Italian Pilots in the Forum
70619 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

e qui ... il menù dove impostare manualmente i valori dello shutter e di conseguenza anche ISO e Apertura del diaframma (sotto il tasto per iniziare la registrazione - rosso REC -)
142257je41i0i1hins0461.jpg
2017-10-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-8 13:56
ciao  a tutti ...

dopo aver fatto un pochino di esperienza anche con il nuovo Phantom4P  (prima avevo solo il P3A)

Interessante la tua scoperta, ho un P3S e non è paragonabile al tuo P4P ma farò lo stesso una prova con le impostazioni da te suggerite per vedere come si comporta la videocamera. Probabilmente il prossimo weekend. Ciao.
2017-10-10
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

SPARK: attivazione, aggiornamento e prove di volo!
Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi la mia esperienza con il mio ultimo acquisto descrivendovi brevemente le mie "vicissitudini" per attivare ed aggiornare lo SPARK (acquisto versione COMBO) ;)
Per prima cosa vi suggerisco quanto segue:
- caricare entrambe le batterie (se avrete problemi come me una nn vi basta per portare a termine tutte le procedure) (le mie si sono caricate la prima volta in circa 35-40 min)
- caricare il radiocomando attraverso il charger con il cavetto USB in dotazione (tempo di ricarica piu' lungo, circa 1 ora e piu')
Tenere sempre a portata di mano.
- SPARK S.N.: XXXXXXXXXXXXXX
- SPARK SSID: Spark-XXXXXX
- SPARK PW: (NON è 12341234)
- RC SSID: Spark-RC-XXXXXX
- RC PW: 12341234
Attivate lo SPARK tramite l'APP DJI GO4. Se il RC non si connette col vostro cellulare provate a fare un reset wifi (con RC acceso tenete premuto il pulsante di accensione per 9 sec poi rilasciate dopo i beeps) se necessario spegnete e riaccendete finchè non vi appare il suo SSID (Spark-RC-XXXXXX) sulle reti wifi trovate.
Una volta attivato occorre aggiornare sia lo SPARK e sia il RC. Suggerisco di provare prima la connessione wifi fra SPARK (SSID: Spark-XXXXXXXX) e vostro Device,  Se non vi appare effettuate il reset del SSID e della PW come descritto nel tutorial o cliccando in basso a SN nell'App "Need Help?". Attenzione, nel mio caso, dopo il reset del SSID e PW dello SPARK ho dovuto riconnettere il RC allo SPARK! (procedura semplice e descritta nei tutorials)
Per aggiornare il FW dello SPARK vi suggerisco prima di provare a farlo tramite il PC con il SW "DJI Assistant 2"  (il RC non si puo' aggiornare tramite PC). Se il programma vi si blocca (come nel mio caso dopo aver scaricato il nuovo FW e prima dell'aggiornamento) allora dovete farlo tramite APP. Occorre aggiornare separatamente il RC e lo SPARK.
Attenzione: durante l'aggiornamento dello SPARK è normale che questi si spenga e si riavvii (accade verso il 98% dell'aggiornamento) e che quindi perda la connessione col vostro device. Niente panico! Se non si riconnette automaticamente o non visualizzate nuovamente il suo SSID, effettuate di nuovo il reset SSID, riconnettetelo al device e completate l'aggiornamento!
Attenzione: dopo i vari reset durante l'aggiornamento dello SPARK, la batteria potrebbe visualizzare un livello di carica non veritiero! NON fidatevi dei "led", fate scaricare la batteria e ricaricatela al 100% prima di qualsiasi prova!
Ultimo suggerimento. Se il vostro device Android ha la possibilità, nelle funzioni avanzate del wifi, di cambiare la frequenza, selezionate la 2.4 GHz, ovviamente fate lo stesso nelle funzioni WIFI dello SPARK attraverso l'APP DJI GO 4.
Spero la mia esperienza possa essere di ausilio a qualcuno e contattatemi pure se avete dei dubbi.
Le versioni da me utilizzate per l'aggiornamento (eseguito il 12.10.2017) sono state:
- DJI Assistant 2: vers 1.1.6 per Windows;
- APP DJI GO4:    vers 4.1.10 per Android;
- Spark FW:         vers 01.00.0600 del 21 ago 2017;
- R.C. FW:            vers 01.00.0400
DroneON a tutti!
MaxBDS

PS: prove di volo ovviamente tt ok anche se la durata delle batterie non supera i 10 min. Se attivate la funzione Beginner Mode (che vi limita a 30 mt.) fate attenzione che al decollo la potenza dei rotori è limitata ed in caso di vento teso lo SPARK rischia di capovolgersi quindi fatelo decollare da terra. Se potete e vi sentite sicuri disattivate la Beginner Mode tramite APP.
PPS: dimenticavo...assicuratevi di avere una microSD poichè NON la troverete in dotazione con lo SPARK. Io ho utilizzato una Trascend Premium 400x da 32GB. Cmq vanno bene tutte purchè di classe 10!

Aggiornamento FW alle varie relase .701, .800, .900 (ultima del 21/12/2017)
Ultimamente (da ottobre) sono state rilasciati nuovi FW solo per lo Spark (il RC resta alla release .400). L'ultima versione è la .900. Ricordarsi sempre di avere la/e batteria/e del drone carica/he almeno al 50% (io consiglio 3 led verdi fissi accesi per l'aggiornamento dello SPARK, per le batterie basta il 50%).
Collegate normalmente RC-SPARK e device ed attendete che l'APP vi richieda l'aggiornamento. Prima va scaricato l'aggiornamento (via wifi, quindi scollegandosi dal RC, oppure con connessione dati) poi (ev. ricollegando il wifi del device al RC) va aggiornato lo SPARK. In genere l'aggiornamento richiede diversi minuti ed al termine lo Spark si spegne e si riavvia da solo, ricollegandosi con il RC ed ultimando la procedura. Fatto ciò, in genere, occorre aggiornare tutte le altre batterie in dotazione. In tal caso la procedura è piu' rapida (alcuni minuti). In ogni caso, al termine dell'aggiornamento dello SPARK quest'ultimo va resettato, ossia basta spegnerlo e riaccenderlo.   
Se volete potete collegate SOLO lo Spark via wifi al vostro device (SPARK SSID: Spark-XXXXXX), aprite l'APP che vi segnalerà la necessità dell'aggiornamento. Abilitate la connessione dati e scaricate il nuovo FW. Una volta completato il download, procedete all'aggiornamento tramite wifi con lo Spark (disabilitate pure la connessione dati). Arrivati a circa il 70% noterete che le luci frontali e di stato inizieranno a lampeggiare in modo anomalo (è tutto regolare). Arrivati la 99% circa quasi certamente il drone si resetta e quindi occorrerà ripristinare la connessione wifi. Se non trovate il SSID sul vostro device effettuate il reset SSID dello Spark e attendete. Una volta riconnesso col device completerà l'aggiornamento da solo. Spegnete e riaccendete lo SPARK.
Attenzione! dopo l'aggiornamento dello Spark è probabile che questi non si connetta piu' col vostro telecomando. Ancora una volta niente panico! Con SPARK e RC accesi (luce link rossa fissa) tenete premuto il pulsante batteria dello SPARK per 3 secondi fino ad udire un SINGOLO beep! Sul RC premete contemporaneamente e tenete premuti i pulsanti "Pause", "Function" e "Customizable"; udirete un suono di allarme e dei Beep singoli alternati a doppi. La luce indicante il link inizierà a lampeggiare di verde fino a restare fissa. Il link è andato a buon fine ed il vostro SPARK è aggiornato. ;)
PS: sono in attesa della nuova versione dell'APP DJI GO 4 che, come sempre, tarda ad aggiornarsi su Play Store alla versione 4.1.22 per Android per poter sfruttare al meglio sia le utlime funzioni in "Intelligent Flight Modes" (già apparse con la vers. 4.1.18) sia per verificare il comportamento della/e batteria/e dopo quest'ultimo FW.
Drone ON a tutti e se trovate delle inesattezze o avete dei dubbi, contattatemi pure!
MaxBDS
2017-10-13
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-10 08:18
Interessante la tua scoperta, ho un P3S e non è paragonabile al tuo P4P ma farò lo stesso una prova con le impostazioni da te suggerite per vedere come si comporta la videocamera. Probabilmente il prossimo weekend. Ciao.

Grazie TangoMike
2017-10-14
Use props
blanka
New

Italy
Offline

ciao a tutti, ho intenzione di comprare un Mavic pro, potete dirmi quali sono le prestazioni massime che può ottenere da standard e con modifiche riguardo a distanza massima raggiungibile, altezza massima raggiungibile e durata batteria? sapevo che per il phanton si può arrivare a un'altezza massima di 500m e che vendono delle antenne fpvlr col qual si possono raggiungere 12km di distanza, aggiungendo anche batterie in piu. se non è la sezione giusta ditemi dove chiedere, non ho trovato forum italiani sui droni DJI .grazie a tutti
2017-10-15
Use props
blanka
New

Italy
Offline

chiedo anche se funziona questo sistema:
2017-10-15
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

blanka Posted at 2017-10-15 09:47
ciao a tutti, ho intenzione di comprare un Mavic pro, potete dirmi quali sono le prestazioni massime che può ottenere da standard e con modifiche riguardo a distanza massima raggiungibile, altezza massima raggiungibile e durata batteria? sapevo che per il phanton si può arrivare a un'altezza massima di 500m e che vendono delle antenne fpvlr col qual si possono raggiungere 12km di distanza, aggiungendo anche batterie in piu. se non è la sezione giusta ditemi dove chiedere, non ho trovato forum italiani sui droni DJI .grazie a tutti

