Please select Into the mobile phone version | Continue to access the computer ver.
Italian Pilots in the Forum
70368 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_Fwe3qPI8IwON Posted at 12-11 13:26
Ciao, sono anche io alle prese come tutti per fare l'assicurazione per il mio Mavic 2 Pro....o per lo meno cercare di capire da chi conviene farla risparmiando qualcosa se possibile.
Leggere la polizza di Cabribroker che non copre danni causati da aeromobili mi lascia un po perplesso...eppure la pubblicizzano in tanti.
Possibile che non sia adatta?

confermo CABIBROKER ad oggi 12 dicembre 2019 NON É IDONEA  PER STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA PER HOBBISTI
USO LUDICO , NUOVO REGOLAMENTO ENAC 2019
APR ( Aeromobile Pilota Remoto )
OPERAZIONI NON SPECIALIZZATE , NON CRITICHE
USO LUDICO (nuovo regolamento enac 2019)
la polizza assicurativa che pubblicizzano in tanti ( compreso DroneZine )
si riferisce al vecchio regolamento per aeromodellisti

in effetti ... la stessa CabiBroker sul sito DroneZine specifica quanto segue:
  • Risponde Cabi Broker, intermediario assicurativo delle polizze in convenzione con DronEzine: “Abbiamo provveduto già dal 20 novembre a richiedere ad Argo Assicurazioni, assicuratore della polizze in questione, di provvedere all’emissione di appendice di precisazione come di seguito  indicato al fine di adeguare la polizza all’Ed. 3 del regolamento:Si precisa che, a seguito dell’emanazione del Regolamento SAPR Ed. n. 3 del 11/11/2019 la copertura assicurativa è limitata a:
    • Aeromobili giocattolo, come definiti dall’art. 5 Definizioni del Regolamento suddetto;
    • Aeromodelli, come definiti nell’art. 5 Definizioni del Regolamento suddetto;
    • SAPR come definiti dall’art. 5 del Reg. Enac, limitatamente alle operazioni non specializzate come definite dal predetto articolo;
    • APR di massa sia inferiore che maggiore o uguale a 250g impiegati per attività ricreative.
    FERMO IL RESTO
    Non possiamo garantire ad oggi che l’assicuratore emetta appendice cosi come richiesto o in altra forma, tuttavia abbiamo la disponibilità ad intervenire all’adeguamento. Siamo pertanto in attesa di vedere come formulerà le modifiche richieste.

    come detto .... confermo che ad oggi 12 dicembre 2019 CabiBroker ,tramite il sig. Marco De Francesco , alla domanda specifica ,  consiglia di attendere ancora ,
    in quanto le assicurazioni stanno ancora valutando il rischio di assicurare un APR come richiesto dal nuovo regolamento ...  
    presto saranno in grado di fornire nuove informazioni ...

    oggi 12 dicembre 2019 l'assicurazione , prevede la stipula di una polizza assicurativa uso hobbistico , per gli aeromodellisti ... e non ancora per APR aeromodelli Pilota Remoto , come previsto dal nuovo regolamento ENAC 2019
    almeno che non si stia parlando di uso professionale ...
    QUINDI ATTENZIONE A CIÓ CHE SI SOTTOSCRIVE ...
    SOPRATUTTO SE NON SI É AEROMODELLISTI inscritti regolarmente a circoli riconosciuti ENAC  
    altrimenti il rischio è quello di stipiularte una polizza che non ha valore LEGALE E GIURIDICO o quanto meno non idonea per l'uso che se ne intende fare...

    (ammetto di essere molto deluso ... sopratutto da tutti quelli che la spacciano come ADEGUATA per il nuovo regolamento ENAC uso ludico , non specializzato , non critico )
    MOLTO MOLTO MOLTO DELUSO




2019-12-12
Use props
djiuser_Fwe3qPI8IwON
lvl.4
Flight distance : 53560 ft
Italy
Offline

Ho avuto modo di parlare anche io ieri con cabibroker e confermo che dovrebbe uscire l’aggiornamento della polizza per uso hobbystico con aeromobile. A detta di dronezine possono aggiornarla dopo il 15 non prima. Vediamo.
2019-12-13
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_Fwe3qPI8IwON Posted at 12-13 05:14
Ho avuto modo di parlare anche io ieri con cabibroker e confermo che dovrebbe uscire l’aggiornamento della polizza per uso hobbystico con aeromobile. A detta di dronezine posso fare l’aggiornamento dopo il 15 non prima. Vediamo.

Io aspetto di vedere la polizza definitiva
Perché quella proposta da DroneZine con CabiBroker è una polizza assicurativa dedicata agli aeromodellisti....
Quindi non va bene per gli APR / Droni ( SARP )  usati per scopo ludico , hobbistico , operazione non specializzata e non critica , come previsto nel nuovo regolamento ENAC 2019 ...

In tutta sincerità, anche se probabilmente aggiungeranno una clausola o postilla che modificherà la  polizza per aeromodellisti... credo che chi sta pubblicizzando suddetta  polizza come soluzione ideale anche per chi userà il drone come APR uso ludico ...
credo che dovrebbero essere più chiari e sinceri , spiegando che al momento la polizza assicura esclusivamente gli Aeromodellisti.... e dovrebbe spiegarlo all’inizio dell’articolo...,
Dico questo , perché fino ad oggi ... avevo una grande stima per queste riviste ( di cui sono anche socio ) ....
fino ad oggi mi sono sempre fidato in quanto mi sono sembrati seri e professionali...
ma così facendo.... sembrano più interessanti a vendere la polizza di CabiBroker... che fornire una spiegazione seria e dettagliata a tutti i loro lettori...

E forse quest’ultima parte ... è la parte che mi da più dispiacere !!!!

Perché da ENAC ... non mi aspettavo niente di buono e serio....
ma da coloro che ho sempre seguito ... come DroneZine e altri personaggi di YT...
Mi aspettavo meglio ...

Ecco spiegata la mia ENORME DELUSIONE
2019-12-13
Use props
djiuser_Fwe3qPI8IwON
lvl.4
Flight distance : 53560 ft
Italy
Offline

AirButterflyDrone Posted at 12-13 05:30
Io aspetto di vedere la polizza definitiva
Perché quella proposta da DroneZine con CabiBroker è una polizza assicurativa dedicata agli aeromodellisti....
Quindi non va bene per gli APR / Droni ( SARP )  usati per scopo ludico , hobbistico , operazione non specializzata e non critica , come previsto nel nuovo regolamento ENAC 2019 ...

Attendo anche io di vedere questa nuova emissione di appendice  di precisazione per il nuovo regolamento.

Condivido il fatto che dronezine avrebbe dovuto in qualche modo specificare meglio questo aspetto.

Attendiamo fiduciosi.

P.s:ti ringrazio del confronto che hai dimostrato.
2019-12-13
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_Fwe3qPI8IwON Posted at 12-13 08:43
Attendo anche io di vedere questa nuova emissione di appendice  di precisazione per il nuovo regolamento.

Condivido il fatto che dronezine avrebbe dovuto in qualche modo specificare meglio questo aspetto.

A questo punto ... non ci rimane altro da fare....
aspettare ... ( poco ) fiduciosi
coloro che ancora una volta ... sembrano riuscire ...
quantomeno a rallentare... se non peggio ... ad uccidere
un mercato tecnologico ... che in altri paesi UE ed USA  è già fortemente in espansione
Regolato da leggi certe e semplici da apprendere ...
incentivando così ... lo sviluppo di nuove realtà commerciali , economiche
di solito rivolte ai giovani .... ed inoltre sfruttare le enormi potenzialità
del Drone ... in ambito civile ( e non solo militare ) per la sicurezza e lo sviluppo....

Cara Italia ... per una volta... almeno per una volta ..: potrebbe essere bello
semplice e serio ...
ps. E chi ci crede più a questo sistema ? Grazie a te ... amico mio per il confronto di idee
2019-12-13
Use props
djiuser_Fwe3qPI8IwON
lvl.4
Flight distance : 53560 ft
Italy
Offline

AirButterflyDrone Posted at 12-13 09:55
A questo punto ... non ci rimane altro da fare....
aspettare ... ( poco ) fiduciosi
coloro che ancora una volta ... sembrano riuscire ...

Hanno aggiornato la polizza per la compatibilità con Enac...si può scaricare l’integrazione.
2019-12-13
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_Fwe3qPI8IwON Posted at 12-13 13:36
Hanno aggiornato la polizza per la compatibilità con Enac...si può scaricare l’integrazione.

bene benissimo
grazie
2019-12-13
Use props
djiuser_Fwe3qPI8IwON
lvl.4
Flight distance : 53560 ft
Italy
Offline


Ho letto su FB che una volta che hai fatto il pagamento nel modulo di adesione è riportato ancora il regolamento nella sua 2a edizione...credi però che con l'appendice uscita ieri sia tutto a posto lo stesso?
2019-12-14
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_Fwe3qPI8IwON Posted at 12-14 06:00
Ho letto su FB che una volta che hai fatto il pagamento nel modulo di adesione è riportato ancora il regolamento nella sua 2a edizione...credi però che con l'appendice uscita ieri sia tutto a posto lo stesso?

ciao ...
credo avrai letto già su FB ...
comunque è veramente tutto ancora poco chiaro ...
si tratta di una  polizza assicurativa collettiva proposta direttamente da DroneZine attraverso CabiBroker

tale polizza... è collettiva... nel senso che fai parte ... anzi appartieni attraverso l'iscrizione alla associazione  di adesione alla polizza collettiva per la responsabilità civile verso terzi durante l'uso di droni e aeromodelli in attività amatoriali , ludico ricreative e non professionali ...

non sono un avvocato ... ma spero che anche se collettiva ( cioè più persone ne possono usufruire collettivamente attraverso un accordo alla stessa polizza ) spero che vada bene e che sia adeguata allo scopo , come richiesto dal nuovo regolamento ...

detto questo ... il problema rimane nel nuovo regolamento ...
tutti sapevano che da essere classificati come aeromodellisti ... saremmo passati ad essere piloti di SAPR
o almeno ... è ragionevole pensare che tutti lo sapessero da un mese ...

quindi ... mi domando ... come mai ancora tante incertezze ? tutto ancora poco chiaro ?

questo perché ... una volta pagato a Dronezine  ... DroneZine invia. una mail con delle spiegazioni nelle quali troviamo alcuni link ...

il primo è il "modulo A " di CabiBroker ...
sottoscrizione dell'assicuratodove si manifesta l'intenzione di voler acquisire una copertura assicurativa attraverso l'adesione tra Ariscom e CabiBroker ( polizza colletiva di cui sopra )
questo modulo è ovviamente formulato per gli Aeromodellisti secondo il precedente regolamento ENAC 2015 ...
di fatti le osservazioni dell'intermediario ( CabiBroker) riportano che la responsabilità civile derivante dall'uso di Aeromodelli rispetto il regolamento ENAC sez. VII edz 2 del 2015 ...

sottoscrivendolo ... con firma e data ... si accettano anche le condizioni ... di cui io non sono in accordo o meglio non sono quelle da me richieste ...

ma andiamo avanti ...
DroneZine ... una volta pagata l'iscrizione ...
ti manda il documento di conferma di iscrizione alla associazione e adesione alla polizza collettiva Responsabilità Civile con un numero di riferimento ... e un appendice di riferimento
una volta stampata l'appendice ... non si trova nessun riferimento agli SARP o APR ...
cioè l'appendice n 37600 è relativa ai massimali e altre cose che non hanno a che fare con gli SAPR ma che è solamente una APPENDICE DI RINNOVO

quindi ... su FB DroneZine mi dice di controllare l'appendice di chiarimento ....
trovato e stampato l'appendice di chiarimento ??? FORSE ... n  38756 APPENDICE DI PRECISAZIONE
Dove , finalmente è chiaro che stiamo parlando di SARP , scopo ludico , operazioni non specializzate ...
MA ...
in quello che firmo ... cioè il Modulo A di CabiBroker e il documento di conferma di DroneZine ... non c'è nessun riferimento al MODULO DI PRECISAZIONE
neanche via email ... che potrebbe avere un certo valore legale ...
NIENTE DI NIETE ...
che a livello legale ... equivale a zero ...
firmi per aeromodelli
ricevi documentazione e link via mail per aeromodelli ...
soltanto tramite FB ti viene detto di controllare appendice di chiarimento ... senza link senza nulla di ufficiale ... e poi l'appendice si chiama di PRECISAZIONE ... e non viene mensionata in nessun altro documento o email ...  

insomma ... sono abbastanza fiducioso che DroneZine alla fine riuscirà a chiarire il tutto  ...
29 euro ... non sono molti ... anzi pochissimi per ciò che assicuri ... ( io ho 6 droni )

però allo stesso tempo ... mi chiedo perchè ancora tutta questa confusione ?
bastava aggiungere il riferimento dell'appendice di Precisazione sul modulo di adesione ...
e magari anche il link diretto nella email di DroneZine ...

queste due piccole cose ... mi avrebbero dato più fiducia ...
perche al momento ... per me ... è come aver assicurato 6 aeromodelli ... e no APR come invece mi servirebbe ...

spero di essere stato abbastanza chiaro ...
perchè di confusione già ne hanno fatta abbastanza loro

ciao
Alex
AirButteflyDrone.com  


2019-12-14
Use props
djiuser_Fwe3qPI8IwON
lvl.4
Flight distance : 53560 ft
Italy
Offline

AirButterflyDrone Posted at 12-14 08:16
ciao ...
credo avrai letto già su FB ...
comunque è veramente tutto ancora poco chiaro ...

Ciao, si ho letto...ho fatto l'adesione anche io poco fa e spero che anche se è uscita l'appendice che dichiara la polizza per APR/SAPR...si possano aggiustare le cose da te indicate.
Ci aggiorniamo a lunedì se non ti scoccia.
Grazie ;-)
p.s:vediamo se per domani mi arriva la mail di conferma attivazione della polizza.
2019-12-14
Use props
djiuser_d4nrepilgL4b
lvl.1
Flight distance : 58045 ft
Italy
Offline

Qualcuno sa dirmi cosa significa questa scritta " carico massimo raggiunto......" che mi esce sul mavic mini??
Grazie
Screenshot_20191227-175427.jpg
2019-12-27
Use props
djiuser_Lzspu3omSvXX
lvl.2
Italy
Offline

Eccomi qua e avrei bisogno di un grande aiuto ....
2019-12-27
Use props
djiuser_9THSnBP00due
New

Italy
Offline

Buongiorno ho comprato un drone mavic mini, con il mio telefonino huawei y6 l'opzione dji fly non è compatibile sapete che indica un'altra applicazione per drone e dove trovo il codice pèer l'applicazione?

2020-1-9
Use props
djiuser_rIR8kv6szcDb
New
Flight distance : 8307 ft
Italy
Offline

Salve a tutti
2020-1-10
Use props
Vincenzo Ostuni
New
Flight distance : 12441 ft
Italy
Offline

buongiorno a tutti sono novellino, ho acquistato un dji mavic mini per riprendere il mio lavoro di charter di pesca a napoli,
ho avuto il messaggio carico massimo raggiunto gia due volte... e dato che sono sempre in barca ho paura di non recuoerarlo se affonda e non poter utilizzare la refresh card. potete darmi un consiglio? grazie
2020-1-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Vincenzo Ostuni Posted at 1-11 01:43
buongiorno a tutti sono novellino, ho acquistato un dji mavic mini per riprendere il mio lavoro di charter di pesca a napoli,
ho avuto il messaggio carico massimo raggiunto gia due volte... e dato che sono sempre in barca ho paura di non recuoerarlo se affonda e non poter utilizzare la refresh card. potete darmi un consiglio? grazie

Leggi qui  https://www.quadricottero.com/20 ... no-e-le-visite.html
2020-1-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

djiuser_d4nrepilgL4b Posted at 2019-12-27 09:23
Qualcuno sa dirmi cosa significa questa scritta " carico massimo raggiunto......" che mi esce sul mavic mini??
Grazie

Leggi qui   https://www.quadricottero.com/20 ... no-e-le-visite.html
2020-1-11
Use props
Vincenzo Ostuni
New
Flight distance : 12441 ft
Italy
Offline

ok letto tutto, grazie!
una domanda strana... ho messo un piombo da 250 grammi su un polistirolo e l'ho sagomato per stare sul tetto del mavic mini fissato con delle fascette.
ma dato che la differenza tra plastica e piombo e' abissale in acqua, qualcuno se avesse un mini annegato, prima di riconsegnarlo, dovrebbe provare a metterci su del polistirolo e vedere che peso di polistirolo serve per far galleggiare il drone, secondo me molto poco rispetto al piombo, e farci sapere in modo da poter recuperere il drine se dovesse cascarci in mare
2020-1-11
Use props
IldroneMolisano
lvl.1

Italy
Offline

Ciao ragazzi, ho bisogno di una aiuto con il mio Mavic Mini !
2020-1-14
Use props
IldroneMolisano
lvl.1

Italy
Offline

Ciao ragazzi, ho bisogno di una aiuto con il mio Mavic Mini ! Praticamente quando lo sposto in orizzontale, verso sinistra o verso destra, il Gimbal si inclina di molto in uno dei due lati. A qualcuno è già capitato ? P.S. : ho provato a ricalibrare il tutto, ma il problema persiste.
2020-1-14
Use props
Mauro Pagliai
Second Officer
Flight distance : 34753871 ft
  • >>>
Italy
Offline

IldroneMolisano Posted at 1-14 09:49
Ciao ragazzi, ho bisogno di una aiuto con il mio Mavic Mini ! Praticamente quando lo sposto in orizzontale, verso sinistra o verso destra, il Gimbal si inclina di molto in uno dei due lati. A qualcuno è già capitato ? P.S. : ho provato a ricalibrare il tutto, ma il problema persiste.

Controlla nel menu che il gimbal sia in modalità ‘follow’ e non ‘fpv’
2020-1-14
Use props
IldroneMolisano
lvl.1

Italy
Offline

Mauro Pagliai Posted at 1-14 09:55
Controlla nel menu che il gimbal sia in modalità ‘follow’ e non ‘fpv’

già fatto, è in follow, le impostazioni sono tutte verificate
2020-1-14
Use props
Renato61
lvl.4
Flight distance : 168163 ft
Italy
Offline

Presente dalla Sardegna
2020-1-23
Use props
djiuser_wLhaZCWGK5l0
New
Flight distance : 58225 ft
Switzerland
Offline

Ciao, non riesco ad attivare il mio Mavic Air, mi dice negli ultimi passaggi “activation failed”
Per favore aiutatemi
2020-3-26
Use props
Jamy Bajna
New

Italy
Offline

Salve, ho questo problema con il mio p3 pro dopo che ho fatto aggiornamento, ho provato a calibrare ma fa uguale
2020-3-29
Use props
djiuser_kYA8vVe7dn5b
New

Italy
Offline

Buongiorno
2020-5-6
Use props
cla
New

Italy
Offline

Ciao, sono nuovo nel forum e mi unisco molto volentieri. Approfitto per chiedere un chiarimento, oggi ho fatto la mia prima richiesta sul forum ma non so se è stata fatta nella sezione giusta. Puoi dirmi se l'ho fatta nella giusta sezione o devo scrivere da un'altra parte. Ti ringrazio anticipatamente. Ciao
2020-5-16
Use props
for those
New
Flight distance : 1788 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti,
torno su un argomento trattato ormai mesi fa: la famigerta assicurazione RCA obbligatoria.
Nonostante siamo quasi a Giugno io non riesco a trovare in rete alcuna compagnia che fornisca questo prodotto. O meglio, gli unici due sono la famosa CABI (broker e non compagnia assicurativa) e Unipol SAI. Entrambe però forniscono la RCA solo passando tramite associazioni di settore
Io ho un Mavic Air che uso per puro scopo ludico. No operazioni critiche, no uso professionale. Possibile che nessuna compagnia "tradizionale" (ove per tradizionale includo anche quelle online) offra un prodotto che è OBBLIGATORIO??
Perché devo essere costretto ad associarmi a Dronezine o chi per esso se non sono interessato?
Allianz in svizzera lo propone sul proprio sito ai privati. Perché qui nessuno lo fa?
Se qualcuno ha trovato un assicuratore potrebbe rispondere qui? Grazie!
2020-5-27
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules