4 sulla memory esterna...

Per quanto riguarda infine il quarto punto , leggendo le varie opinioni su Internet sembra che i dispositivi Apple con IOS funzionino meglio ed abbiano meno lag con l'APP DJI GO4 rispetto ai dispositivi Android anche se poi bisogna fare i conti con i vari aggiornamenti di IOS e di Android ( potrebbe infatti succedere che in seguito ad un aggiornamento l'APP DJI GO 4 non funzioni più bene e occorra aspettare che la DJI  a sua volta rilasci un aggiornamento dell'APP DJI Go 4 per renderla meglio compatibile con i nuovi aggiornamenti di IOS o di Android...)
Voi cosa ne pensate al riguardo ?  
( bisognerebbe trovare un dispositivo simile al monitor integrato che la DJI ha realizzato per il radiocomando del Phantom 4 PRO... Speriamo che la DJI con il MAVIC 2 oltre a mettere più sensori realizzi un radiocomando simile a quello del Phantom 4 PRO , ossia con monitor integrato e dedicato,senza lag e che si veda bene anche alla luce del sole...anche se ciò sarebbe a scapito della portabilità... )  
2017-7-25
Use props
Tech24
lvl.4
Flight distance : 391493 ft
United States
Offline

Buongiorno piloti,
mi aggiungo anche io alla schiera di Italiani sul Forum DJI.

Ma non c'e' un forum serio italiano per i posessori di DJI??
Tanto per evitare di avere un singolo Thread in Italiano che si occupa di tutto...
Ho visto sempre qui nel thread il Link/video che punta a http://dronerules.eu/it/recreational# finalmente qualcosa di chiaro e
comprensibile. Anche se generico. I siti e documetazioni italiani sono sempre molto vaghi, compreso quello dl ENAC.
Per caso qualcuno ha trovato documentazioni chiare sui regolamenti  italiani? In linea di massima sono sempre gli stessi, 200mt
max, sempre a vista, no centri abitati, zone off limits es. auroporti, ecc. Ma non ho trovato nulla che in caso di contestazione sia
univocamente esplicativo. Intendo se per caso qualche pubblico ufficiale ti contesta l'utilizzo anche in aree consentite.

Qualche risposta:
Io utilizzo un iPhone 6 Plus e funziona a meraviglia e lo schermo è sufficientemente grande.
Android chi lo conosce lo evita!   Ma come dico sempre il problema non è android, ma l'integrazione con i dispositii su cui gira.
DJI come apple funziona bene e sono una garanzia perchè HW e SW lo fanno insieme. Android invece viene solo adattato e poi
si spera sia stabile.

I merito a chi parla di età, qui mi sa che siamo più o meno tutti abbastanza "giovani".

A proposito, io sto in provincia di Milano Est.

Ciao,
Mars

2017-7-31
Use props
fans386bfcae
lvl.2
Flight distance : 286250 ft
  • >>>
Italy
Offline

    Tech24 Posted at 2017-7-31 07:41
Buongiorno piloti,
mi aggiungo anche io alla schiera di Italiani sul Forum DJI.

Ciao Tech24 ,benvenuto....
Su Iphone 6 plus riesci a vedere contemporaneamente il radar e la mappa ? o si possono vedere solo in maniera alternata ? Quanti GB ha il tuo Iphone 6 plus ? ( con l'APP DJI Go 4 infatti lo spazio a disposizione sullo smartphone si esaurisce rapidamente .... Io non utilizzerei uno smartphone/mini-tablet/tablet apple con meno di 128GB ...)
2017-7-31
Use props
fans386bfcae
lvl.2
Flight distance : 286250 ft
  • >>>
Italy
Offline

fans386bfcae Posted at 2017-7-31 12:44
Ciao Tech24 ,benvenuto....
Su Iphone 6 plus riesci a vedere contemporaneamente il radar e la mappa ? o si possono vedere solo in maniera alternata ? Quanti GB ha il tuo Iphone 6 plus ? ( con l'APP DJI Go 4 infatti lo spazio a disposizione sullo smartphone si esaurisce rapidamente .... Io non utilizzerei uno smartphone/mini-tablet/tablet apple con meno di 128GB ...)

Volevo anche aggiungere che ho comprato un altro radiocomando per il Mavic e l'ho impostato come slave e lo usa mia figlia mentre io uso contemporaneamente il radiocomando master che ha la priorità sullo slave e può intervenire in caso di pericoli o di rischio di collisioni ... Lo slave inoltre non può modificare i settaggi ma può fare le foto e i video...
2017-7-31
Use props
Tech24
lvl.4
Flight distance : 391493 ft
Germany
Offline

fans386bfcae Posted at 2017-7-31 12:44
Ciao Tech24 ,benvenuto....
Su Iphone 6 plus riesci a vedere contemporaneamente il radar e la mappa ? o si possono vedere solo in maniera alternata ? Quanti GB ha il tuo Iphone 6 plus ? ( con l'APP DJI Go 4 infatti lo spazio a disposizione sullo smartphone si esaurisce rapidamente .... Io non utilizzerei uno smartphone/mini-tablet/tablet apple con meno di 128GB ...)

6Plus con 64 GB.
Per quanto riguarda mappa e radar, non mi sembra che si possa visualizzare entrambi, anche con schermo più grande. Qualcuno forse può smentire? Normalmente o mappa o radar, cliccandoci sopra
2017-8-1
Use props
Tech24
lvl.4
Flight distance : 391493 ft
Germany
Offline

fans386bfcae Posted at 2017-7-31 13:43
Volevo anche aggiungere che ho comprato un altro radiocomando per il Mavic e l'ho impostato come slave e lo usa mia figlia mentre io uso contemporaneamente il radiocomando master che ha la priorità sullo slave e può intervenire in caso di pericoli o di rischio di collisioni ... Lo slave inoltre non può modificare i settaggi ma può fare le foto e i video...

Notevole! Quindi si riesce anche a gestire l'inclinazione della telecamera?
Così ci si può concentrare uno sul volo e l'altro sulle riprese. Mi capita spesso di far partire la ripresa video e poi avere minuti e minuti da rivedere per cercare le parti interessanti.
2017-8-1
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

    Tech24 Posted at 2017-8-1 00:45
6Plus con 64 GB.
Per quanto riguarda mappa e radar, non mi sembra che si possa visualizzare entrambi, anche con schermo più grande. Qualcuno forse può smentire? Normalmente o mappa o radar, cliccandoci sopra

Come avevo già scritto in una risposta precedente, con dispositivi dagli 8" in su la mappa ed il radar sono presenti nella stessa schermata. A sinistra il radar, al centro la telemetria ed a destra la mappa.
Ciao.
2017-8-1
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

fans386bfcae Posted at 2017-7-31 13:43
Volevo anche aggiungere che ho comprato un altro radiocomando per il Mavic e l'ho impostato come slave e lo usa mia figlia mentre io uso contemporaneamente il radiocomando master che ha la priorità sullo slave e può intervenire in caso di pericoli o di rischio di collisioni ... Lo slave inoltre non può modificare i settaggi ma può fare le foto e i video...

Ottima decisione di "volare" in due. Nel campo professionistico è quasi la regola, il pilota si concentra sul drone (anche lì è obbligatorio il volo a vista) ed al suo fianco una persona che gli indica i movimenti da eseguire per ottenere i migliori video e foto possibili. Potresti comprare a tua figlia un visore FPV, vivrebbe il volo come se fosse a bordo del drone ed è l'unico modo per poter volare in FPV legalmente in italia.
2017-8-1
Use props
fans386bfcae
lvl.2
Flight distance : 286250 ft
  • >>>
Italy
Offline

Si Tech24 si riesce a gestire anche l'inclinazione della telecamera del Mavic....

Grazie del suggerimento TangoMike .... Deve essere fantastico vivere il volo come se si fosse a bordo del drone anche se i  DJI Goggles costano ben 549 euro....

Piuttosto, forse un po' perché non ho certo una vista da aquila un po' perché il Mavic è piccolo ed ha un colore che non si distingue facilmente (era meglio se lo facevano rosso) , già quando il Mavic è a 50/60 metri di altezza e , ad esempio, a 120 metri di distanza non riesco più a distinguere visivamente la parte anteriore e quella posteriore del Mavic e devo necessariamente far riferimento solo all'APP che però , quando non va in crash,non è del tutto affidabile , ad esempio perché ,come è già stato evidenziato in diversi forum, la freccetta del radar dell'APP spesso non è nella stessa direzione del Mavic forse per un'interferenza magnetica che si crea tra lo smartphone il radiocomando (devo provare a collegare lo smartphone all'altro ingresso usb del radiocomando e a distanziarlo un po' dallo stesso radiocomando...) . Pur volando solo per hobby, ho frequentato una scuola per prendere l'attestato di pilota di APR (ho sostenuto la visita medica, superato le prove teoriche ed ora devo sostenere l'esame pratico con un esaminatore ENAC..) . Tuttavia, in questa scuola mi hanno insegnato a volare con un Phantom 3 in Atti mode (ossia senza GPS ) che è molto difficile da fare ,soprattutto quando c'è vento ma non mi hanno detto nulla in merito al pilotaggio solo tramite APP e non vedendo il Drone , cosa che è altrettanto difficile...( è vero che è obbligatorio volare sempre a vista ma è anche vero che ti può capitare,pur rispettando le distanze legali, di non riuscire più a vedere bene il Drone e quindi ,secondo me, queste scuole dovrebbero insegnare anche a pilotare il Drone guardando solo l'APP e lo smartphone.... ( p.s. non so se riuscirò a superare anche l'esame pratico perché purtroppo non si può mettere manualmente il Mavic in ATTI mode e quindi non riesco ad esercitarmi con il volo senza GPS visto che ,come detto,l'esame finale si fa con un drone senza GPS , anche in presenza di vento (bisogna riuscire ad atterrare , fare un otto , una spirale,ecc...)  
2017-8-1
Use props
rotn3xtg drone
lvl.1
Flight distance : 49593 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti,
mi aggrego pure io al Forum DJI Italia!

Domanda? Qualcuno ha riscontato un problema con le mappe su Phantom 4 Pro Plus con l'ultimo aggiornamento?

Grazie
Lorenzo
2017-8-4
Use props
Mars5150
lvl.4
Flight distance : 391493 ft
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-15 15:20
Vi racconto la mia pericolosa esperienza di oggi:

Ero fuori casa, in giardino. Segnale gps al massimo, giornata tersa e senza vento, volato per un quarto d'ora senza intoppi e decido di concludere. Tornando, a non più di 2 metri di altezza e a 4 / 5 metri di distanza dal punto di decollo decido di provare per la prima volta il "ritorno a casa".

La prima volta del mio test RTH è stata similare. Il mio mavic ha puntato l'antenna di casa (era anche il primo volo) per fortuna i riglessi pronti hanno scongiurato quello che in millisecondi avevo già previsto come mio primo post. Schiantato Mavic al primo volo... come succede a tanti.
Atterrato manualmente in quella occasione ho riprovato il RTH in zone più aperte e senza ostacoli troppo vicini alla zona di decollo. Devo dire che funziona in modo egregio, anzi, pazzesca la precisione di atterraggio.
Oggi vado a studiare e provare altre funzionalità (ne ha davvero tante) e fare qualche nuova ripresa...
A presto.
2017-8-5
Use props
giannipisa
New
Flight distance : 167316 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.col firmware nuovo devo loggarmi su di go app per evitare il limite di 30 m. Quindi col tablet in 4g apro l'app, mi Longo, poi accendo il drone e mi collego al Wi-Fi col tablet, a quel punto anche loggato ho ancora la limitazione di 30 metri e non ho attivo il beginner mode. Credo sia dovuto al fatto che una volta connesso al Wi-Fi del drone, non sia più realmente connesso e quindi vado in log out. Come lo RISOLVO? Grazie della risposta
2017-8-13
Use props
giannipisa
New
Flight distance : 167316 ft
Italy
Offline

paperino Posted at 2017-1-13 10:43
Eccomi...di che si parla?

CIAO, SCUSA...CIAO A TUTTI, SPERO CHE TU POSSA AIUTARMI. COL NUOVO AGGIORNAMENTO DEL PHANTOM, DEVO LOGGARMI PER TOGLIERE LE LIMITAZIONI DI VOLO. ESCO COL TABLET, APRO IL 4G, APRO L'APP, MI LOGGO ED ENTRO. DOPODICHE PER CONNETTERMI COL DRONE ACCENDO IL WIFI DEL PHANTOM. IL PROBLEMA è CHE FORSE PERDO IL LOG PERCHè A QUEL PUNTO IL 4G VIENE SOSTITUITO DAL WIFI DEL DRONE CHE NON HA CONNESSIONE INTERNET, QUINDI RESTO CON LE LIMITAZIONI PUR NON AVENDO ATTIVATO IL BEGINNER MODE. COME LA RISOLVO QUESTA COSA?

GRAZIE
2017-8-13
Use props
barrub3d
lvl.2
Flight distance : 53333 ft
Italy
Offline

ciao ragazzi ..ho un problema.. nell'ultimo volo notavo che le foto venivano tipo a metà, o con porzioni, fasce, vuote..poi oggi accendo e mi da "camera sensor error" Hardware malfunction.
2017-8-25
Use props
barrub3d
lvl.2
Flight distance : 53333 ft
Italy
Offline

Leggo che dipende da una schedina interna, e che va mandato in assistenza..io cmq senza esito purtroppo ho provato a ricalibrare camera, sensori, imu..aggiornare bios, ripristinare settaggi di fabbrica ma nulla..led rosso affianco a sd che lampeggia rosso e le due luci davanti fisse rosse.. che dite?
2017-8-25
Use props
J.T.
lvl.4
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Domanda stupida ma hai provato a formattare la sd card e magari disinserirla e inserirla??
2017-8-27
Use props
J.T.
lvl.4
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

giannipisa Posted at 2017-8-13 14:31
CIAO, SCUSA...CIAO A TUTTI, SPERO CHE TU POSSA AIUTARMI. COL NUOVO AGGIORNAMENTO DEL PHANTOM, DEVO LOGGARMI PER TOGLIERE LE LIMITAZIONI DI VOLO. ESCO COL TABLET, APRO IL 4G, APRO L'APP, MI LOGGO ED ENTRO. DOPODICHE PER CONNETTERMI COL DRONE ACCENDO IL WIFI DEL PHANTOM. IL PROBLEMA è CHE FORSE PERDO IL LOG PERCHè A QUEL PUNTO IL 4G VIENE SOSTITUITO DAL WIFI DEL DRONE CHE NON HA CONNESSIONE INTERNET, QUINDI RESTO CON LE LIMITAZIONI PUR NON AVENDO ATTIVATO IL BEGINNER MODE. COME LA RISOLVO QUESTA COSA?

GRAZIE

Oltre che connettersi alla app con il proprio account è necessario dalle impostazioni settare l'altitudine massima (va fatto solo una volta e dopo ogni aggiornamento firmware), tenga inoltre presente che se al posto del telecomando usa la modalità di controllo con il wifi ci sono delle ulteriori limitazioni, distanza circa 80 mt altezza circa 50 mt e velocità massima circa 14km/h massima velocità di ascesa 2m/s mentre discesa 1m/s
Va inoltre ricordato che se il drone non riceve sufficente segnale gps (luce drone lampeggio veloce giallo)  l'altezza massima del drone è limitata a 5 metri se è attivo il vision system, se invece il vision è disattivato l'altezza massima è di 30 mt
2017-8-27
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao a tutti
Ecco  a Roma un nuovo caso di sequestro del DRONE

http://m.ilmessaggero.it/pay/edi ... _norme-3205284.html

https://www.radiocolonna.it/gioi ... heon-cittadino-usa/


http://www.rainews.it/dl/rainews ... 2-154c30754fa7.html

http://roma.corriere.it/notizie/ ... shtml?refresh_ce-cp

Cosa ne pensate???
Così giusto per sapere cosa ne pensano i miei amici ;-)



2017-8-27
Use props
J.T.
lvl.4
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Beh a Roma c'è il divieto di sorvolo da sempre quindi aeromobile o drone che sia è giusto che le regole vengano fatte rispettare!!
2017-8-28
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

J.T. Posted at 2017-8-28 00:55
Beh a Roma c'è il divieto di sorvolo da sempre quindi aeromobile o drone che sia è giusto che le regole vengano fatte rispettare!!

si questo è vero ... anzi verissimo...

ma in Italia quanti voli sono regolari secondo voi ?
il sequestro del drone ... è abbastanza pesante ... poi per un turista ... credo sia veramente difficile poterlo recuperare ...
ma ovviamente ... volare al phanteon o comunque dentro un centro abitato senza nessun rispetto per le regole ... diciamo che è andato a cercarsela ... sopratutto durante allerta attentati isis

Ma a parte il caso specifico , credo che a volte ci sia troppo accanimento verso i droni e i loro piloti , come se fossero i nemici numero uno ...  sopratutto paragonando a quello che succede in Italia ... violenze in strada , spacciatori , assassini corrotti ... tutti in libertà e impuniti ...

e noi col drone ...???
2017-8-28
Use props
J.T.
lvl.4
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Si magari può sembrare come dici, però sono convinto che se uno rispetta le regole e sopratutto usa un po' di testa non incontrerà mai problemi di questo tipo. Sono convinto anche che se il drone non avesse una telecamerina ci sarebbero molti meno casi come quello di Roma, ormai diciamo che tutti vogliono farsi un po' vedere e la telecamera sotto il drone aiuta a non rispettare le regole per la sola soddisfazione di avere il video più bello con più visualizzazioni su youtube e se dovesse succedere qualcosa tanto meglio.... incidente = un sacco di visualizzazioni. Ma questo è soltanto quello che penso io ;)
2017-8-29
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

J.T. Posted at 2017-8-29 01:06
Si magari può sembrare come dici, però sono convinto che se uno rispetta le regole e sopratutto usa un po' di testa non incontrerà mai problemi di questo tipo. Sono convinto anche che se il drone non avesse una telecamerina ci sarebbero molti meno casi come quello di Roma, ormai diciamo che tutti vogliono farsi un po' vedere e la telecamera sotto il drone aiuta a non rispettare le regole per la sola soddisfazione di avere il video più bello con più visualizzazioni su youtube e se dovesse succedere qualcosa tanto meglio.... incidente = un sacco di visualizzazioni. Ma questo è soltanto quello che penso io ;)

In effetti è quello che pensò anche io ...
alla fine , per quel che mi riguarda , ho sempre cercato, come prima cosa di non dare fastidio al prossimo...
Questo anche nella vita ... quindi non posso che essere d'accordo con te sull'argomento usare la testa ...
Perché così facendo ... in effetti non ho mai avuto grossi problemi ... ne col drone , tanto meno nella vita

Però se il nostro dronino non avesse la telecamerina come dici tu ???? Mah ? Onestamente...
Credo non ne avrebbero venduti così tanti ...
tu per curiosità, che uso ne fai del tuo drone ?
Io quando ho tempo e ci gioco ... ( purtroppo sempre meno ) mi piace farci dei video e anche qualche foto ... ( lo facevo già prima del drone ) ... a volte li posto anche su YouTube...
Sono convinto però che non è questo il problema dei droni... ed anche che per quei pochi che ne fanno un uso sconsiderato, volando magari troppo bassi , luoghi affollati ( come il centro storico di Roma , zona rischio attentati ) soffermandosi sopra i tetti delle case o davanti una finestra ... cioè infastidendo ...
ecco per colpa di questa poca gente .... tutta una categoria ( generalizzando molto ) di piloti ( amatoriali o professionali) drone ne pagano le conseguenze...
io abito a Roma ... per esempio ... e dopo tre anni di drone ... non sai quanto mi piacerebbe fare un bel video di una delle città ( che io considero ) tra le più belle ... e non per ottenere tanti like su YouTube... ma perché essendo nato e cresciuto in questa città ... mi piacerebbe veramente girare qualche video con l'aiuto anche del drone ...
e per me che sono un appassionato di questa mia eterna città ... non sai che tristezza saper di non poterlo fare ...
ma che ci posso fare ? ? .? Forse più in là ... riuscirò anche ad ottenere un permesso per volare da queste parti ... mai dire mai ...
2017-8-29
Use props
J.T.
lvl.4
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Ti auguro davvero di riuscire ad ottenere un permesso, anche se immagino ci sia da lavorare parecchio, un video di Roma dall'alto come solo un drone può fare sarebbe davvero eccezionale (nessuno potrebbe avvicinarsi tanto a monumenti simbolo del nostro bel paese). Personalmente mi sono avvicianto al drone un po' per il volo un po' per scoprire il mondo della fotografia e dei video... ma aimè come dici tu il tempo non è mai abbastanza. Io ho il mavic da sole 4 settimane e fortunatamente, visti i mesi estivi, sono riuscito a fare un bel po' di voli, ma per fare un video come si deve ci vorrebbe davvero un sacco di tempo.
Sono fiducioso che un pezzettino per volta il materiale necessario si accumuli dandomi la possibilità magari di montare qualcosa di più carino!!
2017-8-30
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-7-3 06:08
Allora, come anticipato nel precedente post ho eseguito l'aggiornamento del mio P3S al nuovo FW v1.9.20.
Attenzione, io mi sono fidato dei consigli di "Nigel" (nick-name "solentlife") ed ho quindi eseguito la procedura (con successo) come descritto al suo post #3 del thread relativo al Phantom 3 std:
http://forum.dji.com/forum.php?m ... typeid%3D395&page=1

Ripropongo anche qui l'aggiornamento circa l'upgrade dell'ultimo FW del P3S

AGGIORNAMENTO del 30 AGO 2017!
Oggi finalmente sono riuscito a provare il mio P3S con il "nuovo" FW 1.9.20, Ho utilizzato due device, il Tablet Samsung T555 da 9.7" con Android 6.0.1 ed il mio nuovo cell Xiomi con schermo da 6.44" ed Android 7.1.1.
NON ho avuto alcun problema di limite di volo quindi tutto bene a meno di qualche perdita di segnale. In distanza ho superato i 150 mt ed in altezza i 70mt. L'APP utilizzata è stata l'ultima versione recentemente rilasciata, ossia la 3.1.11.
Per qualsiasi domanda contattatemi pure!
PS: sono in attesa dello SPARK Combo!....vi terrò aggiornati sull'acquisto..Piu' in là capirete perchè posto questa notizia ;).
Possessori di Spark fatevi avanti, ho bisogno di... suggerimenti ed altro..      
Saluti e DRONE ON a tutti!
MaxBDS
2017-8-31
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

P3S - DJIFlightRecord: esiste un metodo speditivo per visualizzare i dati del file log?
Buonasera a tutti, faccio una domanda apparentemente banale..Mi spiego: Grazie all'APP HD Sync, rientrato a casa dopo i vari voli, riesco a trasferire via web i file LOG e tramite il sito AIRDATA.COM riesco a visualizzare tutti i dati necessari grazie anche ad una grafica facile ed intuitiva...Orbene, da oggi ho cercato di fare lo stesso col sito ufficiale della DJI (http://www.phantomhelp.com/LogViewer/Upload/)
ma la procedura mi impone, almeno per quanto a me noto, di trasferire i file LOG prima dal mio Device al PC (via cavo, bluetooth, SD ecc) poi caricarli, uno a uno? sul predetto sito....e quindi decifrarli.
Alla fine ottengo una sorta di tabella tipo excel utilissima per una post analisi in caso ad esempio di malfunzionamenti ma poco "leggibile" ed intuitiva per scopi piu'...ludici! ;)
Mi sfugge qualcosa?
Grazie e saluti
MaxBDS  
2017-9-5
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-9-5 09:17
P3S - DJIFlightRecord: esiste un metodo speditivo per visualizzare i dati del file log?
Buonasera a tutti, faccio una domanda apparentemente banale..Mi spiego: Grazie all'APP HD Sync, rientrato a casa dopo i vari voli, riesco a trasferire via web i file LOG e tramite il sito AIRDATA.COM riesco a visualizzare tutti i dati necessari grazie anche ad una grafica facile ed intuitiva...Orbene, da oggi ho cercato di fare lo stesso col sito ufficiale della DJI (http://www.phantomhelp.com/LogViewer/Upload/)
ma la procedura mi impone, almeno per quanto a me noto, di trasferire i file LOG prima dal mio Device al PC (via cavo, bluetooth, SD ecc) poi caricarli, uno a uno? sul predetto sito....e quindi decifrarli.

Ciao Max, anche io uso sia Airdata che phantomhelp per la diagnostica. Trovo più semplice e graficamente più bello Airdata, comunque quando uso Phantomhelp faccio la stessa procedura di Airdata: collego il Note 4 al pc e carico il file deiderato. Dove hai letto che phantomhelp è il sito ufficiale dji?
2017-9-6
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-9-6 10:03
Ciao Max, anche io uso sia Airdata che phantomhelp per la diagnostica. Trovo più semplice e graficamente più bello Airdata, comunque quando uso Phantomhelp faccio la stessa procedura di Airdata: collego il Note 4 al pc e carico il file deiderato. Dove hai letto che phantomhelp è il sito ufficiale dji?

Ciao TM, grazie per la risposta.
Phantomhelp è citato spesso sul forum per le diagnosi di crash ed anomalie varie e questo deve avermi tratto in errore. Cmq cio' che speravo si potesse evitare non è tanto il collegamento fisico o via bluetooth del device al PC (comunque scomodo) quanto dover caricare i file log uno per volta (su Airdata li trovi raccolti nella pagina del sito e li puoi analizzare a piacere) dalla cartella del PC al sito...Cmq speriamo che qualcuno si inventi almeno un'APP simile ad HD Sync!
Grazie ancora ed alla prox!
MaxBDS
2017-9-6
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

attenzione arriva la tempesta magnetica ...
quando ci troviamo a volare con il nostro drone .... potremmo ricevere delle interferenze molto forti dovute dalla tempesta magnetica creata dal nostro bellissimo sole che in questo periodo sembra molto più attivo del solito ....
le onde scaturite dalle attività solari quindi andranno a provocare quella che è conosciuta come tempesta magnetica che potrebbe interferire con il nostro gps usato sia sul drone che sul nostro cellulare, sulla girobussola e ovviamente anche sulla trasmissione del radiocomando e trasmissione Video dal drone ...

Quindi attenzione a volare durante questi giorni ....

Alex Video Shark
https://www.youtube.com/channel/UCNE2XKut812B6Qf_zZszwkg
2017-9-8
Use props
PieroMobile
New
Flight distance : 21673 ft
Italy
Offline

BUongiorno,
avrei una domanda riguardo il Phantom 3 ADV.
È possibile configurare un secondo radiocomando (slave) per permettere un secondo operatore che piloti esclusivamente le riprese?
Grazie in anticipo.
2017-10-2
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

PieroMobile Posted at 2017-10-2 21:10
BUongiorno,
avrei una domanda riguardo il Phantom 3 ADV.
È possibile configurare un secondo radiocomando (slave) per permettere un secondo operatore che piloti esclusivamente le riprese?

Ciao ...
Per quello che so io ... non credo sia possibile per la serie phantom...  aggiungere un altro RC ( slave) come per la serie inspire per intenderci...
potresti però provare con qualche app di terse parti come copilot , litchi etc... dove è possibile condividere con un altro device ( iPhone o tablet ) lo schermo e anche qualche funzione della telecamera ...
oppure dovresti pre impostare il volo , come per esempio con più waypoints ( anche con differenti altitudini)
.., lasciar volare il drone in automatico seguendo la rotta preimpostata ... e quindi
Seguire la parte che riguarda la video ripresa ... cambiando angolo e orientamento della camera mentre il drone segue la sua rotta ...
AlexVideoShark
https://www.youtube.com/channel/UCNE2XKut812B6Qf_zZszwkg
2017-10-3
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

PieroMobile Posted at 2017-10-2 21:10
BUongiorno,
avrei una domanda riguardo il Phantom 3 ADV.
È possibile configurare un secondo radiocomando (slave) per permettere un secondo operatore che piloti esclusivamente le riprese?

Credo che Alex abbia ragione, anche a me non risulta che la serie phantom abbia la possibilità di collegare un secondo radiocomando. Oltre all'inspire anche il mavic offre questa possibilità, come segnalato in un post precedente. Ciao.
2017-10-3
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-8-31 12:30
Ripropongo anche qui l'aggiornamento circa l'upgrade dell'ultimo FW del P3S

AGGIORNAMENTO del 30 AGO 2017!

P3S: ulteriore aggiornamento circa l'upgrade all'ultimo FW
Dopo alcune prove fatte il 30 ago, in settimana (il 30 set finiva il divieto di volare su spiagge) ho cercato di effettuare delle ulteriori prove di volo ma il P3S non mi dava il consenso all'accensione poichè necessitava di una calibrazione IMU!
Fatta la calibrazione a casa (livellato il drone attraverso gli assi dei 4 motori) ed effettuata in loco (in una campagna libera da ingombri o pali metallici) anche quella compass, ho potuto effettuare finalmente varie prove anche video con il set di filtri suggeriti da TM. Rientrato a casa ho analizzato i files LOG attraverso il sito AIRDATA ed ho notato una frequente diminuizione di segnale fra RC e Drone rispetto a tutti i voli antecedenti l'aggiornamento FW. Tale diminuizione non era però legata ad una maggiore distanza e cmq non mi hai portato ad un RTH. Chiedo se qualche possessore di P3S aggiornato ha avuto gli stessi miei problemi. Grazie
MaxBDS
   
2017-10-4
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-4 05:19
P3S: ulteriore agiornamento circa l'upgrade all'ultimo FW
Dopo alcune prove fatte il 30 ago, in settimana (il 30 set finiva il divieto di volare su spiagge) ho cercato di effettuare delle ulteriori prove di volo ma il P3S non mi dava il consenso all'accensione poichè necessitava di una calibrazione IMU!
Fatta la calibrazione a casa (livellato il drone attraverso gli assi dei 4 motori) ed effettuata in loco (in una campagna libera da ingombri o pali metallici) anche quella compass, ho potuto effettuare finalmente varie prove anche video con il set di filtri suggeriti da TM. Rientrato a casa ho analizzato i files LOG attraverso il sito AIRDATA ed ho notato una frequente diminuizione di segnale fra RC e Drone rispetto a tutti i voli antecedenti l'aggiornamento FW. Tale diminuizione non era però legata ad una maggiore distanza e cmq non mi hai portato ad un RTH. Chiedo se qualche possessore di P3S aggiornato ha avuto gli stessi miei problemi. Grazie

Ciao Max, io uso vecchie versioni di app e firmware e nel log del volo trovo anche io saltuarie disconnesioni. Non credo ci sia da preoccuparsi poichè sono frazioni di secondo e non le noto durante il volo ma le scopro solo dopo su airdata. Posso solo dirti che per migliorare il segnale uso la famosa parabolina da 6 euro sull'antenna ed anche l'app Icarus per regolare la potenza del RC e AC. Di più non aggiungo altrimenti mi...autodenuncio per voli illegali!
A proposito di voli legali, spero non ti sia fatto condizionare dal divieto di sorvolo spiagge nel periodo giugno-settembre. Tale divieto fa parte del regolamento RAIT (regole dell'aria Italia) e riguarda il comportamento degli aeromobili dell'aviazione generale, soprattutto i voli VFR. All'interno del regolamento viene espressamente specificato che queste regole NON si applicano agli aeromodelli, i quali devono attenersi al regolamento Enac che li riguarda. Sembra una barzelletta, ma un operatore SAPR (anche con attestato di pilota) non può volare poichè usa un "aeromobile", io come aeromodellista posso volare a condizione che sulla spiaggia non ci siano persone. Ovviamente valgono sempre le regole per cui la spiaggia deve trovarsi "fuori dai CTR, ATZ, centri urbani, lontano da abitazioni" ecc.

P.S. Do per scontato che sei un aeromodellista....
2017-10-4
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-4 12:45
Ciao Max, io uso vecchie versioni di app e firmware e nel log del volo trovo anche io saltuarie disconnesioni. Non credo ci sia da preoccuparsi poichè sono frazioni di secondo e non le noto durante il volo ma le scopro solo dopo su airdata. Posso solo dirti che per migliorare il segnale uso la famosa parabolina da 6 euro sull'antenna ed anche l'app Icarus per regolare la potenza del RC e AC. Di più non aggiungo altrimenti mi...autodenuncio per voli illegali!
A proposito di voli legali, spero non ti sia fatto condizionare dal divieto di sorvolo spiagge nel periodo giugno-settembre. Tale divieto fa parte del regolamento RAIT (regole dell'aria Italia) e riguarda il comportamento degli aeromobili dell'aviazione generale, soprattutto i voli VFR. All'interno del regolamento viene espressamente specificato che queste regole NON si applicano agli aeromodelli, i quali devono attenersi al regolamento Enac che li riguarda. Sembra una barzelletta, ma un operatore SAPR (anche con attestato di pilota) non può volare poichè usa un "aeromobile", io come aeromodellista posso volare a condizione che sulla spiaggia non ci siano persone. Ovviamente valgono sempre le regole per cui la spiaggia deve trovarsi "fuori dai CTR, ATZ, centri urbani, lontano da abitazioni" ecc.

Ciao TANGOMIKE,
è sempre un piacere leggerti...

2017-10-4
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-4 12:45
Ciao Max, io uso vecchie versioni di app e firmware e nel log del volo trovo anche io saltuarie disconnesioni. Non credo ci sia da preoccuparsi poichè sono frazioni di secondo e non le noto durante il volo ma le scopro solo dopo su airdata. Posso solo dirti che per migliorare il segnale uso la famosa parabolina da 6 euro sull'antenna ed anche l'app Icarus per regolare la potenza del RC e AC. Di più non aggiungo altrimenti mi...autodenuncio per voli illegali!
A proposito di voli legali, spero non ti sia fatto condizionare dal divieto di sorvolo spiagge nel periodo giugno-settembre. Tale divieto fa parte del regolamento RAIT (regole dell'aria Italia) e riguarda il comportamento degli aeromobili dell'aviazione generale, soprattutto i voli VFR. All'interno del regolamento viene espressamente specificato che queste regole NON si applicano agli aeromodelli, i quali devono attenersi al regolamento Enac che li riguarda. Sembra una barzelletta, ma un operatore SAPR (anche con attestato di pilota) non può volare poichè usa un "aeromobile", io come aeromodellista posso volare a condizione che sulla spiaggia non ci siano persone. Ovviamente valgono sempre le regole per cui la spiaggia deve trovarsi "fuori dai CTR, ATZ, centri urbani, lontano da abitazioni" ecc.

Ciao TANGOMIKE,
è sempre un piacere leggerti...e scoprire cose nuove!
Sapevo della tua propensione alle vecchie versioni ed è per questo che nel mio post ho specificato.."P3S aggiornato!" ;)
Si, cmq sono un aeromodellista, scarso ed anche con poco piu' di mezzo secolo d'età! ;)
Al di là delle battute e del divieto o meno di volare sulle spiagge, dalle mie parti (Puglia) trovare una zona libera da persone o cose durante la stagione estiva è praticamente impossibile!
Ciò detto, la mia riflessione sulla lieve perdita di segnale è scaturita per caso poichè mi sono ritrovato TUTTI i tracciati, che riguardano la connessione RC-AC post aggiornamento FW, spesso di colore "orange". Andando a ritroso e, sopratutto riprendendo i voli fatti in passato nella stessa identica zona, ho notato che TUTTI i tracciati erano praticamente sempre "green", raramente orange. Tutto qui!
Spero che qualcuno possa/riesca a fare la mia stessa analisi (avendo i LOGs precedenti caricati su AIRDATA) e dare un ulteriore contributo.
Grazie del tuo intervento ed alla prox!
MaxBDS
PS: mi documenterò su l'App ICARUS da te suggerita....
- per la parabolina sull'antenna, ho provato a farne una "in casa" ma non ho apprezzato alcun particolare vantaggio e peraltro la ritengo poco pratica (nonostante i miei adattamenti) se si vuole mantenere l'orientamento sempre parallello al drone. Senza alcun ausilio raggiungo "ottime" distanze...intendo quelle dettate dalla normativa!!! ;) ;) ;) ;)
Cmq proverò a prenderne una on line....
2017-10-4
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-4 23:28
Ciao TANGOMIKE,
è sempre un piacere leggerti...e scoprire cose nuove!
Sapevo della tua propensione alle vecchie versioni ed è per questo che nel mio post ho specificato.."3S aggiornato!" ;)

Ciao Max, mi sa che per la maggior parte siamo over 50! ;)
Ho letto in un'altra sezione del forum un tuo post, ti è arrivato lo Spark!
Quando avrai fatto qualche volo, racconta le tue impressioni. Sono intenzionato anche io a comprarlo per mettermi in regola come Operatore Enac, modificando lo Spark per farlo rientrare nei 300g.
Avrei letto anche tu su siti specializzati che così facendo si può volare dove non si può come hobbysta,
centri urbani, ctr ecc. Non ho ancora fatto il passo poichè mi sembra troppo facile, ho letto che tanti appassionati si sono registrati come Operatori privati, quindi senza partita iva. Qui mi sorge il dubbio, leggendo il regolamento Enac si fa la distinzione tra APR ed aeromodello. L'Apr è per uso professionale (quindi per lavoro) e l'aeromodello per uso ricreativo. Se divento Operatore Enac privato e quindi faccio dei voli all'interno di ctr nei centri urbani ecc, chi mi dice che qualcuno possa contestarmi il fatto che sto volando non per lavoro ma per hobby in contraddizione con lo stesso regolamento Enac?
Mah....forse mi sfugge qualcosa, o non ho capito qualcosa. Spero ci sia qualcuno che possa chiarire.

Ciao Max, ciao a tutti i lettori.
2017-10-6
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-6 07:23
Ciao Max, mi sa che per la maggior parte siamo over 50! ;)
Ho letto in un'altra sezione del forum un tuo post, ti è arrivato lo Spark!
Quando avrai fatto qualche volo, racconta le tue impressioni. Sono intenzionato anche io a comprarlo per mettermi in regola come Operatore Enac, modificando lo Spark per farlo rientrare nei 300g.

Ciao TM!
Si mi è arrivato lo SPARK ma con notevole ritardo rispetto agli 11 gg canonici di Gearbest, credo per un disguido doganale a Londra!
Ancora non l'ho attivato poichè durante tutto il we sarò impegnato. Mi sono documentato ed ho scoperto che tutta la procedura non è molto snella. Occorre l'APP DJI GO 4 per attivare lo SPARK, DJI Assistant2 (su PC) per aggiornare il FW del AC e del RC e solo dopo si può fare pratica non prima di assicurarsi che la bussola funzioni correttamente (semplice prova in volo che dura 2 min) per poi divertirsi! Insomma....nn molto user-friendly.
Posso solo consigliarti di NON acquistare la versione col solo SPARK ma di preferire la combo o cmq acquistare a parte il radiocomando...
Alla prox e saluti!
MaxBDS
PS: anche a me stuzzica la modifica dei trecento grammi! Restiamo in contatto!  
2017-10-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-6 11:53
Ciao TM!
Si mi è arrivato lo SPARK ma con notevole ritardo rispetto agli 11 gg canonici di Gearbest, credo per un disguido doganale a Londra!
Ancora non l'ho attivato poichè durante tutto il we sarò impegnato. Mi sono documentato ed ho scoperto che tutta la procedura non è molto snella. Occorre l'APP DJI GO 4 per attivare lo SPARK, DJI Assistant2 (su PC) per aggiornare il FW del AC e del RC e solo dopo si può fare pratica non prima di assicurarsi che la bussola funzioni correttamente (semplice prova in volo che dura 2 min) per poi divertirsi! Insomma....nn molto user-friendly.

Ok, attenderò le tue recensioni. D'accordo con te, è decisamente meglio la versione combo. Tengo sott'occhio un'offerta su TomTop, versione combo a 578 euro ed un'ulteriore 5% di sconto. Consegna gratuita, mi sembra un ottimo affare.
Ciao, buon volo!  
2017-10-8
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

ciao  a tutti ...

dopo aver fatto un pochino di esperienza anche con il nuovo Phantom4P  (prima avevo solo il P3A)
ho scoperto che quando registro un video ( con il setteggio automatico) e sopratutto nelle giornate di sole ,
con lo shutter impostato a 1000 o più ... i video possono venire mossi ... con delle vibrazioni ( asse verticale ... vibrazioni destra/sinistra)...
queste vibrazioni sono presenti con tutte le risoluzioni video ... dal 4K al 1080 ... sia a motore acceso che in volo e anche a terra con le eliche ferme ...
l'unica differenza notata ... è quando l'impostazione dello shutter è impostata con un valore più basso ... magari meno di 300 ...
stesse prove fatte sul P3A ( ma con risoluzione da 3K a 1080) ... e il problema del video mosso non c'è ...

Altra sorpresa ... è stata quando stavo guardando questo bellissimo video ... ( di un altro pilota/operatore)
https://forum.dji.com/forum.php?mod=viewthread&tid=113229
e rivedendolo con una definizione HD 1080 e su uno schermo più grande ... ho notato le stesse vibrazioni ...
tra questo intervallo di tempo (1:32 - 1:37) - e -  (1: 38-1: 43)...

quindi ... vorrei sapere se anche a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere ... magari proprio con un phantom 4 ... ???
nel frattempo qualche soluzione l'ho anche trovata ... ma forse potrei fare di più ...
però ... avrei bisogno di capire meglio che tipo di problema è ...
nel senso quale tra ... elettronica , meccanica ... gimbal o telecamera ... otturatore ? oppure un insieme ...
per capire meglio questo ...
sarebbe bello se qualcuno ... potesse provare a impostare manualmente lo shutter a più di mille (1000) riprendendo un qualcosa cercando di stare fermo , oppure volando piano e con una inquadratura che abbia come soggetto qualcosa di verticale ... tipo un palazzo , un lampione etc... e magari ... gentilmente ... mi informasse del risultato ...
basta anche una piccola prova di un minuto circa ...
Shutter 1000 ... volare piano o fermi ... inquadrare qualcosa di verticale ... tipo un lampione o un palo magari di giorno e con il sole ...
Grazie a tutti
AlexVideoShark
2017-10-8
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

qui c'è anche una piccola prova fatta dove nell'ingrandimento si può notare la differenza del  tremolio con differenti impostazioni dello shutter...
ovviamente durante il volo ... e con una risoluzione 4K non serve ... ( purtroppo ) nessun tipo di ingrandimento per notare i tremolii

2017-10-8
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules