Italian Pilots in the Forum
71021 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Scusate se torno sull'argomento, se avete un po di tempo ( dura circa 20 minuti) guardate questo video spiega benissimo e in modo chiaro il regolamento ENAC per il volo di aeromodelli e non solo :
2017-11-14
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-14 22:52
Scusate se torno sull'argomento, se avete un po di tempo ( dura circa 20 minuti) guardate questo video spiega benissimo e in modo chiaro il regolamento ENAC per il volo di aeromodelli e non solo :
https://www.youtube.com/watch?v=NGu_eUx7Wb0

Hai fatto bene a proporre questo video per ulteriore chiarezza, l'avevo già visto diversi mesi fa, se scorri la pagina troverai alcune mie risposte a persone che nonostante la spiegazione fosse abbastanza chiara non avevano ancora compreso dove  e come possono volare gli aeromodelli. Credo sia dura far capire a tutti le regole per volare legalmente, allora ho fatto un pensiero guardando una nuova "feature" presente nell'ultima versione Go App. Se hai notato adesso per gli utenti USA c'è una sorta di quiz sulle conoscenze aeronautiche, non conosco bene il funzionamento ma mi pare che all comparsa di queste domande se non si risponde correttamente (con una certa percentuale) non si decolla. Fosse vero!!!! A QUANDO IN ITALIA??? Probabilmente con il nuovo regolamento europeo, spero......
2017-11-15
Use props
AlexDe
lvl.1
Flight distance : 69 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti,
sono nei casini dopo un aggiornamento del firmware fallito sul controller (GL 200A) del Mavic Pro.... che ora non funziona più.
Qualcuno mi sa aiutare?

Questo è quello che è accaduto:
1) dopo che è andato male l'aggiornamento del firmware del controller attraverso l'app DJI GO 4,  il controller non si collega più al drone;
2 ) lo collego al PC e DJI Assistant 2 lo riconosce  e dice che l'attuale firmware è 00.00.0000;
3) non riesco ad aggiornare il firmware, né 1.04.0000 né 1.03.1000. Arriva a 100% e dice "Aggiornamento non riuscito";  
4) non riesco neanche a ripristinare le impostazioni di fabbrica, mi da sempre il messaggio: "ripristino non riuscito" .

Grazie mille per eventuali aiuti
Ciao
2017-11-15
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexDe Posted at 2017-11-15 09:41
Ciao a tutti,
sono nei casini dopo un aggiornamento del firmware fallito sul controller (GL 200A) del Mavic Pro.... che ora non funziona più.
Qualcuno mi sa aiutare?

Prova ad accedere con il tuo accout al sito di DJI ( penso tu ce l'abbia già) poi carica la batteria e riprova a collegare il drone al pc e riprova ad aggiornare tramite DJI Assistant. Controlla inoltre che l'app sia aggiornata all'ultima versione.
Ciao
2017-11-15
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-15 08:12
Hai fatto bene a proporre questo video per ulteriore chiarezza, l'avevo già visto diversi mesi fa, se scorri la pagina troverai alcune mie risposte a persone che nonostante la spiegazione fosse abbastanza chiara non avevano ancora compreso dove  e come possono volare gli aeromodelli. Credo sia dura far capire a tutti le regole per volare legalmente, allora ho fatto un pensiero guardando una nuova "feature" presente nell'ultima versione Go App. Se hai notato adesso per gli utenti USA c'è una sorta di quiz sulle conoscenze aeronautiche, non conosco bene il funzionamento ma mi pare che all comparsa di queste domande se non si risponde correttamente (con una certa percentuale) non si decolla. Fosse vero!!!! A QUANDO IN ITALIA??? Probabilmente con il nuovo regolamento europeo, spero......

L'avevo già letto qui:
http://www.quadricottero.com/201 ... n-un-drone-dji.html
penso che sia solo questione di tempo come dice l'articolo le domande dovranno essere personalizzate per ogni singolo paese.
2017-11-15
Use props
AlexDe
lvl.1
Flight distance : 69 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-15 11:19
Prova ad accedere con il tuo accout al sito di DJI ( penso tu ce l'abbia già) poi carica la batteria e riprova a collegare il drone al pc e riprova ad aggiornare tramite DJI Assistant. Controlla inoltre che l'app sia aggiornata all'ultima versione.
Ciao

Ciao,
fammi capire meglio. Il problema è sul controller, in che modo l'aggiornamento del drone potrebbe cambiare le cose?

Grazie mille
2017-11-15
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexDe Posted at 2017-11-15 12:43
Ciao,
fammi capire meglio. Il problema è sul controller, in che modo l'aggiornamento del drone potrebbe cambiare le cose?

Entrambi vanno aggiornati, prova a dare un'occhiata qui:
https://forum.dji.com/thread-112927-1-4.html
2017-11-15
Use props
AlexDe
lvl.1
Flight distance : 69 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-15 13:38
Entrambi vanno aggiornati, prova a dare un'occhiata qui:
https://forum.dji.com/thread-112927-1-4.html

Grazie mille, me lo leggerò con calma
2017-11-15
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexDe Posted at 2017-11-15 14:50
Grazie mille, me lo leggerò con calma

AlexDe mi sa che non sei l'unico guarda qui:
https://forum.dji.com/forum.php? ... D391%26typeid%3D391
2017-11-16
Use props
AlexDe
lvl.1
Flight distance : 69 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-16 08:07
AlexDe mi sa che non sei l'unico guarda qui:
https://forum.dji.com/forum.php?mod=viewthread&tid=105406&extra=page%3D1%26filter%3Dtypeid%26typeid%3D391%26typeid%3D391

Grazie, ora vedo cosa dicono.
Ad oggi sembra che non ci sia altro modo che spedire il telecomando a DJI (Olanda).
Ho contattato anche il centro di Novara, ma non mi è chiaro se possono risolvere loro o
se devono rivolgersi al centro olandese ... a quel punto preferisco spedire in Olanda.
2017-11-16
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti,
oggi dopo 1 minuto di volo ho ricevuto l'errore Yaw Error e poi Magnetic Filed Interference. Exit P-GPS Mode; Yaw Error per circa 40 secondi.
Dopo è tutto tornato alla normalità e anche volando con l'altra batteria non ho riscontrato problemi.
Ora è vero che sono partito con la batteria al 63% e non si dovrebbe fare, però vi chiedo: può essere questo il problema? La batteria con cui ho avuto il problema è la seconda che ho appena comprato dal sito ufficiale dji se fosse lei vorrei rimandarla indientro. Oppure è il drone? Insomma guardando il log che linko qui sotto, voi che dite, è stato un caso o c'è qualche problema strutturale?
Ripeto, dopo il drone è andato alla grande, come sempre.
Grazie.
Ecco il log: http://www.phantomhelp.com/LogViewer/8JOL5CW63UIB42HXPR5P/# il problema si presenta al minuto 1.
2017-11-19
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-19 05:52
Buongiorno a tutti,
oggi dopo 1 minuto di volo ho ricevuto l'errore Yaw Error e poi Magnetic Filed Interference. Exit P-GPS Mode; Yaw Error per circa 40 secondi.
Dopo è tutto tornato alla normalità e anche volando con l'altra batteria non ho riscontrato problemi.

40 secondi non sono pochi, immagino di panico. Da quello che avevo letto tempo fa sul blog consigliavano di ricalibrare la bussola e riprovare a volare, ovviamente a vista e non in alto. Questo, a volte, succede per interferenze ad esempio vicino a aeroporti o linee elettriche sopratutto tralicci ma ho letto anche che un forte vento può creare problemi di questo tipo.
ciao
2017-11-19
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-19 05:52
Buongiorno a tutti,
oggi dopo 1 minuto di volo ho ricevuto l'errore Yaw Error e poi Magnetic Filed Interference. Exit P-GPS Mode; Yaw Error per circa 40 secondi.
Dopo è tutto tornato alla normalità e anche volando con l'altra batteria non ho riscontrato problemi.

Problemi di Yaw error vengono lamentati principalmente dai possessori di SPARK. Il tuo caso non è certo l'unico ma non è frequente per un PH3. Avrei alcune domande da porti:
- voli spesso in quella zona? Hai mai avuto altri problemi?
- puoi valutare l'intensità del vento durante il volo?
- calibri spesso la bussola? e dove? sei sicuro di farlo correttamente?
A presto e saluti
MaxBDS
2017-11-19
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2017-11-19 06:31
40 secondi non sono pochi, immagino di panico. Da quello che avevo letto tempo fa sul blog consigliavano di ricalibrare la bussola e riprovare a volare, ovviamente a vista e non in alto. Questo, a volte, succede per interferenze ad esempio vicino a aeroporti o linee elettriche sopratutto tralicci ma ho letto anche che un forte vento può creare problemi di questo tipo.
ciao

Capito. Grazie.
2017-11-19
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-11-19 08:53
Problemi di Yaw error vengono lamentati principalmente dai possessori di SPARK. Il tuo caso non è certo l'unico ma non è frequente per un PH3. Avrei alcune domande da porti:
- voli spesso in quella zona? Hai mai avuto altri problemi?
- puoi valutare l'intensità del vento durante il volo?

Ciao, ti rispondo punto punto:
1) No prima volta che volavo in quella zona. Mai avuto problema di questo tipo in generale.
2) Andava a folate, ma era poco più di una brezza.
3) Mai calibrata la bussola da quando ho il drone

Riguardando il filmato ho notato che la gimbal sembrava come in barca durante il mare mosso in quei momenti. Direi di provare a volare di nuovo in zone diverse e vedere se capita. Quello che mi preme è capire se si è rotto qualcosa sul drone per rimandarlo indietro o se è stato solo un caso.
Grazie.
2017-11-19
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Intanto vi posto il video montato, poi se ce la faccio tra stasera e domani vi faccio vedere la parte dove la telecamera da i numeri.
2017-11-19
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Da accanito utilizzatore di Google propongo a tutti voi Italiani un piccolo esperimento.... creiamoci anche noi una piccola "zona" su google plus dove condividere suggerimenti dubbi perplessità sul mondo dji.....
ecco il link
https://plus.google.com/u/0/communities/112105523966556040775
2017-11-20
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

J.T. Posted at 2017-11-20 03:07
Da accanito utilizzatore di Google propongo a tutti voi Italiani un piccolo esperimento.... creiamoci anche noi una piccola "zona" su google plus dove condividere suggerimenti dubbi perplessità sul mondo dji.....
ecco il link
https://plus.google.com/u/0/communities/112105523966556040775

Oltre a questo forum partecipo anche ai gruppi telegram Phantom-Spark. Non vorrei creare troppa confusione nella mia testa partecipando alla tua iniziativa...però per scoprirlo mi sono iscritto. Sono il primo.....
2017-11-20
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4705049 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-19 10:19
Intanto vi posto il video montato, poi se ce la faccio tra stasera e domani vi faccio vedere la parte dove la telecamera da i numeri.
https://youtu.be/wplXfTn-s2g

Grande Jacopo ...
a parte qualche scherzo che ti fa il tuo drone ...
vedo una crescita esponenziale nella post produzione ...
Le riprese ... molto ben curate.. quello che mi piace di più ... è il taglio ... l’inquadratura ... molto fotogenica...
bravo bravissimo ... ti faccio i miei complimenti
Alexvideoshark
2017-11-20
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

J.T. Posted at 2017-11-20 03:07
Da accanito utilizzatore di Google propongo a tutti voi Italiani un piccolo esperimento.... creiamoci anche noi una piccola "zona" su google plus dove condividere suggerimenti dubbi perplessità sul mondo dji.....
ecco il link
https://plus.google.com/u/0/communities/112105523966556040775

Mi sono iscritto, anche se g+ non lo uso molto
2017-11-20
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-11-20 12:29
Grande Jacopo ...
a parte qualche scherzo che ti fa il tuo drone ...
vedo una crescita esponenziale nella post produzione ...

Ciao, grazie per i complimenti.
Ho fatto un corso di fotografia anni fa e qualche nozione mi è rimasta.
La cosa che non mi piace è il colore sbiadito delle riprese anche dopo aver applicato un lut per la modaligà di ripresa Dlog del phantom che corregge molto l'immagine.
Hai qualche consiglio a riguardo?
2017-11-20
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-20 22:51
Ciao, grazie per i complimenti.
Ho fatto un corso di fotografia anni fa e qualche nozione mi è rimasta.
La cosa che non mi piace è il colore sbiadito delle riprese anche dopo aver applicato un lut per la modaligà di ripresa Dlog del phantom che corregge molto l'immagine.

Complimenti Jacopo, un tuo video è stato inserito in una "compilation" nel thread  "Travel around Italy through forum".
2017-11-21
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-21 12:32
Complimenti Jacopo, un tuo video è stato inserito in una "compilation" nel thread  "Travel around Italy through forum".

Grazie, vado subito a vedere :O
2017-11-21
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Vi avevo promesso un filmato della fotocamera impazzita quando ho avuto l'errore "yaw error" ed eccolo qua:


Come potete vedere sembra che abbia perso il senso dell'orientamento ondeggiando a destra e sinistra.
E' possibile che un problema alla bussola abbia fatto perdere "l'assetto" alla fotocamera?
Che sensori usa il drone per mantenere la telecamera allineata all'orizzonte?
2017-11-21
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

penso usi i sensori interni del gimbal non quelli di volo del drone ma potrei sbagliare.... così a occhio il problema sembrerebbe sull'asse del tilt
2017-11-22
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

J.T. Posted at 2017-11-22 08:24
penso usi i sensori interni del gimbal non quelli di volo del drone ma potrei sbagliare.... così a occhio il problema sembrerebbe sull'asse del tilt

Grazie per la risposta.
2017-11-24
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, volevo chiedervi conferma di una cosa:
ieri, per gli sconti del black friday di google play, ho comprato litchi (è una applicazione alternativa alla dji go app per chi non lo sapesse).
Leggendo le istruzioni sono venuto a sapere che in modalità orbit (POI su dji...quando si ruota intorno ad un punto) se si perde il segnale il drone non entrerà in modalità failsafe tornando a casa all'altezza stabilita, ma continuerà a ruotare. Mi è sembrata una mancanza grave del software, così ho scritto all'azienda e loro mi hanno detto che è il firmware dji che non lo permette (intendo il RTH) nella modalità orbit.
Così ho cercato info ed effettivamente sembrano aver ragione, infatti ho visto un video di un russo che fa svariate prove prima con dji app e poi con litchi e il comportamento è il medesimo.
La cosa assurda è che la dji app chiede l'altezza di ritorno a casa prima di iniziare a girare intorno all'obbiettivo!
Qualcuno che ha avuto una esperienza di perdita di segnale durante un POI/ORBIT mi può dare conferma?
Grazie.
2017-11-24
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-11-24 07:42
Ciao a tutti, volevo chiedervi conferma di una cosa:
ieri, per gli sconti del black friday di google play, ho comprato litchi (è una applicazione alternativa alla dji go app per chi non lo sapesse).
Leggendo le istruzioni sono venuto a sapere che in modalità orbit (POI su dji...quando si ruota intorno ad un punto) se si perde il segnale il drone non entrerà in modalità failsafe tornando a casa all'altezza stabilita, ma continuerà a ruotare. Mi è sembrata una mancanza grave del software, così ho scritto all'azienda e loro mi hanno detto che è il firmware dji che non lo permette (intendo il RTH) nella modalità orbit.

Per verificarne il comportamento si potrebbe provare a spegnere il rc durante un volo in POI e vedere cosa succede. Per sicurezza basterebbe tenere il drone a pochi metri di distanza (non troppo vicino altrimenti l'RTH non si inserisce comunque) così da riprenderne il controllo alla riaccensione del rc.
2017-11-24
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-11-24 13:18
Per verificarne il comportamento si potrebbe provare a spegnere il rc durante un volo in POI e vedere cosa succede. Per sicurezza basterebbe tenere il drone a pochi metri di distanza (non troppo vicino altrimenti l'RTH non si inserisce comunque) così da riprenderne il controllo alla riaccensione del rc.

Si esatto è proprio quello che ho visto in questo video:
http://www.dailymotion.com/video/x4931z0

Ora non so se è troppo vicino per far scattare il ritorno a casa, ma questo russo fa proprio questi esperimenti, sia con litchi che con dji go app. Per entrambe le applicazioni quando spegne il controller il drone continua ad orbitare fino a quando non lo riaccende e ferma la funzionalità.
2017-11-25
Use props
fans7032ca72
lvl.1
Flight distance : 7185 ft
Italy
Offline

Ciao, sono nuovo del forum e mi serve un consiglio. Ho comprato il Mavic pro e vorrei sapere se, per pilotarlo, è meglio usare un ipad mini 4 wifi oppure wifi + cell? Grazie.
2017-11-26
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

fans7032ca72 Posted at 2017-11-26 01:32
Ciao, sono nuovo del forum e mi serve un consiglio. Ho comprato il Mavic pro e vorrei sapere se, per pilotarlo, è meglio usare un ipad mini 4 wifi oppure wifi + cell? Grazie.

Penso sia indifferente ma tieni a mente che nelle versioni solo wifi dei tablet Apple on è presente il modulo gps... questo potrebbe essere l'unico problema, il telecomando non saprebbe dove si trova, poco male se prima di decollare attendi che sia il drone a settare il luogo di decollo per un eventuale return to home.

2017-11-26
Use props
fans7032ca72
lvl.1
Flight distance : 7185 ft
Italy
Offline

grazie , meglio comunque sempre apple di Samsung?
2017-11-26
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

fans7032ca72 Posted at 2017-11-26 04:21
grazie , meglio comunque sempre apple di Samsung?

Per esperienza diretta ti dico meglio apple. Ho uno smartphone Samsung e un IPad, il tablet finora non mi ha mai dato problemi lo smartphone qualche problema sull'avvio spesso me lo da, obbligandomi a continui riavvii.
ciao
2017-11-26
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

io ho sempre usato Samsung e mi sono sempre trovato bene (a parte l'ultimo aggiornamewnto non crea le foto a sfera non so perchè) ma concordo pure io che la app per iOS sembra essere più stabile e con meno magagne
2017-11-27
Use props
tw7ovGmy4Dyf
lvl.1
Flight distance : 14039 ft
Italy
Offline

alve a tuttti
Interessante le informazioni che avete dato sui regolamenti e le normative
Vi chiederò alcune informazioni in proposito
Intanto posto un mio video.
Per cercare di evitare le problematiche connesse al volo
io vado fuori stagione in sardegna con spiagge deserte.
I colori dell'autunno:
2017-11-29
Use props
Dockater
Second Officer
Flight distance : 139649 ft
Germany
Offline

Good heavens, there are more Italians in the forum than Italian restaurants in Germany.
2017-11-29
Use props
fans7032ca72
lvl.1
Flight distance : 7185 ft
Italy
Offline

grazie dei consigli che mi avete dato
2017-11-29
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

tw7ovGmy4Dyf Posted at 2017-11-29 05:25
alve a tuttti
Interessante le informazioni che avete dato sui regolamenti e le normative
Vi chiederò alcune informazioni in proposito

Ciao. Beato te che puoi  andare in sardegna fuori stagione! In quale località hai girato il video?
2017-11-29
Use props
tw7ovGmy4Dyf
lvl.1
Flight distance : 14039 ft
Italy
Offline

Vicino Cannigione, Arzachena. Gli stagni sono sempre una sorpresa se ripresi dall'alto. Questo
neanche si notava da terra
2017-11-29
Use props
tw7ovGmy4Dyf
lvl.1
Flight distance : 14039 ft
Italy
Offline

Posto anche questo in cui combino 360 e drone sempre in sardegna zona Berchida
[url=]https://youtu.be/tjfru_hI7_8[/url]
2017-11-29
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules