Please select Into the mobile phone version | Continue to access the computer ver.
[ITA] drone e uccelli
4304 1 2017-6-10
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
fans4da958f4
lvl.1
Flight distance : 29911 ft
Italy
Offline

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo possessore di Mavic Pro con qualche esperienza passata nell'aeromodellismo (soprattutto elicotteri) ma alla prima esperienza con droni semi-pro e quote relativamente alte.

Volo da poco più di 4 giorni, con molta prudenza e tantissimi limiti mentali, diciamo che ancora non mi sono abituato all'idea di non vedere più il drone o comunque di "lanciarlo" lontano, sia in altezza che in distanza.

Tuttavia la cosa peggiore che mi sta capitando è la gestione degli uccelli in volo: stamattina, in campo totalmente aperto (da una collina però, quindi con distanza al suolo abbastanza elevata) ho visto circondare il drone da una decina di volatili, il che mi ha fatto propendere per il cauto rientro... la domanda è: come vi comportate voi? Vi affidate al "buon senso" degli uccelli che, a meno che non si tratti di rapaci o comunque di esemplari molto aggressivi, dovrebbero tranquillamente evitare collisioni con il drone anche se gli volano relativamente vicino oppure esiste qualche altra "indicazione" da seguire in questi casi?
2017-6-10
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

ai ai ai ai .... gli uccelli ? sono animali da rispettare ... quindi hai fatto benissimo a tornare indietro ...
il pericolo c'è sempre ... come tutti gli esseri viventi , in linea generale direi che sono abbastanza imprevedibili ...
per quello che è stata la mia (ancor poca) esperienza di volo ... direi che possono essere anche pericolosi , e non mi riferisco solo ai grossi pradatori o rapaci in genere...
per esempio uno stormo di rondini , oppure un uccello che sta volando molto veloce , fattori come luce , vento etc. possono influire e far finire il malcapitato contro il nostro bene amato drone ...
ci sono , vicino alla costa , ma ormai anche nelle città ... i gabbiani ... molto belli ... ma direi che o per curiosità o perchè territoriali o forse per difendere un nido ... comunque .. i gabbiani attaccano il drone ... di solito dall'alto ... e intendo attaccano ... quando si avvicinano molto veloci dall'alto verso il basso cercando con le zampette un punto dove spingerlo ...

ovviamente ... volando seguendo tutte le regole , vuol dire volare a vista , cioè tenere sempre sotto controllo visivo il drone ... quindi quando capita ...
meglio tornare a casa ...

ho notato comunque , che finchè il drone è in movimento orizzontale ... anche andando piano ... di solito non si avvicinano troppo ...
inoltre sopra ai 60mt circa ... molti uccelli ... quelli piccoli e per esempio i gabbiani lasciano stare ...
quindi magari per un RTH meglio programmarlo in maniera sempre adeguata con la situazione di volo che andiamo a trovare ...

ciao amico mio ...
se ti va ... magari dai un'occhiata ai video che pubblico sul mio canale youtube ...
sto cercando di arrivare a 100 iscrizioni ... spero ti piacciano i miei video
ALEX VIDEO SHARK
https://www.youtube.com/channel/UCNE2XKut812B6Qf_zZszwkg
2017-6-10
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules