[MANUALI MAVIC PRO ENAC]
4563 5 2018-6-15
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
guidom89
lvl.1

Italy
Offline

Buongiorno,
ho appena preso l'attestato come pilota SAPR per scenari non critici. Adesso devo fare l'assicurazione e la registrazione all'ENAC come operatore non critico.

Per fare tale registrazione è OBBLIGATORIO presentare i manuali di volo e operativi (non so nello specifico di cosa si tratti) del drone in possesso, altrimenti non è possibile iniaizre a volare.

Per redigere questi manuali esistono delle società di consulenza che con prezzi che si aggirano intorno ai 150€ te li creano e forse alo stesso prezzo ti registrano all'ENAC (anche se forse questo secondo passaggio ha un costo a parte).

Ho però sentito di persone che sono riuscite ad ottenere tali manulai da dji e inviandoli ad ENAC sono riusciti a fare la registrazione a costo zero.

Qualcuno mi saprebbe illuminare??

PS: io ho un Mavic Pro

Grazie!!
2018-6-15
Use props
QuadKid
First Officer
Flight distance : 482349 ft
United States
Offline

Ciao, puoi scaricare il manuale di Mavic Pro dal link sottostante. Fare clic sul file PDF in alto, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Salva con nome", quindi salvarlo sul desktop o sulla cartella di propria scelta.

https://www.dji.com/mavic/info#downloads
2018-6-15
Use props
guidom89
lvl.1

Italy
Offline

QuadKid Posted at 2018-6-15 00:51
Ciao, puoi scaricare il manuale di Mavic Pro dal link sottostante. Fare clic sul file PDF in alto, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Salva con nome", quindi salvarlo sul desktop o sulla cartella di propria scelta.

https://www.dji.com/mavic/info#downloads

Grazie QuadKid, questo manuale l'avevo già scaricato, pensi dia questo quello che va inviato all'ENAC? Perchè questo è un manuale utente, quello/i richiesto/i dall'ENAC sono dei manuali di volo e operativi che però non so a cosa si riferiscano nello specifico.

Copio e incollo il link dove c'è una linea guida su come fare tale registrazione e su cosa serve:

http://www.assorpas.it/vademecum-non-critiche/

Io credo, ma non sono certo, che il manuale utente da te consigliatomi non corrisponde a quello che ENAC richiede...
2018-6-15
Use props
QuadKid
First Officer
Flight distance : 482349 ft
United States
Offline

guidom89 Posted at 2018-6-15 01:04
Grazie QuadKid, questo manuale l'avevo già scaricato, pensi dia questo quello che va inviato all'ENAC? Perchè questo è un manuale utente, quello/i richiesto/i dall'ENAC sono dei manuali di volo e operativi che però non so a cosa si riferiscano nello specifico.

Copio e incollo il link dove c'è una linea guida su come fare tale registrazione e su cosa serve:

Ho appena dato un'occhiata ai requisiti del link che hai fornito. Il manuale fornisce istruzioni operative che è necessario presentare. La scheda delle specifiche fornirebbe i limiti dell'operazione dei droni. Sembra che il resto delle richieste richieste debba essere reso specifico per la licenza che stai cercando di ottenere, l'Italia sembra molto severa nella sua politica per ottenere una licenza commerciale. Vorrei ricercare tutte le aziende che ti aiuterebbero a ottenere i documenti necessari per la presentazione. Ci devono essere alcuni che forniscono quel servizio nel tuo paese.
2018-6-15
Use props
guidom89
lvl.1

Italy
Offline

QuadKid Posted at 2018-6-15 01:18
Ho appena dato un'occhiata ai requisiti del link che hai fornito. Il manuale fornisce istruzioni operative che è necessario presentare. La scheda delle specifiche fornirebbe i limiti dell'operazione dei droni. Sembra che il resto delle richieste richieste debba essere reso specifico per la licenza che stai cercando di ottenere, l'Italia sembra molto severa nella sua politica per ottenere una licenza commerciale. Vorrei ricercare tutte le aziende che ti aiuterebbero a ottenere i documenti necessari per la presentazione. Ci devono essere alcuni che forniscono quel servizio nel tuo paese.

Grazie Quadkid, sì in Italia più che altro vogliono speculare su tutto, grazie per l'interessamento...
2018-6-15
Use props
Loris da Bologna
lvl.1
Flight distance : 3074 ft
Italy
Offline

  Ciao Guido, leggi questo se ti può essere utile        https://www.dronezine.it/94691/manuali-obbligatori-per-i-droni-niente-paura-e-facile-ecco-cosa-devi-sapere/
2020-6-2
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules