AlexVideoShark 5
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TANGOMIKE Posted at 2018-4-13 03:18
Attento a questa app, Alex. L'avevo già notata tempo fa per utilizzarla su ipad, ma ho notato dalle recensioni che non la aggiornano da parecchio tempo e le cartine enav più recenti sono di un mese fa (circa). Credo sia meglio utilizzare airmap (per chi ha ios) per sapere se ci si trova in uno spazio aereo proibito, anche se non è completo come Italian Airspace. Purtroppo però, quest'ultima è solo per android.
Le carte aeronautiche ufficiali sono proprio quelle fornite da ENAV , cui fa riferimento il nostro regolamento ENAC...
Le carte però vengono stampate e/o aggiornate una volta l'anno
quello che aggiornano spesso sono la varie restrizioni di volo temporanee e le possiamo trovare nei NOTAM ... ( che io definisco una tortura )
quindi secondo me AIP Italia è una comoda scorciatoia per consultare queste carte e non solo , infatti al suo interno ci sono tutte le varie sezioni , come il regolamento generale degli spazi aerei , le abbreviazioni usate , gli acronimi etc...
ovviamente le stesse cose , sono riportate sul sito ENAV gratuitamente previo registrazione ...
Però io ammetto che trovo più comodo consultarle attraverso l'App AIP Italia ....
mentre per quanto riguarda , la programmazione di un piano di volo ... sono d'accordo con te .
AIRMAP è un ottimo supporto , perché riesco a scendere nel dettaglio della mappa , cioè zoommare e controllare bene se si parla di zone proibite , dangerous , CTR e altro in maniera molto semplice ... specie in una città come ROMA che tra CTR ,ATZ e proibite e/o ristrette ... non ti fanno capire un gran che ...
Però alla fine , faccio sempre un doppio controllo (obbligatorio per me ) sulle carte ufficiali ...
se non sbaglio , mi è capitato proprio con AIRMAP , che non era riportato lo spazio aereo di Vigna di Valle sul lago di Bracciano .
Riguardo al Phantom ... si dovrò fare l'attestato ... anche se per hobby posso usarlo tranquillamente nel rispetto del regolamento ENAC ( infatti non capisco il post precedente di TRENTINO DOC) ...
però considera che con lo Spark alleggerito 0,3 kg ho già iniziato a fare qualcosina
e seppur ritengo che sia indispensabile un SAPR inoffensivo , sia per iniziare sia come supporto nella flotta .... ritengo anche che molti lavori richiedano qualità che al momento lo Spark non può darmi ,,,
il problema è che si avvicina sempre più il nuovo regolamento EASA e quindi rimango un pochino frenato, per non spendere ora e rispondere dopo per un adeguamento .
COMUNQUE GRAZIE TM spesso mi dai più dritte tu di tutte queste scuole messe insieme
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