Italian Pilots in the Forum
70772 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TrentinoDOC Posted at 2018-4-9 11:24
Ciao!
Scusa, ho letto solo ora.
Io sono di Trento.

Ciao
Se puoi postare la normativa sarebbe meglio
Grazie
2018-4-9
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Buongiorno a tutti avete mai provato questa App per iOS ?
AIP Italia ...
credo sia un utile app che aggiungo alla lista di questo tutorial in italiano link sotto ... presente in questo forum
https://forum.dji.com/thread-138218-1-1.htm
lTUTORIAL 2 in Italiano
questa è un'app a mio avviso molto utile perchè si possono scaricare le mappe ENAV ufficiali per la navigazione aerea , visualizzare i NOTAM e altro ...
praticamente c'è gran parte delle informazioni necessarie ...

premetto che non lavoro nel campo delle applicazioni per tablet o smartphone , sono solo un appassionato , che gli piace condividere queste inforazioni , a mio avviso utili

ps. sicurament tutte le mappe ufficiali , sono gratuitamente scaricabili , previo registrazione sul sito ENAV ... come anche tutti i Notam ...
ma la comodità di averle sempre a portata di mano tramite app non è male ...

io comunque , visto lo scarso dettaglio ( quando si tratta di verificare fino a dove arriva una determinata zona classificata ) sulle mappe ENAC
uso questa app , insieme ad AIR MAP ...
una volta verificato tutto , sulle mappe ufficiali , AIR MAP mi permette di verificare meglio i perimetri avendo un dettaglio di zoom superiore ... o viceversa
Certo ... questo è valido solo quando si vuole volare al confine di una determiata zona ... magari risparmiandosi la richiesta di un NOTAM e volando in regola con un trecentino
(APR 0.3 Kg) come sto provando a fare  ultimamente ...

Pero può essere altrettanto utile per volare in regola come hobbisti fuori dai CTR con i nostri Droni
D19B8DAD-38F2-4A3A-AFBF-67AC481561B5.jpeg
2018-4-10
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

TrentinoDOC Posted at 2018-4-9 11:24
Ciao!
Scusa, ho letto solo ora.
Io sono di Trento.

Capisco, non conosco la scuola di Padova ma sono curioso della normativa di cui parli.
Io seguo i vari aggiornamenti di ENAC e sicuramente bisogna stare attenti a come si interpreta il regolamento (per chi volesse leggerselo https://www.enac.gov.it/reposito ... PR_Ed_2_Emend_3.pdf)
Più precisamente per questa discussione direi che ci stiamo imbattendo sulla sezione VII di tale regolamento ovvero gli aeromodelli. Seppur vero che un qualsiasi drone della DJi viste le dotazioni per un volo autonomo non rientrerebbe in questa categoria, ENAC ha affermato che il drone se non utilizzato per operazioni specializzate viene considerato aeromodello pertanto può, da regolamento, essere utilizzato senza l'attestato...
Ora tenete sempre presente che l'interpretazione del regolamento per come è strutturato può indurre molte interpretazioni sbagliate e molto spesso bisogna interpellare direttamente enac per delucidazioni e c'è ancora molta confusione, che dovrebbe essere risolta con l'adeguamento entro il 2018 alle direttive europee vedremo cosa cambierà.
2018-4-11
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

J.T. Posted at 2018-4-11 01:42
Capisco, non conosco la scuola di Padova ma sono curioso della normativa di cui parli.
Io seguo i vari aggiornamenti di ENAC e sicuramente bisogna stare attenti a come si interpreta il regolamento (per chi volesse leggerselo https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N122671512/Regolamento_APR_Ed_2_Emend_3.pdf)
Più precisamente per questa discussione direi che ci stiamo imbattendo sulla sezione VII di tale regolamento ovvero gli aeromodelli. Seppur vero che un qualsiasi drone della DJi viste le dotazioni per un volo autonomo non rientrerebbe in questa categoria, ENAC ha affermato che il drone se non utilizzato per operazioni specializzate viene considerato aeromodello pertanto può, da regolamento, essere utilizzato senza l'attestato...

Ciao ...
anche io ho chiesto delucidazioni al riguardo ...
e sono abbastanza d’accordo con ciò che scrivi ...
ma proprio per questo , chiedo gentilmente anche a te ...
se puoi darci il link o il documento... dove ENAC afferma che se non usiamo un drone per uso professionale , allora è un aereomodello .,,
Perché è vero che , coma saprai anche tu è scritto sul regolamento...
Ma quello che mi mette un pochino in confusione...
È la parte riguardante i dispositivi che un
Drone per essere considerato Aereomodello NON dovrebbe avere ..,,
Quindi , dove sta scritta questa delucidazione da parte ENAC ?
2018-4-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Per una più facile comprensione del regolamento, sul sito enac ci sono delle FAQ a tal proposito. Possibile che esistono da due anni e nessuno le legge? Questo è il link:
https://www.enac.gov.it/La_Regol ... 29/FAQ/index.html#6

Se leggete la parte USO RICREATIVO DELL'APR non ci dovrebbero essere dubbi sul corretto utilizzo dello stesso. In particolare sottolineo questo passaggio: "Un SAPR può essere utilizzato senza alcun corso, senza attestato di pilota e per soli fini ricreativi?
Un SAPR per definizione non è utilizzato per fini ricreativi. I mezzi utilizzati per fini ricreativi rientrano nella definizione di aeromodelli e come tali non necessitano di attestato." Quindi per usare un apr per scopi ludici non serve nulla, solo rispettare le regole che lo riguardano.
2018-4-11
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-4-11 10:40
Per una più facile comprensione del regolamento, sul sito enac ci sono delle FAQ a tal proposito. Possibile che esistono da due anni e nessuno le legge? Questo è il link:
https://www.enac.gov.it/La_Regol ... 29/FAQ/index.html#6

Grande TM
A volte non so dove ho la testa e mi dimentico anche le basi ...
la sezione FAQ è veramente una manna dal cielo sotto molti aspetti...
grazie per avermi ricordato questa parte ( più umana ) dell,ENAC

Ma a questo punto ... approfitto e ti faccio un’altra domanda...
Secondo te si può usare uno Spark alleggerito e fatto riconoscere come SAPR inoffensivo dove consentito e allo stesso tempo possedere e usare un Phantom e usarlo come aereo modello,sempre dove consentito ( ovviamente con  più restrizioni in questo caso ) sempre dallo stesso operatore / persona fisica / pilota?

Io credo di sì ... rimanendo nel rispetto delle leggi ... tu cosa ne pensi ?
2018-4-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-4-11 11:52
Grande TM
A volte non so dove ho la testa e mi dimentico anche le basi ...
la sezione FAQ è veramente una manna dal cielo sotto molti aspetti...

Se hai registrato il phantom, è un aeromobile e non aeromodello. Se lo puoi usare a fini ludici, è un quesito a cui puoi trovare risposta qui (anche se l'avvocato usa la parola "potrebbe" e non la parola "può"):
https://www.dronezine.it/43330/l ... n-sapr-aeromodello/
2018-4-11
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-4-11 12:22
Se hai registrato il phantom, è un aeromobile e non aeromodello. Se lo puoi usare a fini ludici, è un quesito a cui puoi trovare risposta qui (anche se l'avvocato usa la parola "potrebbe" e non la parola "può"):
https://www.dronezine.it/43330/legale-risponde-registrarsi-enac-operatore-usare-un-sapr-aeromodello/

Buongiorno TM ... grazie ancora una volta ....

Il Phantom non è ancora registrato ( Credo lo sarà  tra poco )
Mentre lo spark , dopo tutte le procedure necessarie è già operativo e in regola con tutto ...

Come al solito tanti aspetti in Italia rimangono poco chiari finché non succede qualcosa e allora tramite avvocati e ricorsi la cassazione emana un verdetto che poi farà testo per tutti gli altri ...
un po’ come la storia dei semafori agli incroci ... finché qualcuno non si fa male ... non li mettono

Ancora grazie e buon volo a tutti

2018-4-11
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-4-11 23:14
Buongiorno TM ... grazie ancora una volta ....

Il Phantom non è ancora registrato ( Credo lo sarà  tra poco )

Quindi dovrai fare l'attestato per poterlo usare......
2018-4-13
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-4-10 00:25
Buongiorno a tutti avete mai provato questa App per iOS ?
AIP Italia ...
credo sia un utile app che aggiungo alla lista di questo tutorial in italiano link sotto ... presente in questo forum

Attento a questa app, Alex. L'avevo già notata tempo fa per utilizzarla su ipad, ma ho notato dalle recensioni che non la aggiornano da parecchio tempo e le cartine enav più recenti sono di un mese fa (circa). Credo sia meglio utilizzare airmap (per chi ha ios) per sapere se ci si trova in uno spazio aereo proibito, anche se non è completo come Italian Airspace. Purtroppo però, quest'ultima è solo per android.
2018-4-13
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-4-13 03:18
Attento a questa app, Alex. L'avevo già notata tempo fa per utilizzarla su ipad, ma ho notato dalle recensioni che non la aggiornano da parecchio tempo e le cartine enav più recenti sono di un mese fa (circa). Credo sia meglio utilizzare airmap (per chi ha ios) per sapere se ci si trova in uno spazio aereo proibito, anche se non è completo come Italian Airspace. Purtroppo però, quest'ultima è solo per android.

Le carte aeronautiche  ufficiali sono proprio quelle fornite da ENAV , cui fa riferimento il nostro regolamento ENAC...
Le carte però vengono stampate e/o aggiornate una volta l'anno

quello che aggiornano spesso sono la varie restrizioni di volo temporanee e le possiamo trovare nei NOTAM ... ( che io definisco una tortura )

quindi secondo me AIP Italia è una comoda scorciatoia per consultare queste carte e non solo , infatti al suo interno ci sono tutte le varie sezioni , come il regolamento generale degli spazi aerei , le abbreviazioni usate , gli acronimi etc...

ovviamente le stesse cose , sono riportate sul sito ENAV gratuitamente previo registrazione ...

Però io ammetto che trovo più comodo consultarle attraverso l'App AIP Italia ....

mentre per quanto riguarda , la programmazione di un piano di volo ... sono d'accordo con te .
AIRMAP è un ottimo supporto , perché riesco a scendere nel dettaglio della mappa , cioè zoommare e controllare bene se si parla di zone proibite , dangerous , CTR e altro in maniera molto semplice ... specie in una città come ROMA che tra CTR ,ATZ e proibite e/o ristrette ... non ti fanno capire un gran che ...

Però alla fine , faccio sempre un doppio controllo (obbligatorio per me ) sulle carte ufficiali ...
se non sbaglio , mi è capitato proprio con AIRMAP , che non era riportato lo spazio aereo di Vigna di Valle sul lago di Bracciano .

Riguardo al Phantom ... si dovrò fare l'attestato ... anche se per hobby posso usarlo tranquillamente nel rispetto del regolamento ENAC ( infatti non capisco il post precedente di TRENTINO DOC) ...

però considera che con lo Spark alleggerito 0,3 kg ho già iniziato a fare qualcosina
e seppur ritengo che sia indispensabile un SAPR inoffensivo , sia per iniziare sia come supporto nella flotta .... ritengo anche che molti lavori richiedano qualità che al momento lo Spark non può darmi ,,,

il problema è che si avvicina sempre più il nuovo regolamento EASA e quindi rimango un pochino  frenato, per non spendere ora e rispondere dopo per un adeguamento .

COMUNQUE GRAZIE TM spesso mi dai più dritte tu di tutte queste scuole messe insieme
2018-4-13
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-4-11 03:39
Ciao ...
anche io ho chiesto delucidazioni al riguardo ...
e sono abbastanza d’accordo con ciò che scrivi ...

Il problema sta proprio qui nel sito di enac trovi il regolamento completo. Tuttavia tale regolamento non è molto chiaro quindi si presta a diverse interpretazioni.
Ora ENAC dice, :"è un drone tutto quello che ha un sistema di volo autonomo" quindi qualsiasi drone della Dji non  è un aeromodello... ci ho messo tanto a rispondere perchè ho chiesto vari pareiri e sono arrivato a una conclusione.
Usare la testa e sconsigliare caldamente l'acquisto dei droni a chi non ha intenzione di fare il brevetto!!
Ovvio che nessuno ti dirà mai niente se voli in mezzo al bosco lontano da tutto e da tutti ma dobbiamo  tenere ben presente che se al computer di bordo del nostro drone partono i 5 minuti potrebbe anche decidere di volare dove vuole senza nessun modo di intervento da parte del pilota...
Un drone completamente carico può fare diversi chilometri e questo è un bel problema...
Detto questo una qualsiasi assicurazione potrebbe, leggendo pari pari la normativa ENAC dirti che dopo il danno tu non avevi il brevetto quindi non stavi usando un aeromodello quindi non paga perchè è sostanzialmente un rischio che ti sei preso te...
E qui torniamo su quello che penso sempre io, finchè non succede niente va sempre tutto bene ma poi quando succede il patatrac allora articoli su articoli e qualcuno alla fine paga salato.
Quindi pensateci bene
Purtroppo è così
2018-5-2
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

J.T. Posted at 2018-5-2 04:41
Il problema sta proprio qui nel sito di enac trovi il regolamento completo. Tuttavia tale regolamento non è molto chiaro quindi si presta a diverse interpretazioni.
Ora ENAC dice, :"è un drone tutto quello che ha un sistema di volo autonomo" quindi qualsiasi drone della Dji non  è un aeromodello... ci ho messo tanto a rispondere perchè ho chiesto vari pareiri e sono arrivato a una conclusione.
Usare la testa e sconsigliare caldamente l'acquisto dei droni a chi non ha intenzione di fare il brevetto!!

Caro Jacopo, hai scritto cose che sono l'esatto contrario della realtà. La parola drone non esiste nel regolamento enac, e la frase che tu scrivi: "è un drone tutto quello che ha un sistema di volo autonomo" non la trovo da nessuna parte. Quello che possediamo è un APR, e se leggi il regolamento all'articolo 1 comma 2, 3 e 4 enac distingue gli apr in sapr (per operazioni specializzate, quindi uso professionale) ed aeromodelli (da usare esclusivamente per scopi ricreazionali o sportivi). Non mi sembra ci sia molto da capire in queste parole che trovi scritto nel regolamento.
Ti invito a leggere queste faq di enac, a partire dal punto 6 si parla dell'utilizzo degli apr per scopi ricreativi, e troverai spesso la parola "aeromodello: https://www.enac.gov.it/La_Regol ... 29/FAQ/index.html#6

Stai facendo anche confusione tra voli autonomi ed automatici, i primi sono vietati mentre i secondi no.
Per un chiarimento guarda questo video:
Scoprirai che le funzioni di volo che abbiamo a disposizione le possiamo usare senza che si configuri un volo autonomo.
Un saluto.
2018-5-3
Use props
GIAZZU
lvl.1
Italy
Offline

Presente
2018-5-7
Use props
J.T.
Second Officer
Flight distance : 2076637 ft
Italy
Offline

Ho usato in modo scorretto la parola drone cercando di rendere più semplice la comprensione anche per chi il regolamento non lo ha mai preso in mano. La parola drone è sostanzialmente sostituita dall'acronimo APR o SAPR, se non sbaglio l'unica differenza sta nel modo in cui si controllano questi 2 sistemi.. Nel primo il pilota è a vista del mezzo, nel secondo potrebbe essere anche un pilota remoto non a vista del mezzo.
Lo stesso regolamento all'art.5 riporta:"Aeromodello :dispositivo aereo a piloptaggio remoto... ...non dotato di equipaggiamenti che ne permettano il volo autonomo..." ritengo che tutti i droni DJi siano in grado di volo automatico ma anche autonomo poichè è vero che si può sempre intervenire ma soltanto finchè il drone non ti taglia fuori (come succede nel caso di problemi software o di connessione con il telecomando) in quel caso il drone magari tornerebbe a casa e ammettiamo anche che sia a vista e tutto il resto ma il pilota non avrebbe nessun modo di intervento. (Motivo per il quale per certificare un drone anche dji si installa un kill switch) nel caso di un solo volo automatico e non autonomo l'aeromobile alla perdita del segnale dovrebbe presumo fermarsi e non proseguire il proprio volo...
Ad ogni modo non sono esperto mi occupo di altro ho solo chiesto a amici professionisti di spiegarmi e darmi le loro interpretazioni, sono sicuro che a voce sarebbe tutto più chiaro e mi scuso se ho creato confusione sicuramente non volevo mettermi sopra a nessuno o peggio irritare gli altri utenti del forum.
L'importante, come ho scritto nel post precedente è secondo me il buonsenso e usare la testa tenedo sempre presente che forse un drone come i nostri non è il regalo corretto per amici e giovani parenti!!
2018-5-10
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Buongiorno a tutti, ieri, vista l'offerta imperdibile all'euronics (phantom 4 advanced + una batteria 1129€), ho acquistato il P4A Ora ho un po' di domande ai possessori di questo modello (anche il pro, visto che la camera è la stessa a quanto ho capito):
1) In che modalità girate? Dlog (iso a 500) o dcinelike (iso modificabile a piacere)? Devo ancora fare delle prove con la luce (ieri l'ho fatto volare con il buio) ma non mi sembrava così rumoroso il dlog con iso a 500 con poca luce.
2) Qualcuno di voi ha dei LUT per premiere da applicare a questi due profili in post produzione?
3) Mi consigliate una borsa per il trasporto in aereo? (ho già guardato in giro ma se qualcuno di voi ne usa una ha una esperienza diretta )
4) Come avete impostato la nitidezza, il contrasto e la saturazione?
Grazie.
2018-5-12
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ecco il mio primo video fatto con il P4A.
Ho deciso di girare in dcinelike, 1080p a 60 fps (con questo frame rate era l'unica risoluzione che il mio pc faceva editare in modo decente )
Peccato che youtube comprima con bitrate variabile, i campi si vedono male
Spero che vi piaccia
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto!

2018-5-21
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

Video" armonioso"e grafico, complimenti
2018-5-22
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

Ime Posted at 2018-5-22 00:36
Video" armonioso"e grafico, complimenti

Grazie
2018-5-22
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-5-21 20:42
Ecco il mio primo video fatto con il P4A.
Ho deciso di girare in dcinelike, 1080p a 60 fps (con questo frame rate era l'unica risoluzione che il mio pc faceva editare in modo decente  )
Peccato che youtube comprima con bitrate variabile, i campi si vedono male  

Yacopo
che immagini spettacolarmente nitide ...
ovviamente girando alla massima risoluzione ,
c'è bisogno di una buona macchina anche in post produzione ...

il video è ottimo , come sempre ... attento alle inquadrature e ai movimenti fluidi , il dettaglio aiuta l'occhio e questo tuo nuovo P4A è sicuramente molto stabile e preciso nei movimenti .

bene benissimo ...
2018-5-29
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

leggevo un articolo su DronEzine riguardo un sondaggio fatto dalla commissione europea riguardo ai nostri amati droni ...
ecco il link di DronEzine  : articolo di DronEzine

il link del sondaggio europeo . sondaggio europeo

link per partecipare link italiano
2018-5-29
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-5-29 14:50
Yacopo
che immagini spettacolarmente nitide ...
ovviamente girando alla massima risoluzione ,

Grazie mille.
Si purtroppo avendo un pc "nuovo" (preso 2 anni fa più o meno) ma non costosissimo, devo girare a 1080p 60fps. Alla fine, poche persone hanno schermi 4k; se non fosse per youtube che usa il vbr invece del cbr (capisco le loro ragioni) il video a 1080p 60fps si vedrebbe perfettamente.
Si devo anche settare bene la sensibilità dei comandi ;)
2018-5-29
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-5-29 22:38
Grazie mille.
Si purtroppo avendo un pc "nuovo" (preso 2 anni fa più o meno) ma non costosissimo, devo girare a 1080p 60fps. Alla fine, poche persone hanno schermi 4k; se non fosse per youtube che usa il vbr invece del cbr (capisco le loro ragioni) il video a 1080p 60fps si vedrebbe perfettamente.
Si devo anche settare bene la sensibilità dei comandi ;)

Non demordere amico mio
Hai grandi capacità
Se ti può consolare anche io passando da un P3 a un P4 ci ho messo un po’ per riprendere la mano nei movimenti.
I due Phantom sono simili ma sicuramente non uguali;-)
Cambiare modello  vuol dire cambiare IMU , GPS , Motori e molto altro...
quindi credo sia normale un periodo di “sperimentazione”  
A parte questo è sempre meglio girare/riprendere alla massima risoluzione;-)
Anche se poi abbiamo bisogno di un paio di Hardisk capienti e performanti e una buona macchina (IMac)
La maggior parte dei programmi di video montaggio, ( premier o FP ) e quelli di fotografia hanno la possibilità di lavorare ( editare )in bassa risoluzione per poi montare in alta definizione 4K .
Se invece preferisci un HD 1080 , considera che potresti sempre sfruttare la possibilità di ritagliare l’inquadratura per migliorarne l’aspetto,  oppure aggiungere un piccolo movimento :-)
Aspetto il tuo prossimo
2018-5-29
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-5-29 23:04
Non demordere amico mio
Hai grandi capacità
Se ti può consolare anche io passando da un P3 a un P4 ci ho messo un po’ per riprendere la mano nei movimenti.

Si è tutto giusto quello che dici.
Ho provato a girare a 4k a 60fps e a montare con il mio pc ma con premiere, anche mettendo a 1/16 la qualità durante il montaggio, il video scatta e si vede male (sembra che piova ). Così non posso montare, è impossibile. Poi ripeto: sono d'accordo con quello che dici, girando al massimo potrei decidere in post con che risoluzione uscire ;)
Si, è vero, hanno una risposta ai comandi veramente differente.
Grazie per tutti i consigli.
A presto.
2018-5-30
Use props
Stefano Borghi
lvl.1
Flight distance : 47638 ft
Offline

Buonasera a tutti!
Ho appena fatto il corso per l'attestato e le pratiche di registrazione del drone, ho cercato di fare un po' di chiarezza (almeno per quello che ci ho capito, e mi sembra che a tutti i livelli ci siano sempre alcune imprecisioni e cose vaghe) in questo articolo:
Volare in regola in Italia con un Drone
Mi dite che ne pensate? Avete suggerimenti? Ho cercato anche di raccogliere qualche risorsa che ho trovato molto utile.
Grazie per i vostri feedback in anticipo!
2018-6-1
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Stefano Borghi Posted at 2018-6-1 14:48
Buonasera a tutti!
Ho appena fatto il corso per l'attestato e le pratiche di registrazione del drone, ho cercato di fare un po' di chiarezza (almeno per quello che ci ho capito, e mi sembra che a tutti i livelli ci siano sempre alcune imprecisioni e cose vaghe) in questo articolo:
Volare in regola in Italia con un Drone

grazie ... un articolo ben fatto e ricco di particolari ... molto interessante
io per esempio mi sono già salvato il link per leggere i notam
"http://notaminfo.com/italymap" la versione più umana e consigliabile  
se posso farti una domanda ... ???
che interesse hai come piota del mavic ? foto e video ? fotogrammetria , ispezioni ...
oppure l'hai fatto soltanto per volare più sereno e tranquillo ?
grazie in anticipo se vuoi per la risposta e grazie ancora per questo articolo molto molto interessante
2018-6-1
Use props
Stefano Borghi
lvl.1
Flight distance : 47638 ft
France
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-6-1 15:31
grazie ... un articolo ben fatto e ricco di particolari ... molto interessante
io per esempio mi sono già salvato il link per leggere i notam
"http://notaminfo.com/italymap" la versione più umana e consigliabile  

Ah, grazie! Da neofita temevo di dire inesattezze o banalità.
Si, interesse foto e video, sono un fotografo (terrestre e subacqueo), per ora conto farmi la mano con il Mavic, per poi vedere se passare a qualcosa di più. Anche se per alcuni lavori il Mavic mi è sembrata la soluzione perfetta perché in termini di trasportabilità non ho visto di meglio.
2018-6-2
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Stefano Borghi Posted at 2018-6-2 13:44
Ah, grazie! Da neofita temevo di dire inesattezze o banalità.
Si, interesse foto e video, sono un fotografo (terrestre e subacqueo), per ora conto farmi la mano con il Mavic, per poi vedere se passare a qualcosa di più. Anche se per alcuni lavori il Mavic mi è sembrata la soluzione perfetta perché in termini di trasportabilità non ho visto di meglio.

ok ... grazie per la tua gentile risposta ...
in effetti il Mavic è un ottimo Drone anche secondo me
io sto lavorando con un phantom 4 pro e uno spark 300g , totalmente differenti tra loro
ma almeno quando serve , il 300g permette di poter ottenere con più semplicità una autorizzazione al volo ...  
a volte lo uso solo per poter fare un sopralluogo e ottenere così , tutti i parametri necessari per una richiesta di autorizzazione per una operazione critica , da effettuare poi con P4P .
anche se ... ammetto che già il 300g a volte è più che sufficiente e comodo .
chissà forse preparo un post dedicato propio allo Spark 300g , che è una particolarità molto italiana
ciao e grazie di nuovo per il tuo interessante articolo

2018-6-2
Use props
Stefano Borghi
lvl.1
Flight distance : 47638 ft
France
Offline

AlexVideoShark 5 Posted at 2018-6-2 14:51
ok ... grazie per la tua gentile risposta ...
in effetti il Mavic è un ottimo Drone anche secondo me
io sto lavorando con un phantom 4 pro e uno spark 300g , totalmente differenti tra loro

eh si, il dispiegamento di forze "maggiori" non è sempre un vantaggio, la portatilità e la velocità d'impiego sono fattori che nel mio caso hanno un gran peso.
Molto curioso di leggere l'articolo quando lo scriverai! ;)
Facci sapere!
2018-6-4
Use props
Kikisan
lvl.1
Flight distance : 3074 ft
Italy
Offline

Ciao a tutti, sono iscritto al Forum da un'oretta e devo dire che siete veramente bravi. sono possessore da poco di un Mavic Pro e sto facendo qualche voletto per impratichirmi, ma mi è capitato in tre o quattro occasioni di perdere il controllo dell'altitudine. Mi spiego, durante il volo al rilascio del joistyk il Mavic invece di rimanere in posizione o parte veloce in altezza o sempre velocemente ricade verso terra. riesco a riprenderlo ma con suoi movimenti molto bruschi... E' già capitato a qualcuno? Mi potete aiutare? Grazie in anticipo Loris  
2018-6-8
Use props
Loris da Bologna
lvl.1
Flight distance : 3074 ft
Italy
Offline

Kikisan Posted at 2018-6-8 05:30
Ciao a tutti, sono iscritto al Forum da un'oretta e devo dire che siete veramente bravi. sono possessore da poco di un Mavic Pro e sto facendo qualche voletto per impratichirmi, ma mi è capitato in tre o quattro occasioni di perdere il controllo dell'altitudine. Mi spiego, durante il volo al rilascio del joistyk il Mavic invece di rimanere in posizione o parte veloce in altezza o sempre velocemente ricade verso terra. riesco a riprenderlo ma con suoi movimenti molto bruschi... E' già capitato a qualcuno? Mi potete aiutare? Grazie in anticipo Loris  [view_image]

Scusate se avevo scritto qui, ho trovato risposta in un'altro topic, colpa del carrello d'atterraggio con le molle  
Auguro un buon weekend a tutti
2018-6-9
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

ciao e buon week end a tutti ...
nella sezione Spark ho aggiunto una foto effettuata con un spark300g autorizzato enac ...
scattata nella modalità sphere tutto con i settaggi tutti automatici .
questo è il link del post qui sul forum
https://forum.dji.com/thread-151843-1-1.html
spero vi piaccia ...
e a proposito ...
che ne dite dei droni inoffensivi 300 grammi ?
sono tentato di dedicare un post proprio qui nel forum ...
siete interessati ?
se ne volete parlare aspetto i vostri commenti sul link sopra
https://forum.dji.com/thread-151843-1-1.html

ciao
Alex
2018-6-9
Use props
AlexVideoShark 5
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Buongiorno a tutti ...
come già sapete ... qui sul forum DJI Grace ha fatto un contest strepitoso ... credo ci aiuterà tutti a crescere e imparare moltissimo
qui il mio post nel contest    link video TIPS.
SI ... ci sto provando anche io ... anche se sono veramente un principiante di fronte ai giganti ...

si tratta delle riprese effettuate durante una regata velica sul lago di Bracciano , a trevignano romano ...

spero vi piaccia e se avete problemi con la traduzione in italiano per la parte scritta in inglese , spero mi contattiate in modo da poter scambiare due chiacchiere

però non dimenticatemiiiiiii almeno un like

grazie a tutti
Alex
2018-6-13
Use props
djiuser_iD5L7Ev9eulH
lvl.1
Flight distance : 1975 ft
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2017-2-17 12:54
Tranquillo Marco, il divieto di volo riportato sulle cartine non è da interpretare ma da leggere e basta. Ci sono due valori, quello inferiore e quello superiore; all'interno di quei valori vige il divieto. Se il divieto parte da una quota che non è GND o SFC sotto puoi volare. Le cartine le ho studiate parecchi anni fa quando ho conseguito la licenza di pilota privato ed erano (e lo sono) fondamentali ed obbligatorie per il volo in VFR.

Ciao, sono da poco un possessore di un dji Spark,mi capita di perdere il segnale dopo appena 100metri. Ma è normale?
2018-6-20
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

djiuser_iD5L7Ev9eulH Posted at 2018-6-20 01:16
Ciao, sono da poco un possessore di un dji Spark,mi capita di perdere il segnale dopo appena 100metri. Ma è normale?

Se lo usi tramite smartphone sì, se hai il radiocomando dovresti andare più lontano ma non di molto. Quasi tutti i possessori di spark, portano tramite app modificate la potenza di trasmissione da CE (europa) a FCC (stati uniti). Maggiore potenza uguale più distanza e segnale più stabile.
2018-6-21
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

djiuser_iD5L7Ev9eulH Posted at 2018-6-20 01:16
Ciao, sono da poco un possessore di un dji Spark,mi capita di perdere il segnale dopo appena 100metri. Ma è normale?

Se usi il RC, perdere il segnale dopo soli 100 mt mi suona strano....Orienti correttamente le antenne?
Se invece vuoi passare da CE a FCC come ti ha suggerito TM, puoi utilizzare l'App Dji go4 originale, ma devi "ingannare" il FW dello spark facendogli credere di essere negli USA anzichè in Europa....Basta utilizzare un "fake GPS Location" quale ad es. Floater...Trovi tutto su youtube ;) cerca bene il tutorial anche in italiano!
Saluti
Max   
2018-6-26
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

Per chi fosse interessato ho svariati accessori per il Phantom 3 STD, qualcuno adattabile anche ad altri modelli della serie Phantom: borsone da viaggo, clips blocca gimbal, 2 batterie con pochi cicli, filtri Neewer, caricabatteria da auto, eliche originali dji, proteggi gimbal in carbonio, ecc. ecc. Solo zona salento, Taranto e Brindisi!
Saluti MaxBDS
2018-8-9
Use props
AirButterflyDrone
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Buongiorno a Tutti .... ma proprio tutti ...

avete già visto il nuovo sito d-flight aggiornato?

recentemente ha implementato un servizio di Mappa molto utile per noi piloti di Droni e non solo

questo è il link :d-flight Link Here

fatemi sapere cosa ne pensate ...

http://www.airbutterflydrone.com
https://www.youtube.com/c/AirButterflyDrone
https://www.skypixel.com/users/carboni-vs
2018-8-13
Use props
iPadPhantom4A
lvl.1
Flight distance : 97090 ft

Italy
Offline

http://www.dx.com/it/p/15-2v-587 ... 521130#.W3yezhrOPxw Questa batteria è affidabile?
2018-8-21
Use props
Peiper1944
lvl.2
Flight distance : 3536388 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-5-12 21:39
Buongiorno a tutti, ieri, vista l'offerta imperdibile all'euronics (phantom 4 advanced + una batteria 1129€), ho acquistato il P4A  Ora ho un po' di domande ai possessori di questo modello (anche il pro, visto che la camera è la stessa a quanto ho capito):
1) In che modalità girate? Dlog (iso a 500) o dcinelike (iso modificabile a piacere)? Devo ancora fare delle prove con la luce (ieri l'ho fatto volare con il buio) ma non mi sembrava così rumoroso il dlog con iso a 500 con poca luce.
2) Qualcuno di voi ha dei LUT per premiere da applicare a questi due profili in post produzione?

Allora io ho un 4 pro v2 di solito uso o dlog o d cinelike, d-log con  iso bloccati a 500 può dar problemi in caso di tanta luce, consigliatissimi dei filtri ND!!! Lut puoi usarci quelli che preferisci, ce ne sono a valangate, io ho i miei preferiti ma quelli variano a gusto personale.....
Borsa di trasporto non ne uso la scatola sagomata fornita col drone è veramente comoda per il trasporto
2018-8-22
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules