ITALIA ASSICURAZIONE DRONE APR secondo il nuovo Regolamento Enac
8297 6 2019-12-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline


ITALIA ASSICURAZIONE DRONE / SAPR secondo il nuovo Regolamento Enac 2019 uso ludico , hobbie
salve a tutti ...

(  credo ) come tanti ... visto il nuovo regolamento ENAC 2019 e l'obbligo assicurativo per i nostri DRONI
Art. 32 Assicurazione
Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo

----
sono alle prese , con la ricerca di una polizza assicurativa , CHE SIA ADEGUATA all'uso che intendo farne ...

difatti , il nuovo regolamento ENAC  che andrà in vigore il 15 dicembre 2019 ,come visto prevede l'obbligo dell'assicurazione per tutti i Droni
sia per chi lo usa professionalmente , sia per chi lo usa come hobbie ...

ma prima di stipulare una polizza assicurativa ... credo sia giusto fare molta attenzione ... specie per chi del drone
ne fa un uso Ludico , Hobbie ...
perchè a quanto pare ... ad oggi ...12 dicembre 2019 ... è molto molto difficile trovare una polizza adeguata
(per esempio  anche quelle proposte da DroneZine e anche quelle molto publiccizate su YouTube  , come quelle del capofamiglia  sembrano non siano ancora idonee a questo scopo )

leggendo il NUOVO regolamento ... troviamo infatti alcune distizioni ... alle quali a mio avviso bisogna porre molta attenzione

1)  Operazioni non Specializzate:
per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività ricreative effettuate con SAPR a scopo ludico o sportivo
da parte di persona non configurabile come aeromodellista e in possesso dei requisiti del presente Regolamento.

2)Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR,
di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici,
sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento.

3) Sezione VII - Aeromodelli
Art. 35 Generalità  "impiegato esclusivamente nell'ambito di organizzazioni legalmente riconosciute."..
aggiungendo questa dicitura  sulla definizione di aeromodello
hanno , di fatto , escluso qualsiasi altro utilizzo al di fuori di tali organizzazioni ...
quindi tutte le polizze assicurative che non assicurano o escludono aeromobili ( SAPR Sistema Aeromobile Pilota Remoto )
non possono ritenersi adeguate , come richiesto dal nuovo regolamento ENAC art 32 .
per assicurare un drone usato secondo quanto previsto dalle operazioni NON Specializzate ...
cioè attività Recreative , ludico o sportive

le polizze assicurative predisposte per gli AEROMODELLI se non diversamente specificato
NONB SONO IDONEE  per chi impiegherà il drone al di fuori di organizzazzioni legalmente riconosciute ...

per vostra informazione , oggi 12 dicembre 2019 CabiBroker stessa , mi ha suggerito di attendere ancora
perchè a quanto pare , loro stanno ancora lavorando per migliorare e valutare una polizza per coloro , che come me
intendano usare il drone come APR , operazioni non specializzate , non critiche ... uso ludico ...
e quindi al di fuori di organizzazzioni legalmente riconosciute come aeromodellisti ....
AMICI MIEI ... FATE ATTENZIONE

vi sarei molto grado nel caso in cui  qualcuno di voi ... abbia  notizie diverse o polizze assicurative migliori da suggerire ...

grazie
Alex
AirButterflyDrone





2019-12-12
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

che cosa è un APR O UN SARP? LEGGERE IL REGOLAMENTO
perché sicuramente un APR O SAPR non. è equiparabile a. un aeromodello !!!!!

non direi che si possa affermare  che un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto ) sia diverso da un SARP ( Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto )

inoltre l'assicurazione è obbligatoria !!!! c'è scritto art 32 ...
leggete il regolamento o no?


estratto. dal Regolamento Enac
2. Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli.

4. I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto impiegati sia per uso professionale che ricreativo, sono assoggettati alle previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento.
Operazioni non Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività ricreative effettuate con SAPR a scopo ludico o sportivo da parte di persona non configurabile come aeromodellista e in possesso dei requisiti del presente Regolamento.

Art. 32 Assicurazione
1. Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.....

L'ASSICURAZIONE PER GLI AEROMODELLI É TUTT'ALTRA COSA ...
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo.

Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR): sistema costituito da un aeromobile a pilotaggio remoto senza persone a bordo e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto



2019-12-13
Use props
inglesino
New

Offline

Ciao a tutti, mi aggrego al post per una delucidazione inerente all'assicurazione. Premetto che devo ancora fare il patentino e acquistare il drone cosa che mi sono posto come obbiettivo urgente. Però mi sono già preso avanti a ho guardato la mia polizza assicurativa per la casa e oltre alle varie voci pago anche una buona quota per "Responsabilità civile". È sufficiente come copertura per APR a livello hobbystico, oppure ENAC ne chiede una specifica? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi.
2020-7-26
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

inglesino Posted at 7-26 02:44
Ciao a tutti, mi aggrego al post per una delucidazione inerente all'assicurazione. Premetto che devo ancora fare il patentino e acquistare il drone cosa che mi sono posto come obbiettivo urgente. Però mi sono già preso avanti a ho guardato la mia polizza assicurativa per la casa e oltre alle varie voci pago anche una buona quota per "Responsabilità civile". È sufficiente come copertura per APR a livello hobbystico, oppure ENAC ne chiede una specifica? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi.

sul Regolamento Enac si parla di polizza adeguata

quindi potresti parlare con il tuo agente assicuratore e chiedergli conferma scritta riguardo il tuo prossimo SAPR ...

ricordati che per legge i moderni droni non sono considerati giocattoli (_ neanche il Dji Tello per intenderci )
e neanche aeromodelli ...
ma sono sistemi aeromobili pilota remoto
SARP ...
e quindi la tua polizza deve includere i SAPR per essere valida

inoltre in Italia fino alla fine di questo anno (2020) vige il Regolamento Enac Edizione 3
che prevede sia operazioni Non Specializzate e non critiche per uso ludico Hobbistico
e sia le operazioni specializzate ... per uso lavorativo ...

quindi fai attenzione a che tipo di polizza assicurativa ti serve

di sotto alcuni link utili per stipulare una polizza specifica ...

https://www.dronezine.it/guidapolizza/

https://www.personaldrones.it/assicurazione-rc-hobbystica.html

posso chiederti che tipo di drone pensi di acquistare e perché?
2020-7-27
Use props
va1992
lvl.1

Spain
Offline

realy good post
2020-7-28
Use props
lpqianli
New

Switzerland
Offline

Ciao a tutti,
sono in Italia per vacanza e sto considerando se prendere un drone DJI per hobby. Non sono pero' residente in Italia (e nemmeno nella UE). Vorrei quindi sapere se l'assicurazione RC obbligatoria puo' essere stipulata anche da un residente extra UE come me. Spero che possiate darmi una dritta al riguardo Grazie!
2022-6-15
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4522884 ft
  • >>>
Italy
Offline

lpqianli Posted at 6-15 03:23
Ciao a tutti,
sono in Italia per vacanza e sto considerando se prendere un drone DJI per hobby. Non sono pero' residente in Italia (e nemmeno nella UE). Vorrei quindi sapere se l'assicurazione RC obbligatoria puo' essere stipulata anche da un residente extra UE come me. Spero che possiate darmi una dritta al riguardo  Grazie!

forse è già troppo tardi
comunque ci sono assicurazioni temporanee tipo coverdrone
2022-7-9
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules