TANGOMIKE
 lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
|
fans386bfcae Posted at 2017-4-16 12:55
Ciao, ho acquistato da poco il Mavic Pro e vivo a Padova .... Sono un po' scoraggiato per tutte queste regole da rispettare e per la difficoltà di trovare zone sicure dove poter volare con il Drone... Il Drone lo si può usare per fare delle evoluzioni e allora può andare bene anche un posto in aperta campagna sempre che rispetti le zone aeree consentite... Ma se uno il Drone vuole usarlo per fare dei bei video , vista anche la risoluzione in 4k, allora sarebbe bello farlo volare proprio in posti dove in realtà non potrebbe volare... ( una bella ripresa sul mare , oppure in montagna, sulla neve mi segue mentre sto sciando , oppure riprendere dall'alto belle località, cosa non possibile perché centri abitati,ecc..) Insomma mi sembra un po' castrato... Poi non si capisce se occorre prendere o meno il patentino ENAC .... Avevo deciso di prenderlo anche per imparare qualcosa sulle carte geografiche, normativa aeronautica , meteorologia,venti ,pilotare il Drone nelle manovre di emergenza e senza il GPS o l'ausilio dei sensori, ecc.. Ma poi ho visto che dovrei fare una visita medica da un medico abilitato dal costo di circa 150 euro , un corso per droni fino a 4 kg comprendente 16 ore di teoria con test finale teorico che prevede uno score minimo del 75%, più 30 missioni di volo , più esame finale pratico dal costo complessivo di 921 euro. E dopo aver speso 921 euro + 150 euro non hai neanche la certezza che superi l'esame e quindi potresti non prenderti il patentino... Poi se il patentino non è obbligatorio perché il Drone è usato per hobby, come dicono alcuni, allora che vantaggio si avrebbe ,oltre ad imparare a pilotare meglio il Drone ? Poter volare oltre i 70 metri di altezza e i 200 metri di distanza ? In zone critiche comunque non puoi volare anche con il patentino....Voi il patentino ENAC lo avete ? Vi chiedo infine ,avendo uno smartphone android, se è possibile impostare l'APP DJ GO4 in modo che salvi i video direttamente sulla memory esterna perché , essendo i video in 4k di grandi dimensioni, dopo poco mi riempiono subito la memoria interna e mi tocca ogni volta spostare manualmente i video nella memory esterna... Grazie tante Paolo
Il patentino serve SOLO a chi intende usare il drone per lavoro, per hobby il drone è considerato un aeromodello e non serve nulla. Solo rispettare il regolamento ENAC che lo riguarda. Se non usi il drone per lavoro, puoi evitare di spendere 1000 euro per una licenza SAPR, puoi imparare nozioni di volo ed aumentare i limiti (70m-200m) facendo un attestato di aeromodellista, la spesa è molto inferiore. Oppure andare sul sito Dronezine e cercare i links a dei centri che fanno corsi per hobbisti. Ciao. |
|