A quale versione di Phantom ti riferisci? Che io sappia l'unico che è riuscito a portare il Phantom 3 Standard ad elevata distanza (previa modifica delle antenne del RC) è stato Nigel (Solentlife) se non ricordo male quasi 5 Km. Purtroppo l'ha pure quasi perso non avendo calcolato il vento contrario durante la fase di rientro (un RTH).....
Inoltre tieni presente che in Italia (e quindi in EU) vi sono delle restrizioni sulla portata max..., la quota ecc. Poi vi sono le norme ENAC...il buon senso ...ecc ecc...
Per il MAVIC non so' dirti nulla...
Drone ON
MaxBDS
2017-10-15
Use props
blanka
New

Italy
Offline



come vedi qui arriva a 6 km di distanza, sotto nei commenti dice che è arrivato fino a 12, con le antenne FPVLR e batterie aggiuntive..
le specifiche del mavic dicono che può arrivare a 7km di distanza e comunque leggo che anche senza modificare il firmware si possa sbloccare l'altitudine almeno fino a 500 metri. credo nell'app dello smartphone.


2017-10-15
Use props
blanka
New

Italy
Offline

chiedo anche questo: ora è obbligatorio fare il login se no la distanza e l'altezza vengono limitate dal software a 50 e 30 m.. se si fa il login cè qualche limitazione da parte del software sulle distanze o sta al pilota rispettarle?
2017-10-15
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-8 13:56
ciao  a tutti ...

dopo aver fatto un pochino di esperienza anche con il nuovo Phantom4P  (prima avevo solo il P3A)

Non ho avuto occasione di fare un voletto questo week end, ma ho comunque provato a fare una ripresa...da fermo. Ho impostato lo shutter a 1000, iso in automatico a 100. Il primo minuto a motori spenti poi li ho accesi provando accelerazioni con entrambi gli stick per vedere se il tremolio del drone potesse causare qualche disturbo al gimbal e fotocamera. Mi sembra non ci sia quel difetto da te segnalato, dai un'occhiata qui:
https://drive.google.com/file/d/ ... 3c/view?usp=sharing

Spero il link funzioni. Ciao.
2017-10-16
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-13 00:15
SPARK: attivazione, aggiornamento e prove di volo!
Buongiorno a tutti, voglio condividere la mia esperienza con il mio ultimo acquisto descrivendovi brevemente le mie "vicissitudini" per attivare ed aggiornare lo SPARK ;) .
Per prima cosa vi suggerisco quanto segue:

Ciao Max, ho visto da qualche parte che alcuni connettono lo spark direttamente al RC tramite cavetto OTG, se il device lo supporta. Dicono di aver notato miglioramenti nella connessione e performance.
Non lo posso verificare perchè non ho lo spark, ma se può esserti utile.......
2017-10-16
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

blanka Posted at 2017-10-15 15:36
chiedo anche questo: ora è obbligatorio fare il login se no la distanza e l'altezza vengono limitate dal software a 50 e 30 m.. se si fa il login cè qualche limitazione da parte del software sulle distanze o sta al pilota rispettarle?

Una volta sbloccato rimane la limitazione a 500m di altezza. Sia l'altezza che la distanza sono comunque sempre a discrezione del pilota, quelle regolamentari sono 70h e 200d oltre ai vari divieti che ha segnalato MaxDbs. Ovviamente ognuno è libero di usarlo a suo rischio e pericolo, non sono un santo neanche io, sappi che quei video con prestazioni di 8 e più km di distanza ovviamente sono illegali.
Chi li mette online o non sa che esiste un regolamento oppure (peggio ancora) lo consosce e se ne frega.
Tutto questo a scapito di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei droni e crede si possano fare quei voli. Tranquillo, non è una predica, come ho detto non sono un santo neanche io ma per correttezza nei confronti di chi legge dico le cose per com'è il regolamento.
Ciao.
2017-10-16
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-16 08:46
Non ho avuto occasione di fare un voletto questo week end, ma ho comunque provato a fare una ripresa...da fermo. Ho impostato lo shutter a 1000, iso in automatico a 100. Il primo minuto a motori spenti poi li ho accesi provando accelerazioni con entrambi gli stick per vedere se il tremolio del drone potesse causare qualche disturbo al gimbal e fotocamera. Mi sembra non ci sia quel difetto da te segnalato, dai un'occhiata qui:
https://drive.google.com/file/d/0B7O-36GMP8NgV2N5TFRac0FTU3c/view?usp=sharing

Si grazie TM,
sto cercando di approfondire l'argomento "OTG". Pare che DJI con ultima APP e versioni nuovo FW NON riconosca piu' tale collegamento con cavo. Ad ogni modo per far funzionare tale connessione pare ci sia da fare un piccolo "stratagemma" fra Wifi ed APP che ho visto da qualche parte su You Tube. Sto cercando un cavo OTG affidabile (ossia testato da qualcuno che mi possa garantire che funzioni) che sia corto con connettori "Type C" ad L e "micro USB". Del tuo acquisto (SPARK) che mi dici? Fatto? ;)
2017-10-16
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-16 08:46
Non ho avuto occasione di fare un voletto questo week end, ma ho comunque provato a fare una ripresa...da fermo. Ho impostato lo shutter a 1000, iso in automatico a 100. Il primo minuto a motori spenti poi li ho accesi provando accelerazioni con entrambi gli stick per vedere se il tremolio del drone potesse causare qualche disturbo al gimbal e fotocamera. Mi sembra non ci sia quel difetto da te segnalato, dai un'occhiata qui:
https://drive.google.com/file/d/0B7O-36GMP8NgV2N5TFRac0FTU3c/view?usp=sharing

grazie TangoMike

al momento sono in navigazione e la connessione internet , seppur satellitare ... è veramente molto lenta
approfittando che sono al lavoro  , il mio P4P l'ho mandato in assistenza per avere una doppia verifica dalla DJI  ... ti farò sapere come è andata

comunque ... Grazie ancora ... questa sezione TUTTA ITALIANA (grazie ai tuoi contributi ... ) è sempre supportata molto bene ...

PS. Anche il mio P3A non mi da vibrazioni ... sembra essere presente solo sul P4 ...
Spero altri "amici del forum " possano aiutarmi presto provando come hai fatto tu il loro Phantom
almeno potrò finalmente capire se è un problema della telecamera  solo del mio drone oppure no...
GRAZIE
AlexVideoShark
2017-10-16
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, ci sono anche io Ho scoperto solo ora questa sezione!
2017-10-16
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-10-16 23:20
Ciao a tutti, ci sono anche io  Ho scoperto solo ora questa sezione!

Benvenuto,
tutti i tuoi consigli ed interventi saranno molto apprezzati da tutti noi!
MaxBDS
2017-10-17
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-17 07:14
Benvenuto,
tutti i tuoi consigli ed interventi saranno molto apprezzati da tutti noi!
MaxBDS

Grazie! Ne approfitto per fare una domanda: io ho un Phantom 3 Advanced con firmware alla versione v1.10.9 (la penultima). Se comprassi una nuova batteria, questa arriverebbe con l'ultimo firmware? Nel caso abbia l'ultimo firmware dovrei fare l'update anche al drone, oppure nella batteria verrebbe scritto il firmware del drone? Faccio tutte queste domande dato che con il mio vecchio phantom3 standard ho avuto il problema della perdita del segnale a 10 metri dopo l'aggiornamento (ho dovuto mandarlo indietro e me ne hanno dato uno nuovo!) e sinceramente non mi va di rischiare con l'advanced.

2017-10-17
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-10-17 21:38
Grazie! Ne approfitto per fare una domanda: io ho un Phantom 3 Advanced con firmware alla versione v1.10.9 (la penultima). Se comprassi una nuova batteria, questa arriverebbe con l'ultimo firmware? Nel caso abbia l'ultimo firmware dovrei fare l'update anche al drone, oppure nella batteria verrebbe scritto il firmware del drone? Faccio tutte queste domande dato che con il mio vecchio phantom3 standard ho avuto il problema della perdita del segnale a 10 metri dopo l'aggiornamento (ho dovuto mandarlo indietro e me ne hanno dato uno nuovo!) e sinceramente non mi va di rischiare con l'advanced.

Ciao Bracco,
personalmente NON so rispondere alla tue domande non possedendo un PH3A. Posso solo consigliarti di dare una occhiata al mio Post #348 del 3-7-2017 ove spiego il metodo da me usato per aggiornare con successo il P3S (ho fatto solo quanto suggerito da un esperto, Nigel (Solentlife), sul 3D dedicato al PH3S). Per il resto posso dirti:
- mantieni il FW che hai sul tuo P3 SOLO se sei certo che non abbia bugs altrimenti conviene sempre aggiornare per evitare brutte sorprese (TangoMike potrà confermarti quanto sopra poichè lui ha mantenuto sul suo P3S un vecchio ed affidabile FW e non ha intenzione di aggiornarlo;) )
- le batterie di solito arrivano tutte da aggiornare, ma ciò ovviamente dipende dal tipo di acquisto e dalla frequenza degli aggiornamenti proposti dalla DJI.
- leggi i post dedicati alla tua macchina nella sezione specifica, forse trovi la soluzione ai tuoi dubbi.
Tienici aggiornati sugli sviluppi e..
Drone ON
MaxBDS


Non so dove hai acqustato la seconda batteria
2017-10-18
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-18 02:04
Ciao Bracco,
personalmente NON so rispondere alla tue domande non possedendo un PH3A. Posso solo consigliarti di dare una occhiata al mio Post #348 del 3-7-2017 ove spiego il metodo da me usato per aggiornare con successo il P3S (ho fatto solo quanto suggerito da un esperto, Nigel (Solenlife), sul 3D dedicato al PH3S). Per il resto posso dirti:
- mantieni il FW che hai sul tuo P3 SOLO se sei certo che non abbia bugs altrimenti conviene sempre aggiornare per evitare brutte sorprese (TangoMike potrà confermarti quanto sopra poichè lui ha mantenuto sul suo P3S un vecchio ed affidabile FW e non ha intenzione di aggiornarlo;) )

Ciao MaxBDS,
il firmware attuale del mio P3A funziona molto bene e non ho davvero voglia di cambiarlo.
Non ho ancora acquistato la batteria, dato che sul sito ufficiale DJI non è più disponibile e vorrei prenderla lì dato che ho 14 euro di sconto da usare.
Il P3S l'ho venduto mesi fa ed è per questo che ho preso il P3A
Leggendo anche su più forum noto che le procedure di upgrade del firmware della dji spesso sono fallate e molti si ritrovano droni non utilizzabili ed è per questo che non aggiornanerò mai più il mio P3A (dubito anche che rilascino degli aggiornamenti ormai, dato che hanno altri prodotti di punta ).
La mia speranza è che tornino presto disponibili le batteria sullo store ufficiale e che quelle che inviano loro siano, diciamo così, "vergini". In questo modo si aggiorneranno al firmware del mio drone spero.
Grazie per le spiegazioni.
A presto.
2017-10-18
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

blanka Posted at 2017-10-15 13:14


come vedi qui arriva a 6 km di distanza, sotto nei commenti dice che è arrivato fino a 12, con le antenne FPVLR e batterie aggiuntive..

Si, ha sicuramente modificato la modalità da CE a FCC mode, "ingannando" il FW attraverso un APP craccata, facendogli credere di essere ad es in USA e non in Europa...Sono modifiche sotto la piena responsabiltà di chi le implementa ...sapendo di non essere in regola...ed eventualmente di inficiare anche la garanzia.
Vedi tu...
2017-10-18
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-16 09:22
Si grazie TM,
sto cercando di approfondire l'argomento "OTG". Pare che DJI con ultima APP e versioni nuovo FW NON riconosca piu' tale collegamento con cavo. Ad ogni modo per far funzionare tale connessione pare ci sia da fare un piccolo "stratagemma" fra Wifi ed APP che ho visto da qualche parte su You Tube. Sto cercando un cavo OTG affidabile (ossia testato da qualcuno che mi possa garantire che funzioni) che sia corto con connettori "Type C" ad L e "micro USB". Del tuo acquisto (SPARK) che mi dici? Fatto? ;)

Aggiornamento:
Ciao TM,
ho trovato come fare a stabilire il collegamento tramite cavo OTG, che ti confermo al momento NON è riconosciuto dalla DJI. La procedura è semplice ma ogni volta che si spegne il RC si perde tale modalità.
Attendo il cavo acquistato su Amazon (voglio evitare di utilizzare adattatori ecc.) e se può essere utile posso descrivere la procedura da me utilizzata una volta provata e funzionante.
Saluti
MaxBDS
PS: ti ho lasciato in PM saluti e la mia e-mail personale. Se ti va restiamo in contatto....

2017-10-18
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-18 03:18
Aggiornamento:
Ciao TM,
ho trovato come fare a stabilire il collegamento tramite cavo OTG, che ti confermo al momento NON è riconosciuto dalla DJI. La procedura è semplice ma ogni volta che si spegne il RC si perde tale modalità.

Ciao Max, letto il tuo pm e ti ringrazio. Non so che dispositivo usi, io per il mio note 4 ho comprato tempo fa un cavetto OTG originale samsung per  trasferire dati su una  chiavetta e viceversa. 6 euro su amazon.
Non avendo lo spark non posso sapere se funziona ancora questo trucchetto del collegamento via cavo, come dici tu dji forse con gli ultimi aggiornamenti non lo consente.
2017-10-18
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-10-18 02:26
Ciao MaxBDS,
il firmware attuale del mio P3A funziona molto bene e non ho davvero voglia di cambiarlo.
Non ho ancora acquistato la batteria, dato che sul sito ufficiale DJI non è più disponibile e vorrei prenderla lì dato che ho 14 euro di sconto da usare.

Ciao Bracco, benvenuto in questa sezione del forum. Vedo che sei attivo nella sezione phantom dedicata ai video, le locations che usi per i tuoi video sono sempre spettacolari.
Per le batterie, ho seguito le indicazioni di quel tipo (Nigel) segnalato da Max. Lui ne possiede 4 ma solo 1 è originale, le altre sono compatibili. Ne avevo bisogno una per le vacanze, e siccome sullo store ufficiale dji non erano disponibili ho "rischiato" comprandone una compatibile su ebay. Con grande e piacevole sorpresa, l'ho inserita ed ha iniziato a funzionare senza alcuna richiesta di aggiornamenti vari. Ho fatto un voletto di prova ed ho scaricato i dati su Airdata per avere una diagnosi della batteria, e (altra sorpresa!) ho constatato che ha tutte e 4 le celle perfettamente funzionanti. Cosa che invece non ha la batteria originale, già da subito Airdata mi segnalava una leggera disfunzione in una cella. Sembra paradossale ma è migliore la compatibile rispetto all'originale, e adesso la uso come batteria principale.
Se sei interessato a correre "il rischio" ti posso girare il link del venditore ebay (in italia), costo 70 euro.
Nel mio caso ne è valsa la pena. Ciao.
2017-10-18
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-18 10:48
Ciao Bracco, benvenuto in questa sezione del forum. Vedo che sei attivo nella sezione phantom dedicata ai video, le locations che usi per i tuoi video sono sempre spettacolari.
Per le batterie, ho seguito le indicazioni di quel tipo (Nigel) segnalato da Max. Lui ne possiede 4 ma solo 1 è originale, le altre sono compatibili. Ne avevo bisogno una per le vacanze, e siccome sullo store ufficiale dji non erano disponibili ho "rischiato" comprandone una compatibile su ebay. Con grande e piacevole sorpresa, l'ho inserita ed ha iniziato a funzionare senza alcuna richiesta di aggiornamenti vari. Ho fatto un voletto di prova ed ho scaricato i dati su Airdata per avere una diagnosi della batteria, e (altra sorpresa!) ho constatato che ha tutte e 4 le celle perfettamente funzionanti. Cosa che invece non ha la batteria originale, già da subito Airdata mi segnalava una leggera disfunzione in una cella. Sembra paradossale ma è migliore la compatibile rispetto all'originale, e adesso la uso come batteria principale.
Se sei interessato a correre "il rischio" ti posso girare il link del venditore ebay (in italia), costo 70 euro.

Ciao Tangomike,
grazie per la spiegazione e per aver condiviso la tua esperienza.
Per ora non ho una vera necessità di comprare una nuova batteria, ma come hai detto tu, lo farei in previsione di qualche viaggio o di situazioni come quella che ho vissuto andando al lago nero sull'appenino tosco emiliano Per farla breve dopo 2 ore di camminata per arrivare a 1700 metri, c'era così tanto da riprendere che 15 minuti per il volo mi sono sembrati nulla! Se ti va, passami pure il link via pm grazie.Ti ringrazio dei complimenti per i video, miglioro ogni volta e questo mi piace Certo sono ancora lontano da quei filmati spettacolari che vedo in giro, però mi diverto e non sto davanti al pc ORE E ORE e questo per me è un ottimo bilanciamento.



2017-10-18
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-18 10:48
Ciao Bracco, benvenuto in questa sezione del forum. Vedo che sei attivo nella sezione phantom dedicata ai video, le locations che usi per i tuoi video sono sempre spettacolari.
Per le batterie, ho seguito le indicazioni di quel tipo (Nigel) segnalato da Max. Lui ne possiede 4 ma solo 1 è originale, le altre sono compatibili. Ne avevo bisogno una per le vacanze, e siccome sullo store ufficiale dji non erano disponibili ho "rischiato" comprandone una compatibile su ebay. Con grande e piacevole sorpresa, l'ho inserita ed ha iniziato a funzionare senza alcuna richiesta di aggiornamenti vari. Ho fatto un voletto di prova ed ho scaricato i dati su Airdata per avere una diagnosi della batteria, e (altra sorpresa!) ho constatato che ha tutte e 4 le celle perfettamente funzionanti. Cosa che invece non ha la batteria originale, già da subito Airdata mi segnalava una leggera disfunzione in una cella. Sembra paradossale ma è migliore la compatibile rispetto all'originale, e adesso la uso come batteria principale.
Se sei interessato a correre "il rischio" ti posso girare il link del venditore ebay (in italia), costo 70 euro.

Ciao TM
potresti mandarmi gentilmente il link per le batterie anche a me ...
io come sai ho sia il P3A  ( che forse forse un giorno venderò  :-(   ..)  e il P4P ... così se posso trovare batterie idonee al P4P resistenti e sopratutto affidabili ... perchè no? ovviamente le proverò prima volando basso e in massima sicurezza ... però sarebbe bello risparmiare un pochino e allo stesso tempo comprare un buon prodotto ...
(anche perchè secondo me il discorso delle batterie potrebbe essere molto più lungo e tortuoso)

grazie
AlexVideoShark
2017-10-20
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-20 16:20
Ciao TM
potresti mandarmi gentilmente il link per le batterie anche a me ...
io come sai ho sia il P3A  ( che forse forse un giorno venderò  :-(   ..)  e il P4P ... così se posso trovare batterie idonee al P4P resistenti e sopratutto affidabili ... perchè no? ovviamente le proverò prima volando basso e in massima sicurezza ... però sarebbe bello risparmiare un pochino e allo stesso tempo comprare un buon prodotto ...

Dici bene Alex, il discorso delle batterie può essere complicato. Ad esperienze positive come la mia, fanno da contraltare quelle negative con conseguenti danni al drone. Come dici tu, se si compra una batteria compatibile è meglio collaudarla in sicurezza prima di usarla normalmente come quella originale.
Io ho fatto almeno due voli (con batteria caricata completamente) in hoovering ad 1 metro di altezza, con dei piccoli spostamenti e diversi atterraggi e decolli con relativi spegnimenti-accensioni. Resomi conto che la batteria è identica all'originale adesso la uso senza alcun timore.
Nel link che ti ho mandato, trovi batterie per il P3. Per il P4 non saprei dirti, non ho mai fatto una ricerca.
Ciao.
2017-10-21
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-21 01:02
Dici bene Alex, il discorso delle batterie può essere complicato. Ad esperienze positive come la mia, fanno da contraltare quelle negative con conseguenti danni al drone. Come dici tu, se si compra una batteria compatibile è meglio collaudarla in sicurezza prima di usarla normalmente come quella originale.
Io ho fatto almeno due voli (con batteria caricata completamente) in hoovering ad 1 metro di altezza, con dei piccoli spostamenti e diversi atterraggi e decolli con relativi spegnimenti-accensioni. Resomi conto che la batteria è identica all'originale adesso la uso senza alcun timore.
Nel link che ti ho mandato, trovi batterie per il P3. Per il P4 non saprei dirti, non ho mai fatto una ricerca.

grazie TangoMike ....

è vero ... il discorso batterie è molto complicato ...
2017-10-21
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

Ciao a tutti ...
Spero che vi piaccia ...
questo video l’ho effettuato usando una Osmo Mobile ... purtroppo a Roma ... non si ottiene facilmente il permesso di volo ... ma ci sto lavorando ...
fatemi sapere cosa ne pensate :-)
Grazie
AlexVideoShark
2017-10-22
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-21 13:28
grazie TangoMike ....

è vero ... il discorso batterie è molto complicato ...

Ciao Alex, ciao TM,
se puo' essere utile ho preso una terza batteria da Aliexpress, stesso negoziante per l'esperienza positiva avuta con la seconda; la prima (originale) inizia a darmi qualche problemino. Causa agg. FW obbligatorio, tutti gli aggiornamenti fatti sono sempre andati a buon fine. Oltre quindi alla reale capacità e durata occorre poi verificare che la batteria "non originale" si aggiorni senza problemi.
Il costo dell'ultima è stato di poco piu' di 53€, grazie al cambio favorevole EUR-USD.
Sono in attesa ora di una terza batteria per il mio SPARK (due sono in dotazione), presa però da altro  fornitore che la pubblicizza come originale DJI. Appena mi arriva la testo e vi farò sapere.
Saluti e Drone ON a tutti
MaxBDS
PS: i possessori di Spark si facciano avanti! Grazie! ;)   
2017-10-23
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-22 18:30
Ciao a tutti ...
Spero che vi piaccia ...
questo video l’ho effettuato usando una Osmo Mobile ... purtroppo a Roma ... non si ottiene facilmente il permesso di volo ... ma ci sto lavorando ...

Bellissimo video! Complimenti Alex!
2017-10-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-23 05:10
Bellissimo video! Complimenti Alex!

Bene benissimo ... sono contento che ti piaccia...
e bene benissimo per le batterie
2017-10-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2017-10-22 18:30
Ciao a tutti ...
Spero che vi piaccia ...
questo video l’ho effettuato usando una Osmo Mobile ... purtroppo a Roma ... non si ottiene facilmente il permesso di volo ... ma ci sto lavorando ...

Ottimo lavoro! Ho visto che all'inizio hai fatto un time lapse, hai mai provato con il drone?
2017-10-23
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-23 05:00
Ciao Alex, ciao TM,
se puo' essere utile ho preso una terza batteria da Aliexpress, stesso negoziante per l'esperienza positiva avuta con la seconda; la prima (originale) inizia a darmi qualche problemino. Causa agg. FW obbligatorio, tutti gli aggiornamenti fatti sono sempre andati a buon fine. Oltre quindi alla reale capacità e durata occorre poi verificare che la batteria "non originale" si aggiorni senza problemi.
Il costo dell'ultima è stato di poco piu' di 53€, grazie al cambio favorevole EUR-USD.

Ciao Max, grazie per la segnalazione.
2017-10-23
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Azerbaijan
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-10-23 08:51
Ottimo lavoro! Ho visto che all'inizio hai fatto un time lapse, hai mai provato con il drone?

ciao TM ...
ho provato qualche volta ... ma con poca applicazione/determinazione ...
sicuramente non in città (specialmente a Roma ) ...
ma rimane un mio desiderio riuscire a farlo... mi spiego meglio ...
sono convinto che spendendoci un (bel) pò di tempo ... possono venire fuori dei bei lavori ...
il time lapse mi piace molto come effetto ... e il drone sembrerebbe fatto apposta per esaltarlo ...
ma l'idea che mi sono fatto ..
è che dovrebbe venire un time lapse migliore quando si vola tra due waypoint pre-programmati ... e un punto d'interesse fisso ...
per mia sfortuna ... e per esigenze pratiche ... al momento rimango in attesa di
1) una giornata non troppo ventilata ,
2)nuvolosa abbastanza/ma non troppo per ottenere un movimento che dia un senso temporale
3)E il tutto sarebbe più bello se avvenisse durante il tramonto...  
insomma ... per adesso ho solo i way point e il punto di interesse con una velocità tale da riuscire a farlo con una batteria ...
(onestamente non ho ancora verificato in quanto tempo si tramuterà una volta elaborato il time lapse ...  ma con una sola batteria ... dai 23/25 minuti disponibili del P4P non verrà sicuramente troppo lungo.

grazie comunque per la domanda ...
perchè come vedi ... sono molto interessato al discorso .... e sarebbe bello sentire esperienze anche da altri ...

tu che dici al riguardo ?
2017-10-23
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere dei pareri riguardanti i miei video, ne posto uno per farvi capire:


Ok se lo guardate a schermo interno noterete come un leggero "jello effect" nell'immagine. Sembra quasi che tremi. Ho controllato i gommini e i supporti della gimbal e non sono ne danneggiati ne fuori posto.
E' normale avere questi effetti collaterali? Vedendo altri video non noto questi "difetti". Forse vengono corretti via software? Oppure è qualcosa di rotto nella gimbal/camera?
Grazie.
2017-10-23
Use props
Mauro Pagliai
First Officer
Flight distance : 35365551 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-10-23 21:39
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere dei pareri riguardanti i miei video, ne posto uno per farvi capire:

Ciao Bracco. Dipende anche da che modello hai. Comunque, hai un pò troppe vibrazioni rispetto al normale, probabilmente dovute a qualche elica sbilanciata. Puoi ovviare ribilanciandole (troverai molti tutorial in merito) ed attenuarlo ulteriormente utilizzando un filtro ND per aumentare il tempo di apertura dello shutter.
2017-10-23
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Mauro Pagliai Posted at 2017-10-23 23:11
Ciao Bracco. Dipende anche da che modello hai. Comunque, hai un pò troppe vibrazioni rispetto al normale, probabilmente dovute a qualche elica sbilanciata. Puoi ovviare ribilanciandole (troverai molti tutorial in merito) ed attenuarlo ulteriormente utilizzando un filtro ND per aumentare il tempo di apertura dello shutter.

Ciao Mauro,
ti ringrazio per la risposta.
Io ho un Phantom 3 Advanced ed effettivamente noto che ultimamente sta aumentando questo effetto.
Provo ad usare le altre 4 eliche che erano incluse nella confezione e che non ho mai usato.
A questo punto mi chiedo: dopo quanti voli è bene cambiare le eliche?
2017-10-23
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Bracco Posted at 2017-10-23 23:25
Ciao Mauro,
ti ringrazio per la risposta.
Io ho un Phantom 3 Advanced ed effettivamente noto che ultimamente sta aumentando questo effetto.

Le eliche non hanno una scadenza predefinita ma vanno, ogni volta, controllate minuziosamente prima di montarle. Insetti, foglie sul terreno al decollo e quant'altro possono inficiarne il bilanciamento e quindi il  corretto funzionamento. Lo sbilanciamento, anche se minimo, se non corretto, andrà poi via via aumentando. Come giustamente dice Mauro (ideatore di questo 3D!) esistono vari metodi x il controllo e successivo bilanciamento ma l'operazione richiede molta accuratezza (non è difficile)...In foto il sistema che io uso per le eliche del mio PH3S. Se presentano però piccolissimi tagli meglio sostituirle..
La domanda che voglio porti può sembrare banale ma la faccio ugualmente: il video che hai caricato (molto bello direi) lo hai preso dalla microSD o dal device?
Saluti
MaxBDS
balancer1.jpg
2017-10-24
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2017-10-24 04:44
Le eliche non hanno una scadenza predefinita ma vanno, ogni volta, controllate minuziosamente prima di montarle. Insetti, foglie sul terreno al decollo e quant'altro possono inficiarne il bilanciamento e quindi il  corretto funzionamento. Lo sbilanciamento, anche se minimo, se non corretto, andrà poi via via aumentando. Come giustamente dice Mauro (ideatore di questo 3D!) esistono vari metodi x il controllo e successivo bilanciamento ma l'operazione richiede molta accuratezza (non è difficile)...In foto il sistema che io uso per le eliche del mio PH3S. Se presentano però piccolissimi tagli meglio sostituirle..
La domanda che voglio porti può sembrare banale ma la faccio ugualmente: il video che hai caricato (molto bello direi) lo hai preso dalla microSD o dal device?
Saluti

Ciao MaxBDS, grazie per tutte queste informazioni.
Ero già a conoscenza dei bilanciatori per eliche ma sinceramente pensavo fossero solo per professionisti (droni da corsa). Il filmato è preso dalla sd ovviamente Ora che ci penso le eliche sembrano emettere un suono diverso rispetto a qualche mese fa (intendo in volo). Come ho detto stamane, appena farò un nuovo volo monterò quelle nuove incluse insieme al drone e vedrò se questa vibrazione si attenua. Certo, se il secondo set fosse difettoso, avrei più vibrazioni forse, ma sarebbe comunque utile perchè avrei capito la causa del problema Tu reputi indispensabile un bilanciatore di eliche?
Grazie.
2017-10-24
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ah ovviamente userò anche dei filtri più scuri, per ora uso solo quello contro i raggi uv mi pare.
2017-10-24
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules