Italian Pilots in the Forum
384662 384662 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
starfighters
lvl.3
Flight distance : 1358215 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-8 11:00
Cerca in questo link
https://apkpure.com/dji-go-for-products-before-p4/dji.pilot
Io uso la 3.0.1 che è l'ultima con google maps, ma per evitare che ti chieda l'aggiornamento obbligatorio bisogna modificare due file all'interno dell'app.

Ciao...grazie per la dritta...
Ho scaricato ed installato l'app dal link che mi hai inviato,pero su phantompilots non riesco a trovare il thread in cui si parla di come modificarei file di cui parli per impedire l'aggiornamento automatico.

Grazie !!!!!!!!!
2017-5-8
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho portato il mio mavic ad una grigliata e volevo fare una foto dall'alto.. Tutto benone, se non fosse che quando sto per mettere la modalità foto: tutto nero e lo stato era "disconnected".
Ho dovuto farlo atterrare, alla cieca, ma fortunatamente era sopra di me, spegnere mavic, remote e riaccendere tutto per farlo andare nuovamente!!
Vi è mai successo?
2017-5-9
Use props
x1m0x
lvl.2
Belgium
Offline

Ciao, iTA here.

Io ho problemi col firmware, non va ne su .600 ne su .700, somo bloccato col .550. Succede a molti. Lo mandero alla dji appena posso.

L.
2017-5-9
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

SerSigal Posted at 2017-5-8 17:08
Hai detto "l'ultima versione con google maps"... perché adesso usa le mappe di Here, giusto?

Esatto, ma a me non piace vedere mappe vecchie di 5 anni della mia zona. Non è importante la mappa, è più importante che sia visualizzata correttamente la prua del drone rispetto al pilota, ed anche here map non ha problemi. Questione di preferenze.....Ciao.
2017-5-9
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

starfighters Posted at 2017-5-8 23:28
Ciao...grazie per la dritta...
Ho scaricato ed installato l'app dal link che mi hai inviato,pero su phantompilots non riesco a trovare il thread in cui si parla di come modificarei file di cui parli per impedire l'aggiornamento automatico.

Appena ritroverò il link al downgrade dell'app, te lo segnalerò. Ciao.
2017-5-9
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

starfighters Posted at 2017-5-8 23:28
Ciao...grazie per la dritta...
Ho scaricato ed installato l'app dal link che mi hai inviato,pero su phantompilots non riesco a trovare il thread in cui si parla di come modificarei file di cui parli per impedire l'aggiornamento automatico.

Se il moderatore non rimuove il link (ed anche me!), qui sotto trovi le istruzioni per usare una versione vecchia dell'app:
https://docs.google.com/document ... t7ykWpY/mobilebasic

Io sto usando il "metodo 4", ma probabilmente vanno bene anche gli altri. Ciao.
P.S. Per editare i files ho installato l'app X-PLORE.
2017-5-9
Use props
starfighters
lvl.3
Flight distance : 1358215 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-9 10:41
Se il moderatore non rimuove il link (ed anche me!), qui sotto trovi le istruzioni per usare una versione vecchia dell'app:
https://docs.google.com/document ... t7ykWpY/mobilebasic

Grandisssssssssimooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2017-5-9
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

starfighters Posted at 2017-5-9 11:07
Grandisssssssssimooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prego! Per correttezza devo avvisarti che a volte i files ritornano originali, ed io prima di iniziare un volo controllo con X-PLORE che siano rimasti come da me modificati. E' l'unico "fastidio" di questo metodo, ma lo faccio volentieri perchè tutto funziona perfettamente. Con la versione 3.1.3 è entrato in autolanding per i fatti suoi ed è atterrato a circa 150 metri da me senza possibilità di intervento. Fortunatamente c'era un campo, se fossero stati alberi.......o acqua.......
Ciao.
2017-5-9
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

ma l'autolanding sbagliato non era solo per i phantom? per il mavic mi sembra non ci fosse il problema.

ottimo metodo, continuavo a girare con litchi ma preferisco la dji go app che funzionava benissimo fino alla 3.
2017-5-10
Use props
starfighters
lvl.3
Flight distance : 1358215 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-9 11:27
Prego! Per correttezza devo avvisarti che a volte i files ritornano originali, ed io prima di iniziare un volo controllo con X-PLORE che siano rimasti come da me modificati. E' l'unico "fastidio" di questo metodo, ma lo faccio volentieri perchè tutto funziona perfettamente. Con la versione 3.1.3 è entrato in autolanding per i fatti suoi ed è atterrato a circa 150 metri da me senza possibilità di intervento. Fortunatamente c'era un campo, se fossero stati alberi.......o acqua.......
Ciao.

Ah....pero'...buono a sapersi...non è prorpio bello cio' che mi dici,potrebbero succedere casini grandi come una casa...se all'improsvviso il "ventilatore" decide di atterrare o andare dove vuole...
Ma questi file APK sono hackerati in una qualche maniera?Se il dispositivo non lo si connette mai in rete collegato al telecomando,come è possibile che l'app si accorga che c'è una versione aggiornata?
Io ho commesso il grave errore di aver collegato il tablet con wi fi acceso e radiocomando anche,da li sono cominciati i warning dicendomi che era da aggiornare sia RC,che Phantom e APP...
Se lo si lascia all'oscuro di tutto on teoria non dovrebbe mai accorgersi che c'è qualcosa di nuovo...
Grazie ancora
2017-5-10
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

starfighters Posted at 2017-5-10 02:39
Ah....pero'...buono a sapersi...non è prorpio bello cio' che mi dici,potrebbero succedere casini grandi come una casa...se all'improsvviso il "ventilatore" decide di atterrare o andare dove vuole...
Ma questi file APK sono hackerati in una qualche maniera?Se il dispositivo non lo si connette mai in rete collegato al telecomando,come è possibile che l'app si accorga che c'è una versione aggiornata?
Io ho commesso il grave errore di aver collegato il tablet con wi fi acceso e radiocomando anche,da li sono cominciati i warning dicendomi che era da aggiornare sia RC,che Phantom e APP...

Tranquillo, i file APK sono originali. Probabilmente quando uso l'app per sincronizzare i voli con altri dispositivi in mio possesso, o anche per entrare nel forum, l'app in background mi aggiorna i file e devo ripetere la procedura. Ma con X_PLORE lo faccio in un minuto e volo con l'app e firmware che non mi hanno creato mai problemi. Come ti ho detto precedentemente, con le nuove versioni ho avuto problemi di autolanding e qualche volta segnali di "strong interference" inesistenti. Ciao.
2017-5-10
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-5-10 00:55
ma l'autolanding sbagliato non era solo per i phantom? per il mavic mi sembra non ci fosse il problema.

ottimo metodo, continuavo a girare con litchi ma preferisco la dji go app che funzionava benissimo fino alla 3.

Hai ragione, i problemi riguardavano i phantom, soprattutto i 3 standard, ma non riguardavano tanto l'autolanding ma l'RTH. Per un errore nell'app 3.1.2, l'RTH veniva registrato dal drone a circa 1,2 km di distanza dalla posizione di decollo. Tanti hanno perso il drone, da qui la necessità di DJI di costringere tutti ad usare nuove versioni dell'app per evitare che qualcuno ancora potesse usare la 3.1.2.
Purtroppo però (è il mio caso) trovo le nuove versioni meno performanti della 3.0.1 e per questo uso questa versione. Anche se qualche volta comporta il fastidio di ripetere "il metodo".
P.S. Il mavic utilizza la versione 3 della DJI GO? Ero convinto usasse la versione dei P4.
2017-5-10
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

ora usa la 4 (forzatamente). prima usava la 3.
non ti devo spiegare di quanto meglio funzionasse la 3 rispetto alla 4 che su android è un crash continuo, specie se hai android 7.x

ho scaricato l'apk taroccato, lo proverò nel weekend se il tempo sarà clemente. litchi funziona bene ma le modalità follow, track, circle ecc funzionano abbastanza da culo...

è una vergogna che DJI continui con la storia "del non supportato" portando nella lista per android cellulari a volte vecchi di anni e non supportando comunque nemmeno quelli elencati (vedi s7).

MAHHHHHHH.
2017-5-10
Use props
D.chris74
New

Italy
Offline

Presente!
2017-5-11
Use props
x1m0x
lvl.2
Belgium
Offline

Un info veloce MAVIC PRO, se avete problemi col firmware update a .700 ci sono due opzioni:

1) La piu semplice delle due, richiede contattare personalmente un certo aministratore del forum DJI Natalia, che dopo aver richiesto il vostro email per il dji account in uso, vi attivera un vecchio firmware .350, una volta retrocessi a quel firmware potrete allora andare al .700, normalmente senza problemi.http://forum.dji.com/forum.php?m ... 38&page=1#pid792327 ma non e sempre veloce a rispondere o disponibile.

2) La piu macchinosa (sono poi 5 minuti), che ho usato io:
+ Disinstallare DJI assistant dal vostro pc, incluse eventuali cartelle in program data e far ripartire
+ Creare un nuovo account DJI con una nuova email
+ Rinistallare ultima versione fresca di Assistant scaricata dal sito
+ Utilizzare il cavo che viene col mavic in una porta USB nuova sul PC
+ Registrare assistant con la nuova email
+ connettere SOLO il drone, RC spento, ingnorare eventuale pupup per aggiornare la batteria e far partire il firmware .700 dalla lista
+ Quando arriva al 57% o al 60% fara un reboot, aspettare 10 secondi da quando si riconnette quindi spegnere il drone manuamente, togliere la batteria dal drone, aspettare 1 minuto e rimetterla poi accendere; il drone si sconnette e riconnette.
+ L update dovrebbe allora automaticamente continuare fino al 100%

Io sono impazzito per giorni prima con la .600,  poi provando direttamente con la .700 da .400 o .550 senza successo, poi usato il metodo qui sopra e al primo colpo ha funzionato.
Il firmware funziona benone ho fatto un volo fino a 3.5 KM senza una rogna, ritornato a casa sullo stesso esatto punto da dove e partito.

Auguri.



2017-5-13
Use props
MaxP4
Second Officer
Flight distance : 13833304 ft
  • >>>
Italy
Offline

Consiglio di contattare DJI Natalia, è sempre molto disponibile a risolvere i problemi!
Io per esempio sto usando un firmware beta per il P4P che (sembra) risolvere definitivamente i problemi di orizzonte ...non orizzontale che ogni tanto avevo.
2017-5-14
Use props
Sazio77
lvl.2
Flight distance : 272 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti. PH4PRO+
2017-5-16
Use props
Sazio77
lvl.2
Flight distance : 272 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti. Ph4 Pro +
2017-5-16
Use props
Bluesphere
lvl.1
Flight distance : 358238 ft
Italy
Offline

Presente. ciao a tutti
2017-5-16
Use props
maurome
New
Flight distance : 27234 ft
Italy
Offline

Eccomi ci sono anche io, dalla Liguria, DJI Mavic Pro da meno di un mese ma già parecchi voli.
MauroMe


2017-5-20
Use props
maurome
New
Flight distance : 27234 ft
Italy
Offline

maurome Posted at 2017-5-20 23:24
Eccomi ci sono anche io, dalla Liguria, DJI Mavic Pro da meno di un mese ma già parecchi voli.
MauroMe

Dopo lunghissime prove sono finalmente riuscito a utilizzare Dashware per il mio Mavic con Win 10.
Si tratta di un software fantastico, made in GoPro, che permette di aggiungere i dati di volo ai vostri video.
http://www.dashware.net/
Qualche altro lo usa ?
Avete sviluppato un vostro template ?

2017-5-20
Use props
maurome
New
Flight distance : 27234 ft
Italy
Offline

Ale28 Posted at 2017-1-19 08:59
ciao a tutti! sono poco esperto di fotografia e ancora meno di droni per cui vi chiedo scusa in anticipo per inesattezze e domande stupide
mi stavo documentando in giro e ho visto che ci sono filtri interessanti per gli obiettivi e paraluce, interessanti in quanto dalle descrizioni sembrerebbero migliorare molto le immagini.
considerate che per lo più faccio foto in montagna con molta luce, ma ho un ph 3 standard, senza lente rimovibile... voi che ne pensate? ne vale la pena?

Ti rispondo in quanto ... fotografo amatoriale.
Il problema che causa l'utilità/necessità di avere dei filtri ND (Neutral Density) è che il Mavic (ma credo anche gli altri Phantom...) non ha i diaframmi, espone sempre a tutta apertura. Quando siamo in pieno sole, troppo sole, può essere che anche con il tempo di esposizione più alto e la sensibilità ISO più bassa, ci sia sempre troppa luce. Ecco allora che i filtri ND abbassano drasticamente questa luce e riportano l'esposizione in un range più accettabile. I filtri ci sono di tutte le taglie, 4x,8x,16x, etc.
Per quanto riguarda il paraluce, l'ho preso per il mio Mavic, ma nelle prime riprese vedo a volte qualcosa di scuro in alto, forse mosso dal vento, devo fare più prove per essere preciso.
A disposizione.
2017-5-21
Use props
fansa4242816
lvl.1
Italy
Offline

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un Phantom4 pro, da buon aereomodellista da oltre 30 anni con esperienza di elicotteri e aerei vi chiedo cortesemente se si trova in rete lo spaccato del modello in formato pdf, nella scatola vi sono :
documento sulla responsabilità e direttive sulla sicurezza
guida di avvio rapido
batteria di volo guida
e il paking list
a mio parere poco un manuale con altre informazioni si trova in rete?? grazie
pierluigi.siciliani@gmail.com
2017-5-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-1-22 13:16
Il kit che mi è arrivato dalla Neewer è ok, lenti perfette e soprattutto il portafiltri si infila alla perfezione
sulla telecamera senza forzare. Non ho ancora avuto modo di provarle in volo, ma ho provato a fare alcune foto per vedere le differenze fra loro e devo dire che le ND fanno il loro lavoro. Per quanto riguarda le riprese, ti confermo che con ipad puoi filmare fino a 30 frames mentre sul Note 4 che uso arrivo al max a 25. Comunque io uso la risoluzione full hd e non la 2.7k, poichè sia il mio pc che il tv sono full hd e non noterei nessun miglioramento registrando in 2.7k. Ciao.

Ciao ... scusami se intervengo ... è vero che non noteresti nessun miglioramento nel prodotto (video) finale ... ma durante l'editing ... Potresti ritagliare una porzione di inquadratura anche in modo progressivo , in maniera tale da ottenere uno zoom su un soggetto o migliorare l'inquadratura senza perdere di qualità ... in poche parole , registrando in 4K o 2.7k avrai la possibilità di ritagliare una porzione di inquadratura o immagine ( 1/3)  , ottenendo un montaggio finale che rimanga sempre in HD
2017-5-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark Posted at 2017-5-23 12:35
Ciao ... scusami se intervengo ... è vero che non noteresti nessun miglioramento nel prodotto (video) finale ... ma durante l'editing ... Potresti ritagliare una porzione di inquadratura anche in modo progressivo , in maniera tale da ottenere uno zoom su un soggetto o migliorare l'inquadratura senza perdere di qualità ... in poche parole , registrando in 4K o 2.7k avrai la possibilità di ritagliare una porzione di inquadratura o immagine ( 1/3)  , ottenendo un montaggio finale che rimanga sempre in HD

Bravo Alex, grazie per l'approfondimento. Io mi limito a semplici editing dei miei video, ben vengano consigli su come sfruttare  le risoluzioni 2.7 o 4k. Ciao.
2017-5-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Marco Bux Posted at 2017-2-16 03:12
Forse mi sono spigato male o in maniera un po' troppo semiseria. Da quando l'ENAC a fine 2015 ha vitato le CTR agli aeromodelli ad uso amatoriale ha di fatto messo a terra quasi mezza Italia, compresi alcuni campi volo che ci si sono ritrovati in mezzo. Poi naturalmente dipende da dove uno abita. Per chi come me ha la sfortuna di abitare nel bel mezzo di un groviglio di CTR SFC tu assicuro che la vita è dura.

http://mbux.orgfree.com/public/Italian%20Airspace%20Lite%2001.zoom.png[/img]

Grazie ... il link più utile che ho trovato fino adesso ...

Comunque ... se posso .... aggiungerei ...
non confondiamo aereo modelli .... con aereomobili ...
come dire hobbisti con professionisti ...
in ogni modo ... dal 2018 qualcosa cambierà in Europa grazie alla agenzia europea ...
https://www.easa.europa.eu/easa-and-you/civil-drones-rpas
2017-5-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark Posted at 2017-5-23 13:10
Grazie ... il link più utile che ho trovato fino adesso ...

Comunque ... se posso .... aggiungerei ...

L'agenzia europea che emanerà il nuovo regolamento per i droni (EASA), ha nel frattempo creato un portale consultabile in italiano:
http://dronerules.eu/it/

Nel frattempo dobbiamo attenerci alle nostre regole nazionali, che come sai si trovano sul sito ENAC.
Per semplicità hanno rilasciato delle nuove FAQ al riguardo.https://www.enac.gov.it/La_Regol ... _Pilotaggio_Remoto_(Droni)/FAQ/index.html
2017-5-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

MaxP4 Posted at 2017-3-31 08:44
Vista la scimmia perennemente sulla spalla quattro giorni fa ho venduto il P4 per sostituirlo con un P4P, disponibile in negozio è arrivato il giorno dopo.
Dopo averlo caricato, aggiornato, calibrato sono andato a provarlo... disastro!!!
- Innanzitutto, tenendolo fermo in quota sembrava facesse continue correzioni con i motori come se ci fosse una tempesta (era calma piatta) facendo muovere il drone a scatti.

Bella bellissima notizia ....
saresti cosi gentile da segnalarci la zona e magari anche lo store in questione ...
sto pensando seriamente di passare anche io al nuovo P4P ...
grazie
2017-5-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-23 13:26
L'agenzia europea che emanerà il nuovo regolamento per i droni (EASA), ha nel frattempo creato un portale consultabile in italiano:
http://dronerules.eu/it/

Ciao TangoMike ... nome in codice ? Il mio allora dovrebbe essere AlphaVictorSierra ??? ...
scherzo .... ma devo ammettere che TangoMike mi piace ...
come tutti gli interventi sui vari argomenti che faiiiii
Anzi approfitto per ringraziarti ...
( ho finito adesso di leggere tutte le otto interessanti pagine di questo Topic)
Da parte mia posso dire , dopo aver letto tutti i post ,
in primis a dita incrociate ... di essere un "FORTUNATO" possessore di un P3adv .... da più di un anno volo qui e la ... aggiornato sempre all'ultima versione ... a volte era meglio la versione precedente ma poi devo ammettere che DJI ha sempre migliorato aggiornando di nuovo quelle che dal mio punto di vista non erano le migliori ...
Fortuna anche ad abitare vicino Roma ... perché li ... c'è lo store ufficiale DJI ...
non da poco .... in quanto , il personale è gentilissimo , molto preparato in alcuni casi... ma soprattutto acquistandolo li ( cosa che prevedo di fare ) a livello garanzia e assistenza forse, potrebbe essere vantaggioso ....
comunque visto quanto letto fino a qui ... in parte mi sono ricreduto ....
ero un fiero sostenitore della DJI ... ma sembra che tutti i vostri post mi abbiano fatto riflettere ....
quanti problemi ... si forse tanti li creiamo noi ... aggiornamenti fatti in maniera errata , tablet o telefoni non all'altezza delle esigenze per pilotare un drone , poca troppo poca esperienza .... ( a volte mi capita di pensare di essere già bravo abbastanza ma qui ci vorrebbe un ingeniere elettronico con esperienza di volo pratico e fondamenta nel campo aereonautico più conoscenze approfondite delle tecniche cinematografiche e fotografiche , non dimenticando una laurea in legge , diritto/privacy e aereonautica ) insomma , la mia conclusione è
... abbiamo fortunatamente nelle nostre mani un oggetto molto complesso che interagisce con molti determinanti fattori contemporaneamente , tra elettronica/avionica , automatismi , navigazione , ottica etc etc ... per cui ... credo che dovrò imparare a rimanere un pochino di più con i piedi per terra...
non sarà facile , visto quanta passione ci metto e quanto sembri più facile quando è proposto dalla stessa DJI ... dove tutto sembra semplice (anche se quasi sempre lo è ) ... ma ripeto ...
una volta letti tutti questi post .... mi sono reso conto di essere stato fin qui molto fortunato ( anche se una volta mi è caduto urtando un filo ma senza conseguenze ) ...
E sopratutto... aspetto fiducioso questa nuova normativa proposta dall'ente europeo ...
2017-5-24
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark Posted at 2017-5-24 00:19
Ciao TangoMike ... nome in codice ? Il mio allora dovrebbe essere AlphaVictorSierra ??? ...
scherzo .... ma devo ammettere che TangoMike mi piace ...
come tutti gli interventi sui vari argomenti che faiiiii

Ciao...alpha victor sierra. Esatto, il mio nominativo sono le mie iniziali (TM) nell'alfabeto aeronautico ICAO.
Grazie per i complimenti, ma non è il caso. Scrivo solo cose delle quali sono a conoscenza, (navigazione aerea e interpretazione delle cartine aeronautiche), per averle vissute in passato in prima persona.
Diciamo che mi arrangio anche a "smanettare" con il mio P3S, ma credo siano in grado di farlo un pò tutti quelli che scrivono sul forum. Non sono così ottimista riguardo alle nuove regole europee che arriveranno nei prossimi anni. Dovremo registrare il drone, fare un'assicurazione, cose che adesso non siamo obbligati a fare. E' positivo il fatto che potremo salire fino a 120 metri (la distanza non è stata specificata), ma dovremo sostenere un corso online con esame finale. Tutto è comunque subordinato al peso e alle caratteristiche del drone. Questo nuovo regolamento (che al momento è solo una bozza) dovrebbe entrare in vigore nel 2020, trovi un ottimo approfondimento qui:
http://www.quadricottero.com/201 ... el-regolamento.htmloppure qui:
https://www.dronezine.it/42266/d ... ee-si-riparte-zero/

Secondo la mia modesta opinione, siamo più liberi adesso nonostante l'attuale regolamento perchè......
...nessuno lo rispetta alla lettera. Ed i controlli da parte delle forze dell'ordine ancora non si vedono.......
Ovviamente mi riferisco al mondo amatoriale, per i professionisti è tutta un'altra cosa. Ciao.
2017-5-24
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-24 13:48
Ciao...alpha victor sierra. Esatto, il mio nominativo sono le mie iniziali (TM) nell'alfabeto aeronautico ICAO.
Grazie per i complimenti, ma non è il caso. Scrivo solo cose delle quali sono a conoscenza, (navigazione aerea e interpretazione delle cartine aeronautiche), per averle vissute in passato in prima persona.
Diciamo che mi arrangio anche a "smanettare" con il mio P3S, ma credo siano in grado di farlo un pò tutti quelli che scrivono sul forum. Non sono così ottimista riguardo alle nuove regole europee che arriveranno nei prossimi anni. Dovremo registrare il drone, fare un'assicurazione, cose che adesso non siamo obbligati a fare. E' positivo il fatto che potremo salire fino a 120 metri (la distanza non è stata specificata), ma dovremo sostenere un corso online con esame finale. Tutto è comunque subordinato al peso e alle caratteristiche del drone. Questo nuovo regolamento (che al momento è solo una bozza) dovrebbe entrare in vigore nel 2020, trovi un ottimo approfondimento qui:

E già ... vediamo intanto cosa accadrà effettivamente dopo questo imminente aggiornamento della dji  tanto discusso...
poi ... chissà che succederà fino al 2020 ...
2017-5-24
Use props
bighi
lvl.4
Flight distance : 47455053 ft
  • >>>
Italy
Offline

Friuli qui
2017-5-24
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Ben ritrovati a tutti!
Avrei qualche considerazione e domanda da fare. Per prima cosa mi unisco ad "AVS" per ringraziare "TM", trovo i suoi post sempre chiari, utili e precisi. Anch'io ho una qualche esperienza in campo aeronautico ma grazie a voi ho scoperto molte nuove cose su questo forum.
Ma veniamo al dunque e la prima considerazione/domanda che faccio è:
- dovremmo quindi passare tutti a comprare il nuovo DJI SPARK per poter volare serenamente ovunque? Pesa solo 300 gr. ed è quindi poco piu' che un gioiello di...giocattolo! (mi piacerebbe conoscere i limiti di impiegabilità col vento)
- qualcuno (guarda caso chiedo a... Tango Mike) ha compreso cosa vuole DJI circa il nuovo processo di attivazione del SW e aggiornamento del Firmware?
Per inciso ho provato a registrare il mio P3S acquistato a novembre scorso su Amazon ma non ci sono riuscito.
Grazie a quanti potranno aiutarmi!
Drone on a tutti!
MaxBDS
     
2017-5-25
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-5-25 01:02
Ben ritrovati a tutti!
Avrei qualche considerazione e domanda da fare. Per prima cosa mi unisco ad "AVS" per ringraziare "TM", trovo i suoi post sempre chiari, utili e precisi. Anch'io ho una qualche esperienza in campo aeronautico ma grazie a voi ho scoperto molte nuove cose su questo forum.
Ma veniamo al dunque e la prima considerazione/domanda che faccio è:

Ciao Max, grazie per le cose carine che scrivi sul mio conto ma come ho scritto ad Alex non occorre ringraziarmi per i miei interventi. Se qualcuno chiede qualcosa qui sul forum, se ne ho la possibilità lo aiuto a schiarirsi le idee. Semmai dovremmo ringraziare "l'inventore" di questo forum per italiani MAURO PAGLIAI! Per quanto riguarda le tue considerazioni il mio pensiero è questo:
1) Lo Spark è un gioiellino per il fatto che pesa circa 300 grammi e riesce comunque ad avere a bordo una fotocamera da 12 mp ed una batteria con autonomia di 16 minuti. Qualche amante della fotografia potrebbe storcere il naso perchè non scatta foto in modalità RAW, però i prezzi mi sembrano contenuti.
Il vero problema è che pesa circa 290 grammi, ma per rientrare nella categoria "inoffensivi" e quindi volare sopra i centri abitati sono obbigatori i paraeliche. Montando quelli di serie il peso arriva a 338, quindi sfora il limite dei 300g. (a meno che qualcuno non trovi un materiale per costruire 4 paraeliche in soli 10g!. Se aggiungiamo che nella nuova bozza del regolamento europeo il limite di peso è sceso a 250g, io comprerei lo Spark per la sua grande portabilità e perchè monta comunque una discreta fotocamera. Anche il software ha delle funzionalità nuove che non hanno i mavic ed i p4.

2) Come sai è imminente un aggiornamento firmware per tutti i modelli DJI, chi lo effettuerà sarà obbligato ad effettuare una nuova procedura di registrazione del prodotto. Il perchè, l'avrai notato anche tu nel forum principale, è ancora oggetto di discussione. DJI dice che serve per migliorare le funzioni di "geofencing" ed evitare che un utente possa entrare nelle No Fly Zone, gli utenti più maliziosi temono invece che questo aggiornamento serva solo per poter tracciare i voli dei droni da parte della stessa DJI e chissà...magari passare i dati dei più indisciplinati alle varie autorità aeronautiche. Vedremo cosa diranno i primi che faranno l'aggiornamento, io non mi pongo il problema poichè non faccio più aggiornamenti da quando ho trovato la mia configurazione ottimale: app 3.0.1 e firmware 1.07.0094. Grandi prestazioni e tutte le funzionalità di volo ok. Un saluto.

P.S. Ho acquistato anche io il mio P3S su amazon la scorsa estate, non ricordo di aver mai registrato il drone...ma volo ugualmente. Il problema potrebbe essere la garanzia.
2017-5-25
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-25 12:47
Ciao Max, grazie per le cose carine che scrivi sul mio conto ma come ho scritto ad Alex non occorre ringraziarmi per i miei interventi. Se qualcuno chiede qualcosa qui sul forum, se ne ho la possibilità lo aiuto a schiarirsi le idee. Semmai dovremmo ringraziare "l'inventore" di questo forum per italiani MAURO PAGLIAI! Per quanto riguarda le tue considerazioni il mio pensiero è questo:
1) Lo Spark è un gioiellino per il fatto che pesa circa 300 grammi e riesce comunque ad avere a bordo una fotocamera da 12 mp ed una batteria con autonomia di 16 minuti. Qualche amante della fotografia potrebbe storcere il naso perchè non scatta foto in modalità RAW, però i prezzi mi sembrano contenuti.
Il vero problema è che pesa circa 290 grammi, ma per rientrare nella categoria "inoffensivi" e quindi volare sopra i centri abitati sono obbigatori i paraeliche. Montando quelli di serie il peso arriva a 338, quindi sfora il limite dei 300g. (a meno che qualcuno non trovi un materiale per costruire 4 paraeliche in soli 10g!. Se aggiungiamo che nella nuova bozza del regolamento europeo il limite di peso è sceso a 250g, io comprerei lo Spark per la sua grande portabilità e perchè monta comunque una discreta fotocamera. Anche il software ha delle funzionalità nuove che non hanno i mavic ed i p4.

Ciao TM, che dire...le norme restano e saranno sempre confuse. Immagino il solerte vigile urbano ( o poliziotto o ex forestale) avvicinarci col bilancino e multarci (se ci va bene!) perchè usiamo un drone che supera di 38 gr il limite consentito in luogo pubblico o vietato al volo (secondo le limitazioni enac o locali) salvo poi soprassedere verso chi guida col cellulare, non rispettando i limiti ecc ecc..). Un mio caro amico, operatore enav, mi faceva presente che ai piu' (riferendosi alle forze dell'ordine) i vari regolamenti specifici sulle zone vietate (CTR, ATZ, ecc) non sono molto conosciuti ma, a mio avviso, con la nuova moda dei droni (ora piu' viva che mai con l'avvento dello spark per i selfi!) tutti sanno tutto (o credono di saperlo) e quindi essere coinvolti in qualche disavventura giudiziaria è sempre piu' probabile. Non considero ovviamente gli "imbecilli" che usano i droni classici (Mavic, Phantom, ecc.) in zone palesemente vietate e che portano poi ad una (ingiusta) avversione verso tali oggetti da parte dei comuni cittadini!
Concludo ovviamente ringraziando Mauro Pagliai per aver avuto questa felice idea ed aspettando i risvolti circa le modalità di aggiornamento del FW e/o del SW da parte di DJI.
Drone on a tutti!
MaxBDS  
2017-5-26
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-5-26 00:35
Ciao TM, che dire...le norme restano e saranno sempre confuse. Immagino il solerte vigile urbano ( o poliziotto o ex forestale) avvicinarci col bilancino e multarci (se ci va bene!) perchè usiamo un drone che supera di 38 gr il limite consentito in luogo pubblico o vietato al volo (secondo le limitazioni enac o locali) salvo poi soprassedere verso chi guida col cellulare, non rispettando i limiti ecc ecc..). Un mio caro amico, operatore enav, mi faceva presente che ai piu' (riferendosi alle forze dell'ordine) i vari regolamenti specifici sulle zone vietate (CTR, ATZ, ecc) non sono molto conosciuti ma, a mio avviso, con la nuova moda dei droni (ora piu' viva che mai con l'avvento dello spark per i selfi!) tutti sanno tutto (o credono di saperlo) e quindi essere coinvolti in qualche disavventura giudiziaria è sempre piu' probabile. Non considero ovviamente gli "imbecilli" che usano i droni classici (Mavic, Phantom, ecc.) in zone palesemente vietate e che portano poi ad una (ingiusta) avversione verso tali oggetti da parte dei comuni cittadini!
Concludo ovviamente ringraziando Mauro Pagliai per aver avuto questa felice idea ed aspettando i risvolti circa le modalità di aggiornamento del FW e/o del SW da parte di DJI.
Drone on a tutti!

Ciao Max, avevo un sospetto l'altro giorno leggendo le tue parole riguardo allo Spark (...dovremmo comprarlo per volare liberamente, hai scritto), leggendo il tuo messaggio di oggi credo di averne avuto conferma. Il mio sospetto è che tu sia convinto che comprando un drone sotto i 300g si possa volare liberamente ovunque o quasi. Non è così purtroppo! Il regolamento sin dall'inizio fa la distinzione dei droni secondo l'uso che ne facciamo: aeromobile se per lavoro, aeromodello se usato per divertimento.
Fatta questa premessa, l'unica parte del regolamento che interessa noi "aeromodellisti" è la sezione VII.
Tutto quello che c'è scritto prima possiamo ignorarlo perchè riguarda il mondo professionistico.
Nella parte dedicata agli aeromodellisti, è scritto chiaramente dove è vietato volare con qualsiasi drone, non fanno eccezione quelli sotto i 300g. Il fatto che siano riconosciuti come "inoffensivi" e non necessitano quindi di attestato da parte di chi lo utilizza, non vuol dire che comprando un drone "inoffensivo" il giorno dopo sorvoliamo il paese liberamente. Lo posson fare solo gli operatori riconosciuti ENAC (da non confondere con i piloti) compilando una dichiarazione. Se il drone supera i 300g, probabilmente non basta una dichiarazione, ma serve richiedere un'autorizzazione ad ENAC, in questo caso serve un pilota con attestato. Ci vorrebbe un professionista per spiegare meglio, ma spero tu abbia capito comunque. Ciao.
2017-5-26
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-5-26 10:54
Ciao Max, avevo un sospetto l'altro giorno leggendo le tue parole riguardo allo Spark (...dovremmo comprarlo per volare liberamente, hai scritto), leggendo il tuo messaggio di oggi credo di averne avuto conferma. Il mio sospetto è che tu sia convinto che comprando un drone sotto i 300g si possa volare liberamente ovunque o quasi. Non è così purtroppo! Il regolamento sin dall'inizio fa la distinzione dei droni secondo l'uso che ne facciamo: aeromobile se per lavoro, aeromodello se usato per divertimento.
Fatta questa premessa, l'unica parte del regolamento che interessa noi "aeromodellisti" è la sezione VII.
Tutto quello che c'è scritto prima possiamo ignorarlo perchè riguarda il mondo professionistico.

Roger TM!
Hai fatto bene a fare le giuste precisazioni/osservazioni all'argomento....
Ovviamente la mia era una mera provocazione in vena lievemente ...polemica! ;)
Speriamo che le prossime norme europee possano mettere un pò di ordine fra i vari regolamenti nazionali...(per un modesto viaggiatore è praticamente impossibile districarsi fra tutte le norme in vigore nei diversi paesi EU...magari portandosi dietro un DJI spark o similare!).
Sono però fiducioso che qualcosa cambi in meglio anche perchè la Francia è molto interessata all'argomento...per ovvi motivi economici...
Drone on a tutti!
MaxBDS  
2017-5-27
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-5-27 01:46
Roger TM!
Hai fatto bene a fare le giuste precisazioni/osservazioni all'argomento....
Ovviamente la mia era una mera provocazione in vena lievemente ...polemica! ;)

Buon week end,  e se ne hai occasione buon volo.
2017-5-27
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

Oggi ho fatto qualche prova di volo ... anzi... meglio dire di impostazioni video e camera ... home point e anche ground station...
aspettando questo benedetto update del FW ...
Qualcuno ha qualche nuova news ?
2017-5-27
Use props
fansfd325ac1
lvl.1
Flight distance : 315059 ft
Italy
Offline

Io ci sono! Presente! Un saluto!
Ma è già possibile discutere di qualche argomento?
2017-5-29
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules