Italian Pilots in the Forum
70480 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

spoonlamp_ Posted at 2017-1-24 22:09
Ciao and thankyou for the reply. I have been back to the Enac site many times now, and it I think the following is for me because I am over 18 and my Mavic is less than 25kg;

It says I need a medical certificate but does not say what kind (I recently had a medical certificate to allow me to register for the Rome marathon - will that do?)

As you can see, is not simple to fly legally (and has a cost!) What you can do if you want fly for work
is contact a training school near you, it can give you ALL informations about RPAS license.
Here you can find a recent list of schools certified by ENAC (the only authorized in Itaky):
https://www.enac.gov.it/reposito ... APR_10_01_2017.pdf.
P.S. Medical certificate are different, depend what kind of license you want: basic operations or critical operations. If you need more help...ask! CIAO.
2017-1-25
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-25 11:12
As you can see, is not simple to fly legally (and has a cost!) What you can do if you want fly for work
is contact a training school near you, it can give you ALL informations about RPAS license.
Here you can find a recent list of schools certified by ENAC (the only authorized in Itaky):
If the link above don't works try this
https://www.enac.gov.it/reposito ... _APR_10_01_2017.pdf
2017-1-25
Use props
spgreenwood
New

United States
Offline

Hello Italian pilots – you are just who I've been looking for!

I may be getting hired for a commercial gig in Italy (I live in the UK) later this year and I'd like to know what the process for being certified to operate commercially is – is a civil pilot license required? Issued by ENAC?

Would anyone mind talking me through the steps to get the right certification?
2017-1-25
Use props
Como Lake
lvl.3
Flight distance : 7481496 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, chi di voi sa come funziona in Italia la dji refresh?
2017-1-26
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

spgreenwood Posted at 2017-1-25 16:53
Hello Italian pilots – you are just who I've been looking for!

I may be getting hired for a commercial gig in Italy (I live in the UK) later this year and I'd like to know what the process for being certified to operate commercially is – is a civil pilot license required? Issued by ENAC?

Hi, if you want fly for work a pilot license (RPAS) is needed. You can have informations about pilot
license at training schools in italy. This is a recent list of schools (certified by ENAC) that you can contact:
https://www.enac.gov.it/reposito ... _APR_10_01_2017.pdf
2017-1-26
Use props
spgreenwood
New

United States
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-26 11:06
Hi, if you want fly for work a pilot license (RPAS) is needed. You can have informations about pilot
license at training schools in italy. This is a recent list of schools (certified by ENAC) that you can contact:
https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/P875885151/ELENCO_CA_APR_10_01_2017.pdf

Thank you Mike
2017-1-26
Use props
Captain Victory
New
Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-15 15:20
Vi racconto la mia pericolosa esperienza di oggi:

Ero fuori casa, in giardino. Segnale gps al massimo, giornata tersa e senza vento, volato per un quarto d'ora senza intoppi e decido di concludere. Tornando, a non più di 2 metri di altezza e a 4 / 5 metri di distanza dal punto di decollo decido di provare per la prima volta il "ritorno a casa".

non so spiegarmi il motivo di questo comportamento, io ho provato più volte il RTH e ha sempre funzionato a dovere. Magari riprova in un luogo aperto imposta 30 metri di altitudine di rientro e se vedi che lo fa ancora lo abortisci..
2017-1-26
Use props
Captain Victory
New
Italy
Offline

Una domanda per i piloti romani: ma dove andate a volare voi?
2017-1-26
Use props
Ricu_Ricu
lvl.2
Flight distance : 80837 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti i colleghi !!!!

volo con P3P e P4 in zona Torino
un saluto !!!
2017-1-27
Use props
Alberto V.
lvl.4
Flight distance : 137116 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao a tutti, sono un felice  possessore di un Phantom 3 Pro da oltre 1 anno e...del mitico Mavic da circa 20 gg! L'ho appena acceso 10 minuti giusto per attivarlo e testare che tutto sia ok. Appena molla questo freddo siberiano lo testerò in volo! Sono di Vercelli!
2017-1-27
Use props
aldo962
lvl.2
Flight distance : 2379327 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao a tutti, posseggo un PH3ADV ed un PH4, dopo essere passato da un PH3S (ricostruito 2 volte) ed un PH3ADV perso sul lago. Felice di conoscervi.
2017-1-28
Use props
Como Lake
lvl.3
Flight distance : 7481496 ft
Italy
Offline

1 2 3 4 5 6 67 7 8 89 9      no...2 con me
2017-1-29
Use props
Como Lake
lvl.3
Flight distance : 7481496 ft
Italy
Offline

chi ne sa qualcosa della dji refresh? del tipo come funziona la richiesta di sostituzione in caso di copertura del danno... grazie!!!
2017-1-29
Use props
T-Rex
lvl.3
Flight distance : 966148 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti.
Ho appena letto questo articolo... http://www.quadricottero.com/201 ... one-phantom-3.html. Io sono un pò indietro con gli aggiornamenti e penso che rimarrò dove sono...
Ho anche visto sul forum un video di un tizio che ha replicato 2 volte un flyaway con un p3s semplicemente aggiornando l' home point dall'app. Abbastanza preoccupante....
Avete sentito\letto qualcosa a riguardo ?

Grazie !
2017-1-29
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

T-Rex Posted at 2017-1-29 12:23
Ciao a tutti.
Ho appena letto questo articolo... http://www.quadricottero.com/2017/01/bug-sulla-dji-go-312-il-drone-phantom-3.html. Io sono un pò indietro con gli aggiornamenti e penso che rimarrò dove sono...
Ho anche visto sul forum un video di un tizio che ha replicato 2 volte un flyaway con un p3s semplicemente aggiornando l' home point dall'app. Abbastanza preoccupante....

Se ne parla spesso sul forum generale del P3S, il problema esiste davvero e per questo non ho aggiornato nulla. Rimango con la 3.01, l'ultima con le google maps, e con il firmware sul P3S 1.7.0.9. Tutto funziona alla grande, perchè aggiornare?
2017-1-29
Use props
T-Rex
lvl.3
Flight distance : 966148 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-29 12:33
Se ne parla spesso sul forum generale del P3S, il problema esiste davvero e per questo non ho aggiornato nulla. Rimango con la 3.01, l'ultima con le google maps, e con il firmware sul P3S 1.7.0.9. Tutto funziona alla grande, perchè aggiornare?

D'accordo con te. Io ho un P3A. Sono alla 1.9.0 sul quadricottero e l'App alla 2.9.qualcosa e non ho intenzione di aggiornare. Mi fa cmq un pò paura l'idea di premere un tasto e vedere il drone che se ne vola via....
2017-1-29
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

T-Rex Posted at 2017-1-29 12:48
D'accordo con te. Io ho un P3A. Sono alla 1.9.0 sul quadricottero e l'App alla 2.9.qualcosa e non ho intenzione di aggiornare. Mi fa cmq un pò paura l'idea di premere un tasto e vedere il drone che se ne vola via....

Gli aggiornamenti andrebbero fatti quando si riscontrano problemi e non si sa come risolverli.
Se tutto va bene,  prestazioni videodownlink durata batteria ecc, non ha senso aggiornare.
Ciao.
2017-1-29
Use props
fans003e8c83
New

Switzerland
Offline

Ciao ragazzi! Qualcuno di voi ha il problema di NO LIVE VIDEO nel Phantom 2 Vision Plus?

È un problema conosciuto e DJI non offre la soluzione. La telecamera filma benissimo ma unica pecca é che non vedi il video LIVE!

In breve:
- tutte le periferiche Phantom sono aggiornate con l'ultimo Firmware
- iPhone aggiornato
- App iOS reinstallata più volte
- riassociato più volte il drone
- formattato SD Card

Saluti
2017-1-30
Use props
Como Lake
lvl.3
Flight distance : 7481496 ft
Italy
Offline

Ciao...qualcuno di voi ha pervaso attiva la dji refresh?
2017-1-31
Use props
stef57
lvl.1
Flight distance : 3 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti dalla Toscana. P3S
2017-2-1
Use props
fans984aac99
New
Flight distance : 170433 ft
Italy
Offline

Como Lake Posted at 2017-1-29 11:45
chi ne sa qualcosa della dji refresh? del tipo come funziona la richiesta di sostituzione in caso di copertura del danno... grazie!!!

Ciao, la dji refresh funziona in questo modo, attivi la garanzia con 119€, devi farlo entro le 48 ore successive all'attivazione del mavic, in caso di danno al mavic glielo riporti e te lo sostituiscono, la prima sostituzione costa 99€ la seconda 139. La condizione necessaria è che riporti la carcassa del mavic da sostituire.  
2017-2-2
Use props
fansa4528de9
New

Italy
Offline

Daiii aggiungete l'italianooo
2017-2-3
Use props
ale.agos_dji
New

Italy
Offline

Buongiorno o meglio buonasera a tutti visto l'orario!
Di solito seguo l'altro forum, sezione "world" e ita dei mavic pilot però bello che esista un forum "regionale" anche qui.
Ho un Mavic da dicembre e sono quindi in fase di apprendistato.
Vi leggerò con piacere!
2017-2-3
Use props
Mino0
lvl.1
Flight distance : 64610 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao...sono un felice possessore di Mavic Pro come vi state comportando con tutte le restrizioni imposte da ENAC????
2017-2-3
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Per chi fosse interessato, è disponibile una nuova versione della Dji Go App (3.1.4). Al momento solo per IOS, nella "changelog" viene riportata la correzione al bug nelle  mappe che impediva il
corretto RTH. Aspetto la versione per android.
2017-2-4
Use props
fans14ad87a6
New

Italy
Offline

ciao ragazzi. abbiamo aperto un nuovo gruppo su facebook: MavicMania
2017-2-7
Use props
gugu
lvl.2
Flight distance : 467408 ft
Italy
Offline

ciao!
qualcuno ha il matrice 100?
e questo qualcuno ce l'ha in zona bologna, per caso? Volevo avere qualche notizia da chi lo usa ed ero curioso di vederlo all'opera...
2017-2-7
Use props
Elanor
lvl.2
Flight distance : 332405 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, ci sono anch'io! Appassionata di fotografia mi avventuro per la prima volta nel mondo video e droni Ho appena ricevuto il mio P4 Pro.  
Volevo farvi una domanda, c'è qualche app per IOS che mappi le aree italiane indicando le no fly zone? Con tutti i piccoli aereoporti che ci sono in giro o le restrizioni particolari su certe zone non vorrei rischiare di volare dove non posso.
2017-2-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Elanor Posted at 2017-2-8 05:55
Ciao a tutti, ci sono anch'io! Appassionata di fotografia mi avventuro per la prima volta nel mondo video e droni  Ho appena ricevuto il mio P4 Pro.  
Volevo farvi una domanda, c'è qualche app per IOS che mappi le aree italiane indicando le no fly zone? Con tutti i piccoli aereoporti che ci sono in giro o le restrizioni particolari su certe zone non vorrei rischiare di volare dove non posso.

Ciao, cominci bene...un bel P4 Pro! Per IOS è disponibile AIRMAP, però è solo in inglese e ho notato
che mancano i parchi regionali e nazionali in cui è vietato volare. Comunque è una bella app, basta clikkare su un punto della mappa e ti indica all'istante se puoi volare (verde) oppure è una zona vietata o regolamentata ( rosso e giallo). Se invece vuoi qualcosa di più completa ed aggiornata hai bisogno di
Italian Airspace per android. E' in italiano (come lo sviluppatore) ed è veramente eccezzionale! Ricorda comunque (se sei alle prime armi e non conosci le regole) che anche dove puoi volare hai dei limiti: 70m altezza 200m distanza e fuori dai centri urbani. Se vuoi ti mando un link dove puoi scaricare le cartine Enav per la navigazione VFR in italia.
2017-2-8
Use props
Elanor
lvl.2
Flight distance : 332405 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-2-8 08:58
Ciao, cominci bene...un bel P4 Pro! Per IOS è disponibile AIRMAP, però è solo in inglese e ho notato
che mancano i parchi regionali e nazionali in cui è vietato volare. Comunque è una bella app, basta clikkare su un punto della mappa e ti indica all'istante se puoi volare (verde) oppure è una zona vietata o regolamentata ( rosso e giallo). Se invece vuoi qualcosa di più completa ed aggiornata hai bisogno di
Italian Airspace per android. E' in italiano (come lo sviluppatore) ed è veramente eccezzionale! Ricorda comunque (se sei alle prime armi e non conosci le regole) che anche dove puoi volare hai dei limiti: 70m altezza 200m distanza e fuori dai centri urbani. Se vuoi ti mando un link dove puoi scaricare le cartine Enav per la navigazione VFR in italia.

Beh, visto che sono un'appassionata di fotografia ho preferito puntare sulla qualità del sensore piuttosto che sulla trasportabilità del Mavic
Grazie per le info, AIRMAP l'avevo già scaricato, l'inglese non è un problema, ma mi era sorto il dubbio che non coprisse tutte le zone.
Per i limiti di volo degli hobbisti mi sono già documentata su Italia e Norvegia (è il viaggio in programma per quest'estate). Vivendo vicino al confine sloveno sto cercando info anche per Slovenia e Croazia. Mi stupisce che AIMap indichi delle aree molto grandi in Slovenia in zone in cui non sapevo neanche ci fossero aereoporti (tipo Divaca dove effettivamente c'è un aereoporto ma è minuscolo)
Intanto ho cominciato in un bel prato grande nel carso triestino, ho volato in GPS e un po' in ATTI, la prendo con calma, avrò fatto sì e no 90 minuti di volo
2017-2-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Elanor Posted at 2017-2-8 09:57
Beh, visto che sono un'appassionata di fotografia ho preferito puntare sulla qualità del sensore piuttosto che sulla trasportabilità del Mavic
Grazie per le info, AIRMAP l'avevo già scaricato, l'inglese non è un problema, ma mi era sorto il dubbio che non coprisse tutte le zone.
Per i limiti di volo degli hobbisti mi sono già documentata su Italia e Norvegia (è il viaggio in programma per quest'estate). Vivendo vicino al confine sloveno sto cercando info anche per Slovenia e Croazia. Mi stupisce che AIMap indichi delle aree molto grandi in Slovenia in zone in cui non sapevo neanche ci fossero aereoporti (tipo Divaca dove effettivamente c'è un aereoporto ma è minuscolo)

Brava, ammiro le persone che si informano sulle regole per volare nella legalità. Anche se penso sia arduo
rispettarle alla lettera. Ciao, buon volo!
2017-2-8
Use props
Salegy
lvl.1

Italy
Offline

Ciao a tutti ..... eccomi qui con il mio Mavic nuovo nuovo
2017-2-8
Use props
Salegy
lvl.1

Italy
Offline

Approfitto subito per fare una richiesta di aiuto. Volevo provare il simulatore che c'è in DJI Assistant 2 ... seguendo passo-passo le istruzioni, il collegamento USB con Mavic funziona, mi si apre la finestra dove inserire latitudine/longitudine e poi dopo qualche secondo (da solo) torna nella pagina precedente. Non c'è verso che parta, sono io a sbagliare qualcosa o è successo anche ad altri?
2017-2-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Per chi ha avuto problemi di "fly away" con la versione 3.1.2 della Go App, è da poco disponibile su Play Store una nuova versione 3.1.3 che dovrebbe correggere il problema. Info: se lanciate l'app, vi uscirà una schermata che vi OBBLIGA ad aggiornare e non lascia proseguire.
2017-2-10
Use props
livra80
New
Flight distance : 170433 ft
Italy
Offline

Elanor Posted at 2017-2-8 05:55
Ciao a tutti, ci sono anch'io! Appassionata di fotografia mi avventuro per la prima volta nel mondo video e droni  Ho appena ricevuto il mio P4 Pro.  
Volevo farvi una domanda, c'è qualche app per IOS che mappi le aree italiane indicando le no fly zone? Con tutti i piccoli aereoporti che ci sono in giro o le restrizioni particolari su certe zone non vorrei rischiare di volare dove non posso.

Ciao c'è anche uav forecast
2017-2-10
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

LeleCfWm Posted at 2017-1-22 14:58
Ah. Su youtube ho visto video di settaggi del Mavic a 4k 30fps e non capisco perché a me non dia quell'opzione.. Sicuro non sia proprio supportata?
(Il Phantom 4 Pro dev'essere spaziale, ma la portabilità del Mavic.. E' il motivo per cui l'ho voluto come ho visto la presentazione pur non avendo mai avuto droni in vita mia  )

Perché avrai (giustamente) la camera settata per lavorare in PAL, se invece girassi in NTSC molto probabilmente avresti un framerate di 30. Ma più frame al secondo non è necessariamente meglio, a meno che non si voglia fare uno slow motion (ma in tal caso avere 5 frame in più al secondo non porta alcun vantaggio, anche perché in linea di massima si va almeno per multipli del proprio formato quindi per il PAL 50-100-200 e via a salire...).
2017-2-12
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

Captain Victory Posted at 2017-1-26 14:23
Una domanda per i piloti romani: ma dove andate a volare voi?

Eh, bella domanda. Al momento il posto dove ho volato con maggiore serenità (nel senso che sapevo abbastanza per certo di essere fuori da possibili rotture di scatole) è stato su via di santa cornelia, quasi a formello. Per me non è scomodissimo perché sono a Roma Nord, però diciamo che per provare qualcosa diventa un po' macchinoso.
Oggi ho fatto un voletto in una strada tra l'ospedale s. andrea e labaro (quindi zona flaminia), in un campo aperto. Solo che poi è passato un elicottero a bassa quota e mi sono detto che era meglio levarmi dalle scatole (mi sa che ero entro i 5km in linea d'aria dall'aeroporto dell'Urbe).
2017-2-12
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LimaEcho1980 Posted at 2017-2-12 11:25
Eh, bella domanda. Al momento il posto dove ho volato con maggiore serenità (nel senso che sapevo abbastanza per certo di essere fuori da possibili rotture di scatole) è stato su via di santa cornelia, quasi a formello. Per me non è scomodissimo perché sono a Roma Nord, però diciamo che per provare qualcosa diventa un po' macchinoso.
Oggi ho fatto un voletto in una strada tra l'ospedale s. andrea e labaro (quindi zona flaminia), in un campo aperto. Solo che poi è passato un elicottero a bassa quota e mi sono detto che era meglio levarmi dalle scatole (mi sa che ero entro i 5km in linea d'aria dall'aeroporto dell'Urbe).

Se vuoi sapere esattamente dove ti trovi rispetto all zone in cui non si potrebbe volare, installa l'app
"Italian Airspace" (per android). E' veramente un'app fantastica e chiunque può farsi un'idea di quali sono
le zone in cui non si potrebbe volare. Ciao.
2017-2-13
Use props
cicciopilota
lvl.4
Flight distance : 36624 ft
  • >>>
Offline

Ciao a tutti, non sò se ve ne siete accorti, ci sono tanti post sul'argomento, ma se coleagte iphone col cavetto originale al mavic la punta del radar non corrisponde con l'orientamento del drone, viceversa se usate il cvo sotto via usb è corretto.

P.S è uscito un nuovo firmware ieri.
2017-2-13
Use props
Marco Bux
lvl.2

Italy
Offline

Ciao a tutti. Mi presento. Sono uno "sventurato" padre di un figlio adolescente per via del quale sono entrato nel tunnel dei droni ad uso amatoriale con un umile Phantom 3 Standard...
Non l'avessi mai fatto  {:4_177:}
Ho dovuto iniziare a studiare il delirio di regole e norme che mamma ENAC ha partorito più o meno recentemente sul tema degli aeromodelli ad uso amatoriale e ho scoperto che, soprattutto in certe zone d'Italia particolarmente sfortunate, volare per gioco sta purtroppo diventando un'impresa sempre più ardua e rischiosa... Spero di trovare in questo forum qualcuno col quale scambiare qualche informazione e qualche idea a tal proposito. O, mal che vada, anche solo una spalla su cui piangere...
2017-2-14
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules