Please select Into the mobile phone version | Continue to access the computer ver.
Italian Pilots in the Forum
384662 384662 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
MaxP4
lvl.4
Flight distance : 13833304 ft
  • >>>
Italy
Offline

Buongiorno dalla Toscana! Mi unisco col mio P4.
Sono abbastanza a digiuno nonostante abbia iniziato anni fa con un (ormai pensionato) AR.Drone. Sto aspettando a minuti un set di filtri PolarPro, ho preso la serie cinema con lenti polarizzate.
2017-2-20
Use props
Marco Bux
lvl.2

Italy
Offline

Antonio76 Posted at 2017-2-19 10:57
Marco, ti confesso che non ho idea di come copiare il contributo sul tuo thread... c'e' un tool specifico o devo fare un copia e incolla col testo e poi ri-caricare i disegni?

Grazie mille Antonio, ho visto che hai replicato il (prezioso) messaggio. Per tutti gli altri, se avete segnalazioni, dritte, informazioni su posti dove poter volare "a norma" in zona Nordest vi invito a visitare la discussione:




2017-2-20
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Ciao e buongiorno a tutti. Sono MAX e possiedo un PH3 std da qualche mese. Sarei interessato a scambiare opinioni e suggerimenti con qualcuno della prov. di BRINDISI.
Grazie attendo.....  
2017-2-21
Use props
cicciopilota
lvl.4
Flight distance : 36624 ft
  • >>>
Offline

Ciao ragazzi alcune domande qualcuno sa dirmi se il radar indicator della dji app funziona anche in att mode senza gps giusto pe rcapitre se poterla usare se per caso si perde il gps e c'è poca luce.

Altra domanda litchi e migliore di dji go oppure no prima di comprala mi piacerebbe capire
2017-2-21
Use props
Alexr80
lvl.2
Italy
Offline

Ciao sono un pilota di Torino, possessore di un phantom 4 pro +, molto deluso del monitor incluso.....
2017-2-26
Use props
Marco Bux
lvl.2

Italy
Offline

Marco Bux Posted at 2017-2-17 02:08
Ciao. Sembra che la settimana scorsa sia uscita la 3.1.3 con la fix. Ma sinceramente non l'ho ancora provata...

[view_image]

Ciao a tutti.
Solo x dirvi che ieri ho "rischiato" un RTH con la nuova versione (3.1.3) dell'app DJI GO e il P3 è tornato a terra correttamente. Sembra che il bug sia effettivamente risolto, almeno per quello che ho potuto verificare.
DJI-GO-313.01.480x622.CROP.png

_

2017-2-27
Use props
LeleCfWm
lvl.2
Flight distance : 21043 ft
  • >>>
Italy
Offline

LimaEcho1980 Posted at 2017-2-12 11:21
Perché avrai (giustamente) la camera settata per lavorare in PAL, se invece girassi in NTSC molto probabilmente avresti un framerate di 30. Ma più frame al secondo non è necessariamente meglio, a meno che non si voglia fare uno slow motion (ma in tal caso avere 5 frame in più al secondo non porta alcun vantaggio, anche perché in linea di massima si va almeno per multipli del proprio formato quindi per il PAL 50-100-200 e via a salire...).

Effettivamente ho la camera settata in PAL e il massimo raggiungibile è 24 fps, mentre in NTSC arriva a 30 fps. Ero interessata ad averne di più per qualche piccolo effetto in slow motion, ma come dici tu non cambia troppo.. Grazie!
2017-2-27
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

allora NTSC e PAL c'entrano niente con gli slomo.
Con 30 o 24 fps uno slomo non lo fai. Se vuoi uno slomo o fai 50-60fps o scatterà.

meno fps comunque = più luce, quindi meglio i settings in PAL (a prescindere che è il nostro formato).
2017-2-27
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

cicciopilota Posted at 2017-2-21 07:28
Ciao ragazzi alcune domande qualcuno sa dirmi se il radar indicator della dji app funziona anche in att mode senza gps giusto pe rcapitre se poterla usare se per caso si perde il gps e c'è poca luce.

Altra domanda litchi e migliore di dji go oppure no prima di comprala mi piacerebbe capire

io con il mavic pro o uso LITCHI o non volo.
la dji go app 4 fa cagare e quelli di DJI non fanno nulla per cambiarla.
sanno solo dire di usare i telefoni compatibili (che poi non vanno manco quelli ma vabbè...)

se hai problemi con l'app (Tipo crash) usa litchi, se non ne hai litchi (a parte navigazione per waypoint fatta meglio) non è che abbia altri vantaggi.
2017-2-27
Use props
Fausto Risi
lvl.1
Flight distance : 58944 ft
Italy
Offline

Ciao, dalla toscana anche io e deluso anche io dal phantom 4 pro plus. Per 5 mesi mi sono divertito con il p4 senza problemi, ma mi sono fatto affabulare dalle doti SUPERLATIVE del pro plus ,così venduto il p4 ho cacciato altrettanti soldini e già dal primo volo sono iniziate le prime delusioni: schermo migliore di un telefono ma se non ti metti con le spalle al sole si vede poco, sensori laterali ? per cosa e quando servono, se avete consigli su come settarli li accetto molto volentieri, video che vanno a scatti anche cambiando risoluzione. Che delusione.

2017-2-27
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-2-27 08:04
allora NTSC e PAL c'entrano niente con gli slomo.
Con 30 o 24 fps uno slomo non lo fai. Se vuoi uno slomo o fai 50-60fps o scatterà.

Ma pure con 50 fps può al massimo rallentare del 50% ed è uno slow motion un po' scattoso, anche se dipende dal software e da come fa l'interpolazione. La realtà è che sotto i 100fps non avrai mai nulla di soddisfacente.
2017-2-27
Use props
hassan28980
New

Italy
Offline

Eccomi!! Ci sono anche io!!
2017-2-27
Use props
flyingasd
lvl.3
Flight distance : 31089 ft
Italy
Offline

LimaEcho1980 Posted at 2017-2-27 10:43
Ma pure con 50 fps può al massimo rallentare del 50% ed è uno slow motion un po' scattoso, anche se dipende dal software e da come fa l'interpolazione. La realtà è che sotto i 100fps non avrai mai nulla di soddisfacente.

Se rallenti al 50% avrai uno slow motion fluido perché fa 25 che è quello che il nostro occhio si aspetta.
Se scatta o hai avuto qualche problema di ripresa (memoria lenta?) che ha abbassato il frame rate oppure il software che usi è settato male (magari la timeline con gli fps sbagliati).
un 50 scalato del 50% DEVE essere fluido.

ovvio che se vuoi rallentare di più devi alzare ancora gli fps... non ci sono altre soluzioni... almeno di non usare l'optical flow di Final Cut (o simili) che però ha ovvie limitazioni.
2017-2-28
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

flyingasd Posted at 2017-2-28 00:28
Se rallenti al 50% avrai uno slow motion fluido perché fa 25 che è quello che il nostro occhio si aspetta.
Se scatta o hai avuto qualche problema di ripresa (memoria lenta?) che ha abbassato il frame rate oppure il software che usi è settato male (magari la timeline con gli fps sbagliati).
un 50 scalato del 50% DEVE essere fluido.

No hai ragione, mi sono espresso male. È fluido ma il più delle volte non è rallentato abbastanza rispetto a quanto l'utente medio si aspetta. Per cui abbassa la percentuale e alla fine o usi filtri come dici tu, o interpoli (e il software deve lavorare molto bene) oppure va a scatti perché il fotogramma viene ripetuto più volte.
2017-2-28
Use props
fans51ecb6e3
lvl.1
Flight distance : 1740157 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, essendo purtroppo ancora in attesa che mi arrivi questo "benedetto" Mavic, chiedo se qualcuno di voi ha testato l'altezza massima raggiungibile, in quando non trovo risposte in merito. Ferme restando le Regole previste, se non sbaglio in Europa la distanza massima raggiungibile via Software  è di 4 km in Europa, mentre l'altezza?
Grazie
2017-3-1
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

fans51ecb6e3 Posted at 2017-3-1 06:37
Ciao a tutti, essendo purtroppo ancora in attesa che mi arrivi questo "benedetto" Mavic, chiedo se qualcuno di voi ha testato l'altezza massima raggiungibile, in quando non trovo risposte in merito. Ferme restando le Regole previste, se non sbaglio in Europa la distanza massima raggiungibile via Software  è di 4 km in Europa, mentre l'altezza?
Grazie

Posseggo un P3S, ma il mio sogno è il Mavic. Per questo mi informo sulle caratteristiche e prestazioni, e sul manuale ed in alcuni video sul "tubo" ho notato che l'altezza massima dal suolo è limitata dall'app a 500 metri. Come nel mio P3S. Ciao.
2017-3-1
Use props
Mauro Pagliai
Second Officer
Flight distance : 34753871 ft
  • >>>
Italy
Offline

fans51ecb6e3 Posted at 2017-3-1 06:37
Ciao a tutti, essendo purtroppo ancora in attesa che mi arrivi questo "benedetto" Mavic, chiedo se qualcuno di voi ha testato l'altezza massima raggiungibile, in quando non trovo risposte in merito. Ferme restando le Regole previste, se non sbaglio in Europa la distanza massima raggiungibile via Software  è di 4 km in Europa, mentre l'altezza?
Grazie

Il Mavic non può superare i 500mt di altezza.
Se invece intendi altitudine (dal livello del mare), la DJI dà come quota max 6000mt.
2017-3-2
Use props
Antonio76
lvl.4
Flight distance : 144403 ft
Denmark
Offline

Alexr80 Posted at 2017-2-26 05:23
Ciao sono un pilota di Torino, possessore di un phantom 4 pro +, molto deluso del monitor incluso.....

Ciao, io ho preso il P4P senza monitor, soprattutto perche' non permette di caricare altre app. La luminosita' mi attirava, ma con l'iPadAir2 e uno schermo paraluce vado benissimo anche sotto il sole... Le tue critiche quali sono?
2017-3-2
Use props
Antonio76
lvl.4
Flight distance : 144403 ft
Denmark
Offline

Mauro Pagliai Posted at 2017-3-2 03:57
Il Mavic non può superare i 500mt di altezza.
Se invece intendi altitudine (dal livello del mare), la DJI dà come quota max 6000mt.

ma legalmente a 500 metri proprio non ci puoi arrivare...  e  i  4 km di distanza sono il massimo consentito in Europa  a causa della limitazione di potenza del trasmettitore. Oltretutto tieni presente che a 4 km il drone proprio non lo vedi, e allora il volo a vista come lo fai?
2017-3-2
Use props
Mauro Pagliai
Second Officer
Flight distance : 34753871 ft
  • >>>
Italy
Offline

Antonio76 Posted at 2017-3-2 08:35
ma legalmente a 500 metri proprio non ci puoi arrivare...  e  i  4 km di distanza sono il massimo consentito in Europa  a causa della limitazione di potenza del trasmettitore. Oltretutto tieni presente che a 4 km il drone proprio non lo vedi, e allora il volo a vista come lo fai?

Forse non mi sono spiegato bene: la limitazione SOFTWARE è a 500mt. Quella legale è consultabile sul regolamento ENAC. L'altitudine dichiarata è 6000mt: vuol dire che per il SOFTWARE devi fare il takeoff da altitudine 5500mt. Per il REGOLAMENTO da 5930mt.
2017-3-2
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Mauro Pagliai Posted at 2017-3-2 10:35
Forse non mi sono spiegato bene: la limitazione SOFTWARE è a 500mt. Quella legale è consultabile sul regolamento ENAC. L'altitudine dichiarata è 6000mt: vuol dire che per il SOFTWARE devi fare il takeoff da altitudine 5500mt. Per il REGOLAMENTO da 5930mt.

Ottima spiegazione! Qui in italia possiamo tranquillamente decollare dalla cima del monte bianco (ad arrivarci a piedi però è un pò dura).
2017-3-2
Use props
Mauro Pagliai
Second Officer
Flight distance : 34753871 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-3-2 11:08
Ottima spiegazione! Qui in italia possiamo tranquillamente decollare dalla cima del monte bianco (ad arrivarci a piedi però è un pò dura).

In realtà no, essendo alto 4800mt in Italia non puoi verificare se DJI abbia detto la verità
2017-3-3
Use props
MaxP4
lvl.4
Flight distance : 13833304 ft
  • >>>
Italy
Offline

Mi sto documentando per ottenere la certificazione ENAC al volo. Oltre al costo che fa dai 1000 ai 1500 euro per la patente, quali altri costi ci sono?
Registrazione del drone?
Assicurazione?
Permessi di volo?

Poi mi sono imbattuto nel nuovo articolo 13 del regolamento ENAC (dovrebbe essere ancora una bozza)  in cui c'è scritto che i droni sotto ai 2 kg possono anche sorvolare aree critiche... ipotizzo sia come APR che come SAPR... ne sapete niente?
2017-3-3
Use props
MaxP4
lvl.4
Flight distance : 13833304 ft
  • >>>
Italy
Offline

Fausto Risi Posted at 2017-2-27 10:26
Ciao, dalla toscana anche io e deluso anche io dal phantom 4 pro plus. Per 5 mesi mi sono divertito con il p4 senza problemi, ma mi sono fatto affabulare dalle doti SUPERLATIVE del pro plus ,così venduto il p4 ho cacciato altrettanti soldini e già dal primo volo sono iniziate le prime delusioni: schermo migliore di un telefono ma se non ti metti con le spalle al sole si vede poco, sensori laterali ? per cosa e quando servono, se avete consigli su come settarli li accetto molto volentieri, video che vanno a scatti anche cambiando risoluzione. Che delusione.

Non è che usi i tempi dell'otturatore sono troppo veloci? Per avere un buon video fluido conviene stare intorno ai 60 e se le condizioni di luce non lo permettono (troppa luce) ci si aiuta con dei filtri ND (ammesso che sia questo il tuo problema).
2017-3-3
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Mauro Pagliai Posted at 2017-3-3 01:22
In realtà no, essendo alto 4800mt in Italia non puoi verificare se DJI abbia detto la verità

Intendevo dire che in italia possiamo volare tranquilli perchè anche decollando dal monte bianco saremmo tranquillamente sotto i 6000 metri. Chi vuole sperimentare se DJI dice la verità...si rechi in Himalaya.
2017-3-3
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

MaxP4 Posted at 2017-3-3 02:58
Non è che usi i tempi dell'otturatore sono troppo veloci? Per avere un buon video fluido conviene stare intorno ai 60 e se le condizioni di luce non lo permettono (troppa luce) ci si aiuta con dei filtri ND (ammesso che sia questo il tuo problema).

60 se si gira a 30fps, se - come probabile visto che in Italia usiamo il sistema PAL - si gira a 25 consiglio di usare tempi dell'otturatore multipli del framerate, quindi 50 - 100 etc.
2017-3-3
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

MaxP4 Posted at 2017-3-3 02:52
Mi sto documentando per ottenere la certificazione ENAC al volo. Oltre al costo che fa dai 1000 ai 1500 euro per la patente, quali altri costi ci sono?
Registrazione del drone?
Assicurazione?

Questa cosa interessa anche a me, volevo informarmi ma ancora non ci ho messo la testa.
2017-3-3
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxP4 Posted at 2017-3-3 02:52
Mi sto documentando per ottenere la certificazione ENAC al volo. Oltre al costo che fa dai 1000 ai 1500 euro per la patente, quali altri costi ci sono?
Registrazione del drone?
Assicurazione?

Visto i costi presumo che intendi fare l'attestato/licenza per uso professionale. In tal caso, se usi il tuo APR, diventi anche un Operatore e non solo pilota. L'operatore deve ottenere la certificazione Enac ed ha l'obbligo di immatricolare il proprio APR (anche più di uno purchè abilitati dalla stessa Enac). Per uso professionale è obbligatoria l'assicurazione, e per volare serve una "dichiarazione" per operazione non critica oppure una "autorizzazione" per operazione critica. Devi anche avere una PEC per "dialogare" con Enac (es. per inoltrare una "dichiarazione" o richiedere una "autorizzazione"). --- Questa è solo un'infarinatura, per maggiori dettagli vai qui: http://www.verrua.net/cosa-fare-per-diventare-pilota-sapr.html
Troverai anche un allegato della Polizia Di Stato riguardo alle sanzioni per i droni.
2017-3-3
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-3-3 12:11
Visto i costi presumo che intendi fare l'attestato/licenza per uso professionale. In tal caso, se usi il tuo APR, diventi anche un Operatore e non solo pilota. L'operatore deve ottenere la certificazione Enac ed ha l'obbligo di immatricolare il proprio APR (anche più di uno purchè abilitati dalla stessa Enac). Per uso professionale è obbligatoria l'assicurazione, e per volare serve una "dichiarazione" per operazione non critica oppure una "autorizzazione" per operazione critica. Devi anche avere una PEC per "dialogare" con Enac (es. per inoltrare una "dichiarazione" o richiedere una "autorizzazione"). --- Questa è solo un'infarinatura, per maggiori dettagli vai qui: http://www.verrua.net/cosa-fare-per-diventare-pilota-sapr.html
Troverai anche un allegato della Polizia Di Stato riguardo alle sanzioni per i droni.

io non riesco a capire, ma ammetto di aver cercato poco, se anche droni commerciali prosumer come il mavic possono essere registrati oppure non sono accettati da enac.
Tu me lo sai dire?
2017-3-4
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

LimaEcho1980 Posted at 2017-3-4 08:58
io non riesco a capire, ma ammetto di aver cercato poco, se anche droni commerciali prosumer come il mavic possono essere registrati oppure non sono accettati da enac.
Tu me lo sai dire?

Nella lista degli operatori autorizzati Enac ce n'è qualcuno che utilizza un Mavic. Quindi si, il Mavic fa parte degli APR accettati da Enac, come pure tutta la serie Phantom (dal P2 al P4P). Sul sito Enac trovi la modulistica per registrare il drone, ma come ho detto precedentemente devi prima essere registrato come Operatore (colui che possiede l'aeromobile per svolgere lavoro aereo, può anche non essere un pilota). Se vuoi lavorare in proprio con il tuo aeromobile, e fai l'attestato, saresti sia Operatore che pilota. Sono due figure differenti.
Qui trovi l'elenco degli operatori che hanno ottenuto l'autorizzaione (per operazioni critiche) e l'elenco degli operatori che hanno rilasciato una "dichiarazione" (per operazioni non critiche).
https://www.enac.gov.it/La_Regol ... ori_SAPR/index.html
Puoi farti un'idea degli aeromobili accettati da Enac.
2017-3-4
Use props
fansc2e8801d
lvl.1
Flight distance : 157 ft
Italy
Offline

Salve a tutti, ottima l'iniziativa di ricercare piloti italiani. Sarebbe ancora più interessante se oltre all'elenco delle dichiarazioni ENAC ci fosse anche un elenco ufficiale ENAC dei piloti con classe e categoria. Io sono qui www.aerialdroneostro.com
2017-3-5
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

fansc2e8801d Posted at 2017-3-5 00:44
Salve a tutti, ottima l'iniziativa di ricercare piloti italiani. Sarebbe ancora più interessante se oltre all'elenco delle dichiarazioni ENAC ci fosse anche un elenco ufficiale ENAC dei piloti con classe e categoria. Io sono qui www.aerialdroneostro.com

Buongiorno Ingegnere, ben venga un professionista che può dare sicuramente informazioni a chi è interessato a diventarlo. Ho visitato il suo sito e lo giudico ottimo, già lì si possono avere informazioni su come immatricolare il proprio aeromobile. Trovo sia difficile che Enac faccia un elenco ufficiale dei piloti, sarebbe costretta ad aggiornarlo spesso poichè ci sono corsi per piloti (in tutta italia) a cadenza mensile (se non settimanale). Però esiste un sito non ufficiale con un elenco di operatori/piloti, ed è questo:
http://www.operatori-apr.it/
Probabilmente lo conosce anche lei, visto che ho trovato anche il suo nome.

Un saluto.
2017-3-5
Use props
Anthos53
lvl.1
Flight distance : 157 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-3-5 04:28
Buongiorno Ingegnere, ben venga un professionista che può dare sicuramente informazioni a chi è interessato a diventarlo. Ho visitato il suo sito e lo giudico ottimo, già lì si possono avere informazioni su come immatricolare il proprio aeromobile. Trovo sia difficile che Enac faccia un elenco ufficiale dei piloti, sarebbe costretta ad aggiornarlo spesso poichè ci sono corsi per piloti (in tutta italia) a cadenza mensile (se non settimanale). Però esiste un sito non ufficiale con un elenco di operatori/piloti, ed è questo:
http://www.operatori-apr.it/
Probabilmente lo conosce anche lei, visto che ho trovato anche il suo nome.

Infatti, ma il fatto è che tanta gente, e molti operatori anche, non sono ben informati su quello che si può fare. I più pensano che una volta registrato il proprio SAPR in ENAC (io ne ho quattro dichiarati ENAC e con QR Code in seguito alla registrazione su D-Flight) tutto diventa possibile. Da qui l'esigenza della pubblicazione di un elenco ufficiale dei piloti dotati di attestato con l'indicazione della classe e categoria per la quale sono abilitati. Può servire anche quando un operatore riceve la autorizzazione per scenari critici, ma non ha l'abitazione come pilota
2017-3-5
Use props
Anthos53
lvl.1
Flight distance : 157 ft
Italy
Offline

LimaEcho1980 Posted at 2017-3-4 08:58
io non riesco a capire, ma ammetto di aver cercato poco, se anche droni commerciali prosumer come il mavic possono essere registrati oppure non sono accettati da enac.
Tu me lo sai dire?

Certo che il Mavic può essere registrato ma occorre seguire la trafila: visita medica AME, Centro di Addestramento ufficiale autorizzato, superamento dell'esame finale e conseguimento dell'attestato di pilota di APR, preparazione di quanto richiesto da ENAC ed invio della richiesta.  tramite email certificata
2017-3-5
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Anthos53 Posted at 2017-3-5 04:51
Infatti, ma il fatto è che tanta gente, e molti operatori anche, non sono ben informati su quello che si può fare. I più pensano che una volta registrato il proprio SAPR in ENAC (io ne ho quattro dichiarati ENAC e con QR Code in seguito alla registrazione su D-Flight) tutto diventa possibile. Da qui l'esigenza della pubblicazione di un elenco ufficiale dei piloti dotati di attestato con l'indicazione della classe e categoria per la quale sono abilitati. Può servire anche quando un operatore riceve la autorizzazione per scenari critici, ma non ha l'abitazione come pilota

Sono un semplice "pilota amatoriale", quindi non sono eperto del mondo professionistico ma sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi. Quindi, ripeto ancora, ben vengano professionisti come te e l'ingegnere di cui sopra che possano dare informazioni a chi professionista vuole diventarlo. Ciao.
2017-3-5
Use props
Anthos53
lvl.1
Flight distance : 157 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-3-5 05:01
Sono un semplice "pilota amatoriale", quindi non sono eperto del mondo professionistico ma sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi. Quindi, ripeto ancora, ben vengano professionisti come te e l'ingegnere di cui sopra che possano dare informazioni a chi professionista vuole diventarlo. Ciao.

L'ingegnere di cui sopra, sono sempre io. Questo è il mio sito www.aeriadroneostro.com
2017-3-5
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Anthos53 Posted at 2017-3-5 06:00
L'ingegnere di cui sopra, sono sempre io. Questo è il mio sito www.aeriadroneostro.com

Non potevo saperlo, nel primo post l'user id è diverso, e lo è ancora adesso mentre scrivo. Vorrei segnalarle che il nome del sito è errato. Manca la "l". E' corretto nel primo post.
2017-3-5
Use props
LimaEcho1980
lvl.1

Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-3-4 13:06
Nella lista degli operatori autorizzati Enac ce n'è qualcuno che utilizza un Mavic. Quindi si, il Mavic fa parte degli APR accettati da Enac, come pure tutta la serie Phantom (dal P2 al P4P). Sul sito Enac trovi la modulistica per registrare il drone, ma come ho detto precedentemente devi prima essere registrato come Operatore (colui che possiede l'aeromobile per svolgere lavoro aereo, può anche non essere un pilota). Se vuoi lavorare in proprio con il tuo aeromobile, e fai l'attestato, saresti sia Operatore che pilota. Sono due figure differenti.
Qui trovi l'elenco degli operatori che hanno ottenuto l'autorizzaione (per operazioni critiche) e l'elenco degli operatori che hanno rilasciato una "dichiarazione" (per operazioni non critiche).
https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Sistemi_Aeromobili_a_Pilotaggio_Remoto_%28Droni%29/Operatori_SAPR/index.html

Grazie mille per la risposta. Sia a te che agli altri. Mi informerò per saperne di più!
2017-3-5
Use props
VincentM
New

France
Offline

Hello there !

I'm a french owner of the Mavic Pro and I'm planning two trips to Italy : first one in Cinque Terre and the second in Sicilia. And of course, I'm planning on taking the Mavic with me.
I have find some regulation about drone on the ENAC website but I would really like to get some feedback from Italian pilots on what are the do and don't when it comes to fly a drone in Italy.

I would really love to fly in Cinque Terre, to get some nice view and footage from the sea of the villages.

Any advice and recommandation are welcome !

Thanks all !
2017-3-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

VincentM Posted at 2017-3-6 02:36
Hello there !

I'm a french owner of the Mavic Pro and I'm planning two trips to Italy : first one in Cinque Terre and the second in Sicilia. And of course, I'm planning on taking the Mavic with me.

Hi Vincent
as you can see in the image below (from italian aeronautical chart) cinqueterre is a Natural Park and is a protected area.  Green line is the border and fly is forbidden from surface to 1500 AGL. There is also a Prohibited area (P2) from surface to FL 195.  If you have an android device, try to install "Italian Airspace". It's a great app that shows you where is possible, or not, fly in italy.

Senza nome20170306211336.png
2017-3-6
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules