Italian Pilots in the Forum
70466 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-2 22:34
Si di solito lo faccio volare basso quando posso vederlo e alto quando lo mando più lontano, però sappiamo tutti che le riprese più belle sono quelle quando si vola vicino al terreno  Mercoledì ho rischiato, che mi serva di lezione  

In ogni caso ecco il video del mio ultimo volo:

Bel video, ti avrei dato 10 se fossi passato sotto al ponte! Sarebbe stata una manovra assolutamente regolare, il regolamento proibisce il sorvolo di infrastrutture quali i ponti ferroviari.... ma non di passargli sotto! A parte gli scherzi, ho visto che l'hai velocizzato. Quando si intravvedono persone od automobili sembra quasi un time lapse.
P.S. I passeggeri del treno non sapevano che avrebbero potuto subire un ritardo, causa....guasto ai cavi dell'alta tensione!
2017-11-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

Una buona pianificazione del volo è alla base di tutto ... ( non fermarsi solo ai controlli preliminari ) e tu scherzando e ridendo me l’hai ricordato ancora un’altra volta ...
grazie per il bel video e per il feedback che hai condiviso con noi ...
Il passaggio sotto il ponte magari lo facciamo insieme ;-) ma come lo programmiamo se dovessimo perdere il segnale ? RTH a -5mt ? Hovering ?  
Mah ???? Toccherà pensarci bene o farlo a velocità folle ??? Hahahahahah
Aspetto il prossimo video

AlexVideoShark
2017-11-4
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-3 09:15
Bel video, ti avrei dato 10 se fossi passato sotto al ponte!  Sarebbe stata una manovra assolutamente regolare, il regolamento proibisce il sorvolo di infrastrutture quali i ponti ferroviari.... ma non di passargli sotto!  A parte gli scherzi, ho visto che l'hai velocizzato. Quando si intravvedono persone od automobili sembra quasi un time lapse.
P.S. I passeggeri del treno non sapevano che avrebbero potuto subire un ritardo, causa....guasto ai cavi dell'alta tensione!

EHEHE
I cavi dell'alta tensione non erano quelli del treno, ma dei cavi molto più avanti  (si intravedono nel filmato quando vado contro sole lungo il fiume, quasi alla fine dello spezzone) e meno spessi, altrimenti li avrei visti.
Grazie per il complimenti
2017-11-5
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-11-4 02:36
Una buona pianificazione del volo è alla base di tutto ... ( non fermarsi solo ai controlli preliminari ) e tu scherzando e ridendo me l’hai ricordato ancora un’altra volta ...
grazie per il bel video e per il feedback che hai condiviso con noi ...
Il passaggio sotto il ponte magari lo facciamo insieme ;-) ma come lo programmiamo se dovessimo perdere il segnale ? RTH a -5mt ? Hovering ?  

Si è vero, è alla base di tutto. Io di solito controllo bene tramite google maps. Vedo se ci sono tralicci, installazioni militari etc. Questi tralicci però erano veramente cattivi, infatti erano in mezzo alle case e non si vedevano bene dalle sponde, inoltre i fili erano "piccoli" e poco visibili.
Come ho detto di solito, per evitare rischi di questo tipo, volo sempre sopra i 60 metri, ma a volte per fare belle riprese si deve volare più bassi.
Se tu volessi farlo volare sotto un ponte o in mezzo ad un bosco basta che imposti l'hovering invece del RTH alla perdita del segnale. Credo che una manovra del genere la farò tra 4-5 anni, quando il mio phantom3 varrà più o meno come un pacchetto di gomme da masticare
Se il clima mi darà una chance spero di uscire la prossima settimana
2017-11-5
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline



Ciao a tutti, ho preso il Mavic Pro da due mesi e mi sono cimentato nel primo vide, suggerimenti e consigli sono bene accetti.
Da appassionato di fotografia mi sto cimentando in riprese video, ma come si vede sono ancora agli inizi.
2017-11-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-6 07:30
https://www.youtube.com/watch?v=s_2IsCqrZ3c&t=18s

Ciao a tutti, ho preso il Mavic Pro da due mesi e mi sono cimentato nel primo vide, suggerimenti e consigli sono bene accetti.

Ottimo lavoro...per essere solo all'inizio! Secondo me alcune sequenze di immagini sono troppo veloci, non ho fatto in tempo a "gustarmi" il panorama di un'immagine che ne è subentrata un'altra...e subito un'altra ancora. Ma è solo la mia modesta opinione. Ciao.
2017-11-6
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-6 07:30
https://www.youtube.com/watch?v=s_2IsCqrZ3c&t=18s

Ciao a tutti, ho preso il Mavic Pro da due mesi e mi sono cimentato nel primo vide, suggerimenti e consigli sono bene accetti.

Gran bel video.
Si vede che sei appassionato di fotografia dato che le inquadrature sono fatte molto bene
Sei anche molto coraggioso perchè vedo che lo fai volare vicino al terreno o ai soggetti che vuoi riprendere e quelle sono le riprese più belle.
Continua così!
2017-11-6
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-6 07:30
https://www.youtube.com/watch?v=s_2IsCqrZ3c&t=18s

Ciao a tutti, ho preso il Mavic Pro da due mesi e mi sono cimentato nel primo vide, suggerimenti e consigli sono bene accetti.

Mi associo a quanto già detto ....
Veramente un gran bel video ...
da quello che vedo ... sarà più facile che sia io a chiederti qualche suggerimento... che viceversa...
mentre se proprio devo fare la parte  ... diciamo così del diavolo... un video fatto così bene meriterebbe qualche giornata in più di riprese... in modo da poter aggiungere/sostituire quelle parti dove ( credo) per esigenze legate alla colonna musicale sono state accelerate alcune riprese... .
Potresti anche aggiungere un filtro finale dopo il montaggio fatto , tipo di colore e maschera ( sfumature agli angoli , colore ) in modo da legare ancora meglio il tutto ...
Ma ripeto è voler trovare un difetto a tutti i costi ... e soprattutto non dovrei essere io a criticarlo non avendo ancora l’esperienza necessaria
infatti già così per me è più che ottimo .... mi piace molto anche il finale
PS prova a pubblicare un post direttamente dal nuovo ... e chiedi a DJI cosa ne pensa ... perché io lo aggiungerei alla prima pagina del Forum;-)

Aspetto il prossimo
AlexVideoShark
2017-11-7
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Grazie TANGOMIKE, è vero alcune sequenze durano poco e questo è voluto per esigenze di " battute" della musica, il prossimo vedo di scegliere un brano più "regolare" .
Grazie anche a te Bracco, per le riprese vicino al terreno ho inserito la modalità tripod che rallenta notevolmente le reazioni dei comandi.
Ii ringrazio AlexVideoShark per i tuoi complimenti li terrò sicuramente in considerazione per i montaggi successivi. Aggiungere alla prima pagina mi sembra prematuro visto la mia breve esperienza di video riprese con un drone, ho dato un'occhiata a quelli postati sul forum DJI e ce ne sono di spettacolari, grazie ancora a tutti.  
2017-11-7
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un po' di consigli sullo shutter speed.
Leggo ovunque che se giro a 2.7k 30fps dovrei impostare lo shutter speed a 60 per avere il miglior risultato per le mie riprese (il consiglio è raddoppiare gli fps selezionati).
Nella mia completa ignoranza chiedo a voi il perchè di questa cosa e se è vera.
Grazie.

2017-11-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-8 00:10
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un po' di consigli sullo shutter speed.
Leggo ovunque che se giro a 2.7k 30fps dovrei impostare lo shutter speed a 60 per avere il miglior risultato per le mie riprese (il consiglio è raddoppiare gli fps selezionati).

Non sono un fotografo ed anch'io mi informo tramite la rete. Per quanto riguarda le impostazioni dello shutter speed ho trovato una spiegazione chiara in questo sito:
https://www.droneriaemiliana.com ... no-spesso-necessari

Si collega un pò anche all'uso dei filtri ND. Avevo trovato un sito di un fotografo professionista che spiegava come eliminare od attenuare l'effetto "jello", ma non trovo più il link. Se lo troverò ve lo segnalerò (se qualcuno è interessato). Ciao.
2017-11-9
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-9 02:49
Non sono un fotografo ed anch'io mi informo tramite la rete. Per quanto riguarda le impostazioni dello shutter speed ho trovato una spiegazione chiara in questo sito:
https://www.droneriaemiliana.com ... no-spesso-necessari

Ho appena letto, ora mi è più chiaro il perchè
Le prossime volte starò molto attento a rispettare questa "regola" sperando in un video più fluido
Grazie mille.
2017-11-9
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Qualche consiglio base per impostare la fotocamera/video del Mavic Pro:

Risoluzione video e frame rate
Il Mavic Pro è dotato di risoluzione video fino a 4K. Tuttavia ottimi risultati si ottengono anche con il 2,7K (tenete presente che la risoluzione del 2,7K è inferiore al 4K :2720x1530), a voi la scelta, io imposto il 4K inferiore ( 3840x2160 a 30/ps ) per ragioni di video editing, file meno pesanti.

Per quanto riguarda i frame rate, il Mavic Pro tende ad avere problemi con tassi di frame più alti di 30 dove si può presentare l'aliasing digitale (artefatti digitali).
Quindi, se possibile, è meglio stare con frame inferiori (24, 25, 30 ecc.) per non incappare in artefatti digitali ( seghettature dei bordi) .

Velocità otturatore, apertura e ISO
Ricordate sempre di avere la velocità dell'otturatore in un rapporto di circa 2: 1 rispetto alla velocità del frame ( questo serve ad avere i contorni/bordi dei particolari più morbidi e di conseguenza il video apparirà più piacevole, esempio:
24 fps = 1/50 velocità dell'otturatore (non c'è 1/48 quindi 1/50 è l'opzione migliore)
30 fps = 1/60 velocità dell'otturatore
Nota:  se si scatta durante il giorno (assolato) sarà difficile raggiungere la velocità di scatto di 1/50 a ISO 100, in questo caso è necessario aggiungere un filtro Neutral Density che riduce la quantità di luce che entra nella fotocamera. A seconda di quanto sia luminoso è necessario disporre di un filtro ND8, 16 o 32.
Cercate di stare sempre con ISO possibilmente bassi per non evidenziare il “rumore” digitale. Tuttavia, se si scatta in condizioni di scarsa luminosità, è necessario aumentare gli iso anche a 400 o 800.

Apertura / F-stop: la fotocamera Mavic Pro ha un'apertura fissa rispetto a una normale fotocamera DSLR, quindi non è possibile modificarla. È possibile regolare solo gli ISO o la velocità dell'otturatore.
Ulteriori impostazioni video
Ci sono altre impostazioni video che sono consigliate per produrre e ottenere dei video ottimali.
I primi sono la nitidezza, contrasto e saturazione.
Per trovarli sull'applicazione DJI Go, dovete andare sulle impostazioni della fotocamera e quindi sull'icona "Camera" in Style.
E’ preferibile ridurre la nitidezza e il contrasto e lasciare a zero la saturazione ( anche se il video risulterà “piatto”), queste impostazioni permettono di catturare molti più dettagli per poi successivamente regolarli con programmi specifici per video editing.

Color: ci sono diverse impostazioni, la “Normal” è quella predefinita, ma il consiglio è di impostare D-Log oppure D-Cinelike, considerate da molti le migliori, la scelta cambia in base ai vostri gusti, fate delle prove.

L'ultimo è il bilanciamento del bianco, ( Wite Balance ), per la maggior parte delle situazioni  "Auto" si comporta molto bene, però in alcuni casi ( interni, predominanza di luce che arriva dalle lampade etc…) è consigliabile impostarlo manualmente.

Consigli semplici e personali , spero siano di aiuto.
Ciao.

2017-11-10
Use props
om1n
New

Germany
Offline

ciao a tutti.

sto valutando l'acquisto di un mavic pro, che userei unicamente per divertimento, tipicamente per fare qualche foto paesaggistica in posti sperduti durante giri in bici.

ho letto un sacco di info su autorizzazioni divieti patentini e attestati. in pratica mi pare di aver capito che per il mavic pro serve l'attestato, ma poi posso attenermi alle regole generali (no assembramenti, no città, vedere spazi proibiti).

la domanda che mi faccio è molto ingenua. e  cioè: ma se sono in un posto sperduto in mezzo ai monti, e faccio volare il mavic per 10 minuti, come sarebbe teoricamente possibile accertare eventuali mie irregolarità (mettiamo per esempio il caso che io non abbia -ancora- ottenuto l'attestato al momento del volo).
la domanda diventa più interessante nel caso dello spark, visto che mi pare di aver capito che ufficialmente superi di poco il limite di 300g sotto al quale sarebbe consentito farlo volare senza attestato.

chiaramente la domanda ha il fine di capire quanto mi costerebbe usare il mavic in regola in italia.
2017-11-11
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

om1n Posted at 2017-11-11 10:08
ciao a tutti.

sto valutando l'acquisto di un mavic pro, che userei unicamente per divertimento, tipicamente per fare qualche foto paesaggistica in posti sperduti durante giri in bici.

ciao ...
io ho trovato molto interessanti le informazioni su questo sito ... ci sono anche dei video semplici da capire ...
- questo è il link : http://dronerules.eu/it/

- poi ovviamente c'è ENAC :
https://www.enac.gov.it/La_Regol ... i%29/FAQ/index.html

- regolamento enac : https://www.enac.gov.it/la_norma ... info-122671512.html

fammi sapere se ti sono stati utili ...
AlexVideoShark
ps... la mia regola generale ... cerca sempre di non disturbare troppo gli altri ... ;-)
2017-11-11
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

che ne dite di questo link ?  https://forum.dji.com/thread-119240-1-1.html
DJI ROMA STORE su eBay ... con droni dji rigenerati , usati , o dimostrativi ... garantiti e scontati direttamente da DJI ufficiale ...
a saperlo prima ... un pensierino ... mmm va bè ...
comunque la bella notizia è che propio DJI ROMA STORE ... mi ha riconseganto il mio P4P con la nuova gimbal ... ( ovviamente tutto 100% gratutito e in garanzia )
e oggi dopo due giorni di voletti qua e la .. posso confermare che tutto funziona alla grande

AlexVideoShark
2017-11-11
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-10 09:27
Qualche consiglio base per impostare la fotocamera/video del Mavic Pro:

Risoluzione video e frame rate

veramente ben spiegato e utilissimo ...

GRAZIE

AlexVideoShark
2017-11-11
Use props
om1n
New

Germany
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-11-11 11:47
ciao ...
io ho trovato molto interessanti le informazioni su questo sito ... ci sono anche dei video semplici da capire ...
- questo è il link : http://dronerules.eu/it/

si, usando un po' di buon senso è chiaro che non andrei a invadere la privacy di nessuno o a recare disturbo.

ma nel valutare l'acquisto di mavic, a voler fare tutto legalmente, devo valutare anche l'attestato. e appunto mi chiedevo in fin dei conti se sono in un posto fuori dal mondo quale probabilità ci sia di trovarsi il drone sequestrato.
2017-11-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

om1n Posted at 2017-11-11 11:58
si, usando un po' di buon senso è chiaro che non andrei a invadere la privacy di nessuno o a recare disturbo.

ma nel valutare l'acquisto di mavic, a voler fare tutto legalmente, devo valutare anche l'attestato. e appunto mi chiedevo in fin dei conti se sono in un posto fuori dal mondo quale probabilità ci sia di trovarsi il drone sequestrato.

Se non lo usi per lavoro hai fra le mani un aeromodello, in questo caso non ti serve nulla. Devi rispettare le regole per il volo ricreativo, nei link segnalati da Alex prendi come riferimento quello che riguarda le faq, che semplificano la comprensione del regolamento enac. Quello che ti interessa è il capitolo 6: Uso ricreativo. Se hai bisogno chiarimenti scrivi pure, qualcuno saprà risponderti. Ciao.
2017-11-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-11-11 11:54
che ne dite di questo link ?  https://forum.dji.com/thread-119240-1-1.html
DJI ROMA STORE su eBay ... con droni dji rigenerati , usati , o dimostrativi ... garantiti e scontati direttamente da DJI ufficiale ...
a saperlo prima ... un pensierino ... mmm va bè ...

Ciao Alex, avevo dato un'occhiata appena aperto lo store su ebay. Sembra interessante, anche se ho notato che i prodotti sono venduti tramite asta ed a furia di rilanci ho visto prezzi non troppo distanti dai prodotti nuovi. Boh...sono perplesso, di buono c'è che sono ricondizionati da loro ed hanno la garanzia ufficiale DJI.
2017-11-11
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Buona sera a tutti, condivido il mio ultimo video.
Un volo sopra Serravalle Pistoiese e la sua stupenda rocca
Qui ci sono un po' di info https://it.wikipedia.org/wiki/Serravalle_Pistoiese
Questo è il filmato:
2017-11-11
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-11 13:45
Buona sera a tutti, condivido il mio ultimo video.
Un volo sopra Serravalle Pistoiese e la sua stupenda rocca
Qui ci sono un po' di info https://it.wikipedia.org/wiki/Serravalle_Pistoiese

Video ben curato nelle riprese e bellissimo posto, non lo conoscevo.
Complimenti
2017-11-11
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-11 13:45
Buona sera a tutti, condivido il mio ultimo video.
Un volo sopra Serravalle Pistoiese e la sua stupenda rocca
Qui ci sono un po' di info https://it.wikipedia.org/wiki/Serravalle_Pistoiese

C O M P L I M E N T I
veramente bello ...

AlexVideoShark
2017-11-11
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-11 12:20
Ciao Alex, avevo dato un'occhiata appena aperto lo store su ebay. Sembra interessante, anche se ho notato che i prodotti sono venduti tramite asta ed a furia di rilanci ho visto prezzi non troppo distanti dai prodotti nuovi. Boh...sono perplesso, di buono c'è che sono ricondizionati da loro ed hanno la garanzia ufficiale DJI.

onestamente non ho seguito le aste ... e se i prezzi finali non sono molto distanti ... c'è da valutare bene ...
per quel che riguarda lo Store presente  a Roma ... posso dire di essere testimone della loro serietà ...

AlexVideoShark
2017-11-11
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

om1n Posted at 2017-11-11 10:08
ciao a tutti.

sto valutando l'acquisto di un mavic pro, che userei unicamente per divertimento, tipicamente per fare qualche foto paesaggistica in posti sperduti durante giri in bici.

Vola con la regola del buonsenso, lontano da persone e centri abitati o, come faccio io, li sorvolo all'alba quando la maggior parte della gente è ancora a letto , come dice TANGOMIKE se non lo usi per lavoro non devi avere nessun patentino. Tieni presente, ma forse lo hai già letto, che nel 2018 cambieranno, in meglio, alcune regole per i possessori di droni :
http://www.quadricottero.com/201 ... lia-900-grammi.html
https://www.dronezine.it/42266/d ... ee-si-riparte-zero/
2017-11-11
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Grazie per i complimenti.
Sono soddisfatto di questo filmato.
2017-11-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-11 23:38
Grazie per i complimenti.
Sono soddisfatto di questo filmato.

Ottimo lavoro Jacopo. Fammi indovinare, hai provato il metodo 25fps 1/50 sec.? O comunque qualcosa di simile?
2017-11-12
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-12 09:55
Ottimo lavoro Jacopo. Fammi indovinare, hai provato il metodo 25fps 1/50 sec.? O comunque qualcosa di simile?

Grazie. :-D magari, era quasi il tramonto, monto un filtro nd 4 e una volta in volo capisco che è troppo poco :-D ho girato come sempre.
2017-11-12
Use props
Elettrone78
Second Officer
Flight distance : 2840512 ft
  • >>>
Italy
Offline

Post doppio generato per errore
2017-11-13
Use props
Elettrone78
Second Officer
Flight distance : 2840512 ft
  • >>>
Italy
Offline

om1n Posted at 2017-11-11 10:08
ciao a tutti.

sto valutando l'acquisto di un mavic pro, che userei unicamente per divertimento, tipicamente per fare qualche foto paesaggistica in posti sperduti durante giri in bici.

Al contrario di quel che ti hanno detto altri in questo thread far volare un drone dal peso superiore ai 300gr senza attestato anche per scopi ricreativi é reato, inoltre i SAPR o come li chiamate voi, droni, sono sistemi a pilotaggio remoto che per regolamento ENAC non possono essere considerati areomodelli.
La regola generale per alzare un drone senza patente é l’inoffensivitá dello stesso e vale per i droni dal peso inferiore ai 300gr o deoni di altro genere che hanno le caratteristiche di inoffensività(tipo il parrot ad ala fissa in polistirolo).
In ogni caso anche con un drone inoffensivo non puoi fare quello che vuoi, ci sono le regole dell”aria e restrizioni che vanno conosciute e rispettate.
Per dirne una non puoi portare il tuo drone oltre i 150m di altezza nel migliore dei casi, figuriamoci a 4200m come ha fatto qualcuno.
La legge non ammette ignoranza anche se allo stato attuale delle cose le forze dell’ordine italiane non ne capiscono una mazza ma da qui al 2020 le cose probabilmente cambieranno parecchio.
Il mio consiglio é di investire dei soldi per prendere la patente per operazioni specializzate non critiche con la quale puoi fare volare qualunque drone entro i 4kg rispettando i limiti che ti insegneranno.
In alternativa comprati uno Spark con un kit di alleggerimento che ti permette di farlo volare in molte situazioni senza infrangere la legge e mettere in pericolo l’incolumitá delle persone.Ricordatevi che lo Spark cosí come esce dalla fabbrica non ha le,caratteristiche di inoffensivitá.
E non dimenticarti di fare una assicurazione, tutto va bene finché va bene, se peró capita che fai male a qualcuno poi ti trovi nella M.
2017-11-13
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Elettrone78 Posted at 2017-11-13 14:27
Al contrario di quel che ti hanno detto altri in questo thread far volare un drone dal peso superiore ai 300gr senza attestato anche per scopi ricreativi é reato, inoltre i SAPR o come li chiamate voi, droni, sono sistemi a pilotaggio remoto che per regolamento ENAC non possono essere considerati areomodelli.
La regola generale per alzare un drone senza patente é l’inoffensivitá dello stesso e vale per i droni dal peso inferiore ai 300gr o deoni di altro genere che hanno le caratteristiche di inoffensività(tipo il parrot ad ala fissa in polistirolo).
In ogni caso anche con un drone inoffensivo non puoi fare quello che vuoi, ci sono le regole dell”aria e restrizioni che vanno conosciute e rispettate.

Prima di accusare altri di dare false informazioni leggiti questa pagina, ho la sensazione che altri l'abbiano letta ed abbiano chiaro il contenuto. Per la precisione capitolo 6: Uso ricreativo degli APR.
https://www.enac.gov.it/La_Regol ... 29/FAQ/index.html#6

Poi spieghi agli altri cosa non hanno capito di questa regola per aeromodellisti, perchè enac per uso ricreativo definisce gli apr "aeromodelli". E possono benissimo essere usati seguendo le norme che trovi scritte nel link. I Sapr, come dici giustamente tu sono un'altra cosa ed hanno altre regole, compresa quella dei 300g.
2017-11-14
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Cos'è un aeromodello e come si può utilizzare?



Per aeromodello si intende un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell'aeromodellista, senza l'ausilio di aiuti visivi.
In particolare agli aeromodelli si applica la sezione VII del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto consultabile sul sito dell'ENAC al seguente link: https://www.enac.gov.it/La_Norma ... info-122671512.html

Per un APR, ricevuto in regalo, acquistato nella grande distribuzione, online, etc., per uso ricreativo è necessaria l'autorizzazione da parte di ENAC per poterlo utilizzare per uso ricreativo?
No, trattandosi di aeromodello è sufficiente attenersi alle disposizioni del Regolamento ENAC Sezione VII.

E' un copia/incolla dal sito ENAC.
Come puoi vedere Elettrone78 non serve nessun attestato, ovviamente devi attenerti al regolamento ENAC:

Dove si può volare con gli aeromodelli?
Gli aeromodelli vengono utilizzati per motivi ricreativi, possono essere fatti volare di giorno in contatto visivo diretto al massimo a 200 m (per avere una idea un campo di calcio è lungo circa 100 m) di distanza e a un'altezza massima di 70 m (circa un palazzo di 15 piani) e quindi senza utilizzare eventuali automatismi di volo su percorsi fuori dalla vista del pilota.
Si possono utilizzare tali aeromodelli in aree non popolate e quindi sono da escludere i centri urbani e i parchi pubblici in essi contenuti.
Inoltre bisogna sincerarsi che non si sia più vicini di 5 km da un aeroporto oppure in un'area dove sia esplicitamente proibito volare in assoluto (ad es. centro di Roma).
Sono altresì vietati i voli negli spazi aerei ATZ e CTR, tali informazioni sono reperibili sul sito dell'ENAV (https://www.enav.it/

Per farti un esempio io possessore di un mavic se lo uso semplicemente pilotato solo con RC ( contatto visivo ) rientro nella categoria aeromodelli se invece gli applico uno smarphone/tablet/monitor rientro nella categoria APR.
Il "buonsenso" che citavo nel post precedente è pure riportato nel regolamento ENAC ( vedi capitolo " Dove si può volare con gli aeromodelli).

2017-11-14
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-14 06:19
Cos'è un aeromodello e come si può utilizzare?

Le regole enac mi sembrano chiare, piuttosto mi piacerebbe sapere quale regolamento abbia letto Elettrone78 oppure se qualcuno l'ha mal informato.
2017-11-14
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-14 06:19
Cos'è un aeromodello e come si può utilizzare?

Ime, permettimi di dissentire sulla parte finale del tuo post. Enac NON vieta in nessun modo l'ausiilio di dispositivi che aiutino nel volo (es telemetria). Anzi in una intervista ad un funzionario enac, costui diceva chiaramente che sono consentiti anche i voli in waypoint, follow me eccetera purchè il pilota possa in qualsiasi momento riprendere il controllo dell'aeromodello. Trattasi di voli con aiuti "automatici", da non confondere con i voli "autonomi" che sono un'altra cosa e sono proibiti.

2017-11-14
Use props
Elettrone78
Second Officer
Flight distance : 2840512 ft
  • >>>
Italy
Offline

Avendo usato esclusivamente SAPR per lavoro mi informo su alcuni dettagli e poi vi rispondo, se ho detto una castroneria in merito al settore privato/ludico chiedo venia.
2017-11-14
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Elettrone78 Posted at 2017-11-14 08:56
Avendo usato esclusivamente SAPR per lavoro mi informo su alcuni dettagli e poi vi rispondo, se ho detto una castroneria in merito al settore privato/ludico chiedo venia.

Sei il benvenuto nel forum.
2017-11-14
Use props
Elettrone78
Second Officer
Flight distance : 2840512 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-14 09:23
Sei il benvenuto nel forum.

Ho ripreso il manuale per rileggere i passaggi relativi all'uso ricreativo ed effettivamente la destinazione d'uso ne definisce la categoria.
La cosa interessante è che durante il corso l'istruttore rimarcava il fatto che la S del SAPR definita come "sistema" prescindesse l'uso del mezzo per scopi ricreativi
La cosa che mi sconvolge è che da come è vaga la normativa sugli aeromodelli applicata ai droni(dotati di un sistema di controllo) potrei dare in mano l'Inspire 2 alla mia compagna e farla divertire purchè l'area selezionata sia "adeguata".
In ogni caso, perdonatemi, ma lodare una persona che porta un Mavic(o un qualsiasi altro drone) a 4200m senza un NOTAM è da irresponsabili.
C'è un motivo ben preciso se l'altezza massima consentita per chi ha una certificazione è di 150m >_<
Vi farei anche notare che se qualcuno un po' cornuto segnalasse il video ad ENAC tale persona passerebbe qualche guaio, già capitato tra l'altro, basta googolare un po'.
2017-11-14
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Elettrone78 Posted at 2017-11-14 09:44
Ho ripreso il manuale per rileggere i passaggi relativi all'uso ricreativo ed effettivamente la destinazione d'uso ne definisce la categoria.
La cosa interessante è che durante il corso l'istruttore rimarcava il fatto che la S del SAPR definita come "sistema" prescindesse l'uso del mezzo per scopi ricreativi
La cosa che mi sconvolge è che da come è vaga la normativa sugli aeromodelli applicata ai droni(dotati di un sistema di controllo) potrei dare in mano l'Inspire 2 alla mia compagna e farla divertire purchè l'area selezionata sia "adeguata".

4200m...di altezza? Sapevo che raggiungono lunghe distanze, ma non in altezza per via del blocco a 500m dell'app. E' vero però che ci sono trucchi per bypassare la limitazione. Chi ha fatto quel volo non è sicuramente un operatore/pilota enac, quindi non può richiedere un notam perchè...non sa neanche cos'è (e non potrebbe neanche richiederlo).
2017-11-14
Use props
Elettrone78
Second Officer
Flight distance : 2840512 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-14 10:07
4200m...di altezza? Sapevo che raggiungono lunghe distanze, ma non in altezza per via del blocco a 500m dell'app. E' vero però che ci sono trucchi per bypassare la limitazione. Chi ha fatto quel volo non è sicuramente un operatore/pilota enac, quindi non può richiedere un notam perchè...non sa neanche cos'è (e non potrebbe neanche richiederlo).

Ovvio che non può richiedere un NOTAM era per dire che non può farlo nemmeno chi ha una certificazione figuriamoci chi non ce l'ha.
2017-11-14
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE grazie del chiarimento  , meglio così mi sento più tranquillo quando farò I prossimi voli.
2017-11-14
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules