Italian Pilots in the Forum
70596 907 2017-1-12
Uploading and Loding Picture ...(0/1)
o(^-^)o
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-1-2 10:27
Grazie sia per i complimenti che per i consigli e le spiegazioni. Concordo con quello che dici, è vero è il pelo nell'uovo, però io cerco sempre di capire il perché delle cose e spesso sono rompiscatole perché noto dei particolari come questi :-D io ora giro a 2.7k 25 fps e ho già provato a girare a 1080p 60fps solo che YouTube usava un bitrate troppo basso e la qualità peggiorava parecchio in situazioni come l'acqua, l'erba o gli alberi. Mi chiedo come mai gli americani che caricano filmati con questi fps non abbiano mai i problemi di bitrate.

Posso chiederti che programma usi per montare i video?
Usi un pc o un Mac o altro ?
Che impostazioni usi per il rendering ?
Anche questi sono fattori da tenere in considerazione ;-)
Alex
2018-1-2
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-2 14:00
Posso chiederti che programma usi per montare i video?
Usi un pc o un Mac o altro ?
Che impostazioni usi per il rendering ?

Buongiorno,
sono su pc e uso adobe premiere.
Per il rendering uso la stessa risoluzione e lo stesso frame rate del video di input. Diminuisco un filino il bitrate che mi pare essere 45Mbs per i filmati 2.7k e io salvo a 44 (non sono riuscito ad impostare 45, andava a 50 altrimenti).
Sto andando a memoria eh, i valori potrebbero non essere quelli ma il concetto rimane
2018-1-2
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-1-2 23:12
Buongiorno,
sono su pc e uso adobe premiere.
Per il rendering uso la stessa risoluzione e lo stesso frame rate del video di input. Diminuisco un filino il bitrate che mi pare essere 45Mbs per i filmati 2.7k e io salvo a 44 (non sono riuscito ad impostare 45, andava a 50 altrimenti).


Heyyyy
Ho visto che stai portando in alto il valore dei video in Italia
Ancora complimenti....
come ti dicevo , è cercare proprio un difetto dove non c’è ... e lo dimostrano tutti i complimenti che stai ricevendo nell’altro post ... perché sembra proprio che il tuo lavoro piaccia a tutti
Bene benissimo
Per il pelo nell’uovo ....
credo che premier sia un buon programma di editing ( tra i migliori) e se gira bene senza intoppi vari nel tuo pc , dovrebbe significare che anche il pc sia ben configurato a livello di scheda grafica e ram.
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio controlla il video direttamente dalla SD senza rendering  , ma cosi com’è e accertati se ha o non ha sfarfallio ....
Quindi se ha sfarfallio il problema è in fase di registrazione...
che tipo di sd usi nel drone ?
Le migliori dovrebbero essere le MicroSD UHS Speed Class-I U3 – ( meglio se class II in quanto più veloci nel trasferire il video nella fase successiva, cioè da SD a PC )
Una buona microSD garantisce la corretta registrazione dei dati trasmessa (il flusso) dal drone alla scheda.
Detto questo , accertati che i gommini anti vibrazioni montati sulla gimbal del P3 ( i quattro bianchi ) siano ben montati ... ( non si sa mai )
Quindi se tutto è in regola, come credo che sia ...
ci sono le impostazioni

A proposito di americani... just in case ... anti flickering impostato su 50Hz ( Europa) formatoPAL e credo MP4. più idoneo per il tuo PC e Premier ...

ISO di solito cerco di lasciare 100 perché secondo me mi da un dettaglio maggiore
Bianco spesso lascio automatico ( per pigrizia e comodità ) e poi aggiusto in post produzione
La qualità/formato uso il massimo che può darmi la macchina...
P3adv 2.7K e di conseguenza 25 fps , questo perché mi da sempre maggiore dettaglio e se poi lo comprimo in post produzione a 1080 rimane sempre di qualità , allo stesso tempo posso ritagliare/centrare meglio il fotogramma rimanendo il prodotto finale in HD
OK ( credo fino a qui )
Rimane senz’altro lo shutter che credo per il drone ( immagini in movimento) sia meglio un minimo di 120 ... proprio per evitare fastidio di sfarfallio... meglio se più alto
Per i video consigliano di impostare al massimo un valore doppio rispetto al fps usato
Fps 60/shutter 120 oppure fps 30/ shutter 60 ... di seguito posterò delle foto estratte da un mini corso fatto... anche se secondo me meglio girare con valore minimo 120 per lo shutter....
Ovviamente per avere un’immagine finale , cioè un video luminoso bisognerà aggiustare l’apertura
Poi ci sono i tre valori ( in Style ) nitidezza contrasto saturazione ( io sul P3adv usavo +1 su tutti e tre )
Oppure anche e comodo EV
Color... potresti usare un D-Log o secondo me meglio neutro , ma dipende sempre da come sei abituato in post produzione e cosa utilizzi
Io onestamente il 99% dei video editati , gli ho fatti usando un iPad Pro che poi è lo stesso che uso sul radiocomando ... quindi ho usato poco Premier, ma uso spesso D-Log perché l’app LumaFusion , ha dei Log/maschere che migliorano molto il video automaticamente quando girato con impostazione D-Log

Spero di averti aiutato ... anche se visto i TUOI risultati già dimostrati fino a qui ... credo proprio che sia tu che dovresti darmi qualche dritta a me ;-)
In ogni modo ... complimenti ancora
AlexVideoShark

2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

2018-1-3
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-3 06:33
Heyyyy
Ho visto che stai portando in alto il valore dei video in Italia
Ancora complimenti....

Ciao,
grazie mille per tutte queste dritte.
Praticamente giro con le impostazioni che dici tu (dlog per poi poter agire in post produzione e iso SEMPRE a 100) e non è ne un problema del pc ne della sd dato che questo sfarfallio lo noto sempre, anche se attacco la microsd ad una tv o se la guardo al pc. Credo sia il risultato dello shutterspeed elettronico che  non apre e chiude tutto il sensore insieme, ma va riga per riga se non ho letto male. Pur usando un nd16 per mantenere i tempi di esposizione al massimo al doppio del mio framerate continuo a vedere questo sfarfallio quando muovo la cam. Vabbè me ne farò una ragione. La cosa buffa è ca da un fastidio enorme solo a me Ho acquistato il pc 6-7 mesi fa proprio per fare montaggi video. Ho 16 gb di ram e i5 con un ssd. Non ho scheda grafica accelerata ma quella serve solo per veocizzare l'esportazione del file durante l'encoding o per applicare più velocemente i filtri video. Facendolo per passione non ho fretta e quindi non ho voluto spendere altri soldi. Comunque mi fa piacere vedere che tutte le cose che mi hai riportato qui bene o male le sapevo e cerco di seguirle ad ogni uscita
Grazie ancora
2018-1-3
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline


Ottima guida, bravo Alex!
MaxBDS
2018-1-3
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline


Ancora bravo! per chi si avvicina alla fotografia è utilissima!
2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2018-1-3 07:54
Ancora bravo! per chi si avvicina alla fotografia è utilissima!

Bene benissimo....
A me ha aiutato tanto ...
2018-1-3
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-3 08:01
Bene benissimo....
A me ha aiutato tanto ...

certo che col digitale è tutto piu' facile.....con le vecchie pellicole non ti potevi permettere di sbagliare! ;)
La mia vecchia "Canon A1" funziona ancora però!
2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

MaxBDS Posted at 2018-1-3 08:06
certo che col digitale è tutto piu' facile.....con le vecchie pellicole non ti potevi permettere di sbagliare! ;)
La mia vecchia "Canon A1" funziona ancora però!

Grande la pellicola ...
per alcuni rimane insuperabile.... la migliore
Pensa che anche io ho iniziato come tanti la passione con macchine a pellicola...
e nello specifico... con fotografie subacquee...
però ... quando arrivò il digitale... è cambiato veramente tutto...
adesso per lavoro ... continuo ogni tanto a fotografare e filmare qualcosa in acqua
e almeno ... se qualcosa non va posso verificare subito...
e già questo aspetto è stato per me fondamentale...
poi bisogna ammettere che il digitale ha fatto e continua a fare passi da gigante...
quindi la differenza di qualità è andata pian piano ad eguagliarsi ...
poi c’è l’aspetto economico  che in digitale offre la possibilità di scattare molto . Anche se adesso si trovano ottime macchine ... come ad esempio la tua a prezzi vantaggiosi, visto la moda appunto del digitale...
Rimane l’aspetto poetico e professionale.. ( che non è poca roba)
perché lavorare su pellicola è veramente per pochi professionisti...
Ciao
AlexVideoShark

2018-1-3
Use props
Bracco
Second Officer
Flight distance : 244856 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-3 08:01
Bene benissimo....
A me ha aiutato tanto ...

Si, quelle dritte che hai postato sono la manna dal cielo! Io molte cose le sapevo già dato che ho fatto un corso di fotografia, ma averle a portata di mano non fa mai male
2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Bracco Posted at 2018-1-3 23:11
Si, quelle dritte che hai postato sono la manna dal cielo! Io molte cose le sapevo già dato che ho fatto un corso di fotografia, ma averle a portata di mano non fa mai male

ho solo riportato quello che ho visto in un piccolo corso che ho fatto anche io ...
Ma come hai detto anche tu ... è sempre comodo averle a portata di mano ;-)
2018-1-3
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Ciao ...
ho pensato di fare un tutorial in italiano nella sezione dedicata...
Magari quando vi va ... dategli uno sguardo...
ogni vostro suggerimento e supporto è ben gradito ...
grazie
  https://forum.dji.com/forum.php?mod=viewthread&tid=127777&page=1&extra=#pid1112948

AlexVideoShark
2018-1-4
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Buon giorno a tutti ...  
ma ieri sera avete avvistato la befana ??? Hihhiihhiiihhiii
Comunque DJI ha creato un post dove mettere il nostro miglior video/foto del 2017 ...
io ne ho postato uno ...
DJI forum

Mettiamo i. Nostri video Italiani .... e magari scambiamoci un bel Like ... che ne dite?
2018-1-6
Use props
djiuser_liUGS1h
lvl.2
Italy
Offline

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum; ho acquistato da pochi giorni un Phantom 4 Pro, ovviamente ci devo prendere ancora la mano ma mi piace moltissimo.
Guardavo un po' di cose a riguardo su internet e mi sono imbattuto in tanti siti che riguardano la nuova normativa europea che entrerà in vigore nel 2018. Mi sto ponendo alcune domande e volevo chiedere un aiuto a voi del forum.
I droni dovranno avere una marchiatura in base alla categoria (C0, C1, C2...) e chi ha già il drone che non riporta questa marchiatura come farà? Poi ho letto in giro che droni della categoria del Phantom dovranno montare il terminatore di volo; guardando i prezzi mi prende male (compreso ovviamente il montaggio perché io non penso si essere in grado e poi non vorrei invalidare la garanzia).
Sapete qualcosa al riguardo?
2018-1-6
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

djiuser_liUGS1h Posted at 2018-1-6 08:27
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum; ho acquistato da pochi giorni un Phantom 4 Pro, ovviamente ci devo prendere ancora la mano ma mi piace moltissimo.
Guardavo un po' di cose a riguardo su internet e mi sono imbattuto in tanti siti che riguardano la nuova normativa europea che entrerà in vigore nel 2018. Mi sto ponendo alcune domande e volevo chiedere un aiuto a voi del forum.

Ciao ...
scusami ... forse mi sono perso qualcosa riguardo gli ultimi aggiornamenti sulla nuova normativa ....
Potresti gentilmente mettere un link dove trovare questa normativa ?
Almeno mi aggiorno anche io ...
perchè io mi ricordavo , una cosa del genere , ma non per piloti di aeromodelli ... ( cioè per hobby e non professionisti ) ...
perchè se non erro , dovrebbero rimanere comunque le due categorie , con diversi e specifici obblighi ...
Ma vado a memoria ... ecco perchè ti chiedo gentilmente , se ti è possibile di postare un LINK dove viene riportato quest’artiolo Di cui parli ...

Grazie
AlexVideoShark
2018-1-6
Use props
MaxBDS
lvl.3
Flight distance : 161437 ft
Italy
Offline

djiuser_liUGS1h Posted at 2018-1-6 08:27
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum; ho acquistato da pochi giorni un Phantom 4 Pro, ovviamente ci devo prendere ancora la mano ma mi piace moltissimo.
Guardavo un po' di cose a riguardo su internet e mi sono imbattuto in tanti siti che riguardano la nuova normativa europea che entrerà in vigore nel 2018. Mi sto ponendo alcune domande e volevo chiedere un aiuto a voi del forum.

Benvenuto,
tutto dipende dall'impiego che ne vuoi fare del tuo drone (professionista, aeromodellista, hobbysta). Ritengo cmq che la normativa europea a cui ti riferisci è assai lontana dall'entrare in vigore...Il piu' aggiornato fra noi è sempre TangoMike... ;)
forse lui ti potrà essere piu'd'aiuto.
Saluti e Drone On
MaxBDS
2018-1-6
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

djiuser_liUGS1h Posted at 2018-1-6 08:27
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum; ho acquistato da pochi giorni un Phantom 4 Pro, ovviamente ci devo prendere ancora la mano ma mi piace moltissimo.
Guardavo un po' di cose a riguardo su internet e mi sono imbattuto in tanti siti che riguardano la nuova normativa europea che entrerà in vigore nel 2018. Mi sto ponendo alcune domande e volevo chiedere un aiuto a voi del forum.

Non so se lo hai già visto:
http://www.quadricottero.com/201 ... i-validate-dal.html
2018-1-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

djiuser_liUGS1h Posted at 2018-1-6 08:27
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum; ho acquistato da pochi giorni un Phantom 4 Pro, ovviamente ci devo prendere ancora la mano ma mi piace moltissimo.
Guardavo un po' di cose a riguardo su internet e mi sono imbattuto in tanti siti che riguardano la nuova normativa europea che entrerà in vigore nel 2018. Mi sto ponendo alcune domande e volevo chiedere un aiuto a voi del forum.

Ci sono vari video con interviste a dirigenti enac che riguardano le nuove norme europee. Al riguardo enac dice che per vederle applicate in italia bisognerà attendere il 2020, ( se non il 2021) anche nel caso easa le emanerà (come era previsto) nella primavera inoltrata del 2018. La mia opinione personale è che voleremo con le regole attuali per quasi due anni. A meno che enac smentisca se stessa..... Un saluto a tutti.
Potete leggere qui:  http://www.quadricottero.com/201 ... to-europeo-sui.html
2018-1-6
Use props
djiuser_liUGS1h
lvl.2
Italy
Offline

L'uso è quello di aeromodellismo con riprese ad uso personale.
Ho letto tantissime cose e il link che riporta le notizie più aggiornate è questo: http://www.quadricottero.com/201 ... el-regolamento.html
Le tappe a quanto sembra sono piuttosto serrate e l'approvazione è prevista infatti per la primavera 2018 (poi quando sarà effettivamente recepito in Italia non so, probabilmente come dici tu TANGOMIKE non prima del 2020).
Mi chiedo però che fine faranno i droni già esistenti (io l'ho appena comprato e vorrei che mi durasse un bel pezzo) visto che non hanno la marchiatura richiesta che ne identifica la classe (C0, C1, C2, C3...) con conseguenti diverse modalità di utilizzo nei vari scenari.
Forse, leggendo questa normativa, avrei fatto meglio a prendere un Mavic che ha molte meno restrizioni nell'utilizzo. Anche se comunque, comprandolo ora non avrebbe avuto lo stesso quella identificazione richiesta.
2018-1-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

djiuser_liUGS1h Posted at 2018-1-6 10:10
L'uso è quello di aeromodellismo con riprese ad uso personale.
Ho letto tantissime cose e il link che riporta le notizie più aggiornate è questo: http://www.quadricottero.com/2017/05/droni-ecco-la-bozza-del-regolamento.html
Le tappe a quanto sembra sono piuttosto serrate e l'approvazione è prevista infatti per la primavera 2018 (poi quando sarà effettivamente recepito in Italia non so, probabilmente come dici tu TANGOMIKE non prima del 2020).

Non lo dico io ma enac che dovremo aspettare il 2020/21 per il regolamento europeo. Io spero che sia così, perchè non sono ottimista che con quelle regole saremo più liberi di adesso. Sempre leggendo nei siti specializzati, come te e tanti, non sono convinto che tutti i droni fino  a 900g saranno omologati come "inoffensivi". Se un requisito essenziale per esserlo è quello di non avere parti pericolose per l'uomo (es. spigoli) , guardando il mavic attuale mi sembra difficile che sarà giudicato inoffensivo. Probabilmente come scriveva Dronezine qualche mese fa, quando entrerà in vigore il regolamento europeo bisognerà tutti ripartire da zero (o quasi!).
2018-1-6
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

Mi sono accorto che ho 998 punti, se mi danno 2 punti per questo post totalmente inutile dovrei passare ad una categoria superiore. Scusate.
2018-1-6
Use props
djiuser_liUGS1h
lvl.2
Italy
Offline

Grazie mille per le risposte ragazzi.
A presto!
2018-1-6
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-1-6 10:43
Mi sono accorto che ho 998 punti, se mi danno 2 punti per questo post totalmente inutile dovrei passare ad una categoria superiore. Scusate.

Grande TM ... come sempre ... le sai tutte ...
comunque un pochino pochino ... la preoccupazione te la fanno venire...
tanti soldi spesi ... drone , device , corsi , patenti etc ... per poi cambiare di nuovo i regolamenti e le carte in tavola ...
Capisco che è un mercato  fortemente legato alla tecnologia e quindi ne consegue un continuo e veloce mutamento ...
però dovrebbe essere legato anche agli utenti e clienti ... che credo , almeno per me ... hanno bisogno anche di un pochino di stabilità ...
Tu che ne pensi TM ? Come andrà a finire ?
Non vorrei che devono dire   2021 per non bloccare le vendite e poi invece ... si adeguano subito già nel 2019 ...
e comunque ... secondo te che pro e che contro porteranno queste nuove normative ?
Che ci facciamo noi con i nostri DJI , tra phantom e Mavic ?
Mi farebbe piacere sentire una tua opinione
Ciao
ALEX  
2018-1-6
Use props
AlexP4Carbon
lvl.1
Italy
Offline

Ciao ragazzi mi presento, sono Alex e anche io sono nuovo nel gruppo! Volevo chiedere, qualcuno di voi ha per caso provato i nuovi DJI Goggles? Avrei bisogno di qualche chiarimento, purtroppo il manuale d'istruzioni non fornisce più di tante indicazioni...il problema è: in altitudine, il mio Phantom 4 più di 30 m non va, così come in lontananza, si ferma all'incirca a 45 m se non ricordo male. Ora premetto che mentre
uso i Goggles purtroppo non ho la possibilità di collegare assieme il telefono con l'applicazione DJI GO, in quanto quella gli fornisce tutti i parametri. Potrebbe essere quella la causa del problema? Grazie!!!   
2018-1-7
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexP4Carbon Posted at 2018-1-7 03:50
Ciao ragazzi  mi presento, sono Alex e anche io sono nuovo nel gruppo! Volevo chiedere, qualcuno di voi ha per caso provato i nuovi DJI Goggles? Avrei bisogno di qualche chiarimento, purtroppo il manuale d'istruzioni non fornisce più di tante indicazioni...il problema è: in altitudine, il mio Phantom 4 più di 30 m non va, così come in lontananza, si ferma all'incirca a 45 m se non ricordo male. Ora premetto che mentre
uso i Goggles purtroppo non ho la possibilità di collegare assieme il telefono con l'applicazione DJI GO, in quanto quella gli fornisce tutti i parametri. Potrebbe essere quella la causa del problema? Grazie!!!

Prova a collegare l' RC al telefono e verificare se per caso hai impostato le limitazioni di volo, controlla anche che siano installati gli ultimi firmware su tutti i dispositivi.
ciao
2018-1-7
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

Roma capitale  off-limit ... no fly zone ...  

2018 primo drone sequestrato nella capitale :-(

2018-1-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-8 01:17
Roma capitale  off-limit ... no fly zone ...  

2018 primo drone sequestrato nella capitale :-(

Ben fatto! Ci vorrebbe una traduzione in inglese da poter postare sui vari forum internazionali, cosicchè gli stranieri sappiano che ANCHE in italia ci sono delle regole!
2018-1-8
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-1-8 02:03
Ben fatto! Ci vorrebbe una traduzione in inglese da poter postare sui vari forum internazionali, cosicchè gli stranieri sappiano che ANCHE in italia ci sono delle regole!

si ...
buona idea ... forse basta cercare su qualche sito specializzato ...
(anche se molto spesso siamo proprio noi a non seguirle ... anche se sul Colosseo ... un tantino esagerato)
2018-1-8
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-1-8 02:03
Ben fatto! Ci vorrebbe una traduzione in inglese da poter postare sui vari forum internazionali, cosicchè gli stranieri sappiano che ANCHE in italia ci sono delle regole!

hai visto il TUTORIAL in italiano
Tutorial in italiano

che ne dici ?
2018-1-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-6 13:28
Grande TM ... come sempre ... le sai tutte ...
comunque un pochino pochino ... la preoccupazione te la fanno venire...
tanti soldi spesi ... drone , device , corsi , patenti etc ... per poi cambiare di nuovo i regolamenti e le carte in tavola ...

Grazie per la considerazione Alex, ma guardando la bozza europea credo che un'opinione valga l'altra.
Ancora non c'è nulla di definito, per questo dico che sarebbe meglio per noi che le cose restino come sono per almeno un paio d'anni. Nel frattempo le case costruttrici rilasceranno sicuramente dei prodotti in base a quello che sarà il regolamento europeo, ma questo non vuol dire che il tuo phantom sarà da buttare, solo che dovrai (dovremo) aggiornarti secondo quello che dirà il regolamento: registrazione drone o operatore oppure entrambi, corsi teorici con test online ecc.). Meglio attendere quando uscirà il regolamento definitivo per capire meglio e sapere cosa dovremo fare per adeguarci. Un saluto.
2018-1-8
Use props
TANGOMIKE
lvl.4
Flight distance : 1522451 ft
Italy
Offline

AlexVideoShark  Posted at 2018-1-8 02:18
hai visto il TUTORIAL in italiano
Tutorial in italiano

Dico che è ben fatto e credo che soprattutto i neofiti dovrebbero dargli un'occhiata. Invece noto qua e là nei vari forum che nessuno legge neanche i manuali giusto per avere una base per l'utilizzo del drone....
2018-1-8
Use props
AlexVideoShark
Captain
Flight distance : 4535200 ft
  • >>>
Italy
Offline

TANGOMIKE Posted at 2018-1-8 02:26
Dico che è ben fatto e credo che soprattutto i neofiti dovrebbero dargli un'occhiata. Invece noto qua e là nei vari forum che nessuno legge neanche i manuali giusto per avere una base per l'utilizzo del drone....

Grazie TM ...
sono  completamente d’accordo... anche perché la maggior parte delle risposte si trovano proprio dentro al manuale....  
grazie ... per la tua disamina per il nuovo regolamento...
e grazie grazie grazie per aver dato un’occhiata sull’altro post ...

AlexVideoShark
2018-1-8
Use props
AlexP4Carbon 9
lvl.1
Italy
Offline

Ime Posted at 2018-1-7 23:30
Prova a collegare l' RC al telefono e verificare se per caso hai impostato le limitazioni di volo, controlla anche che siano installati gli ultimi firmware su tutti i dispositivi.
ciao

Ciao, ho fatto anche questa prova, ed ho anche aggiornato tutti i firmware (drone, radiocomando e goggles). Il problema è che se durante il volo non utilizzo il telefono, ho paura di incorrere in qualche pericolo...ad esempio il manuale dei goggles dice che se vengono utilizzati solo questi mentre si vola, se il drone rileva di avere la batteria scarica oppure perde il segnale, non effettua il 'return to home', perciò andrei a rischio di perderlo o schiantarlo...
Giusto ieri ho optato di installare il modulo HDMI nel radiocomando (ora come ora dispongo solo di presa USB e micro USB), così posso collegare simultaneamente occhiali e telefono, potendo quindi pilotarlo con DJI GO. Speriamo di avere trovato il bando della matassa...anche perchè non costa poco per essere una semplice scheda con un coperchio di plastica (valore 100 €).
2018-1-8
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexP4Carbon 9 Posted at 2018-1-8 11:14
Ciao, ho fatto anche questa prova, ed ho anche aggiornato tutti i firmware (drone, radiocomando e goggles). Il problema è che se durante il volo non utilizzo il telefono, ho paura di incorrere in qualche pericolo...ad esempio il manuale dei goggles dice che se vengono utilizzati solo questi mentre si vola, se il drone rileva di avere la batteria scarica oppure perde il segnale, non effettua il 'return to home', perciò andrei a rischio di perderlo o schiantarlo...
Giusto ieri ho optato di installare il modulo HDMI nel radiocomando (ora come ora dispongo solo di presa USB e micro USB), così posso collegare simultaneamente occhiali e telefono, potendo quindi pilotarlo con DJI GO. Speriamo di avere trovato il bando della matassa...anche perchè non costa poco per essere una semplice scheda con un coperchio di plastica (valore 100 €).

Spero tu abbia risolto.
Ho letto sul forum che bisogna assicurasi di accedere all'account DJI quando usi gli occhiali, poi collegare il drone con l'app e tenerla aperta. Quindi collegare gli occhiali DJI.
buona fortuna
2018-1-9
Use props
AlexP4Carbon 4
lvl.1
Italy
Offline

Ime Posted at 2018-1-9 09:15
Spero tu abbia risolto.
Ho letto sul forum che bisogna assicurasi di accedere all'account DJI quando usi gli occhiali, poi collegare il drone con l'app e tenerla aperta. Quindi collegare gli occhiali DJI.
buona fortuna

Ti saprò dire appena mi arriverà il pacco ;)
Comunque, se dovessi connettere solo gli occhiali, non avrei modo di accedere all'app. I goggles sono solamente un dispositivo per la visione, come se fosse un secondo monitor. Difatti quando ho scoperto questa triste realtà pensavo che non ci fosse alcuna soluzione. Avevo anche pensato di sdoppiare l'uscita USB, così da collegare telefono e occhiali insieme, ma non so quanto fosse stata fattibile la cosa...dalla tua foto profilo vedo che hai un Mavic...leggevo che i goggles sarebbero perfetti per quel modello perchè si collegano al radiocomando tramite wireless, e tu avresti modo quindi di collegare il telefono senza problemi.
2018-1-9
Use props
Ime
Second Officer
Flight distance : 57677 ft
Italy
Offline

AlexP4Carbon 4 Posted at 2018-1-9 10:57
Ti saprò dire appena mi arriverà il pacco ;)
Comunque, se dovessi connettere solo gli occhiali, non avrei modo di accedere all'app. I goggles sono solamente un dispositivo per la visione, come se fosse un secondo monitor. Difatti quando ho scoperto questa triste realtà pensavo che non ci fosse alcuna soluzione. Avevo anche pensato di sdoppiare l'uscita USB, così da collegare telefono e occhiali insieme, ma non so quanto fosse stata fattibile la cosa...dalla tua foto profilo vedo che hai un Mavic...leggevo che i goggles sarebbero perfetti per quel modello perchè si collegano al radiocomando tramite wireless, e tu avresti modo quindi di collegare il telefono senza problemi.

Forse un'alternativa potevano essere gli occhiali Moverio BT- 300:


non serviva lo smartphone collegato ma avresti perso la possibilità di comandare con i movimenti del capo
il drone.
2018-1-9
Use props
AlexP4Carbon 4
lvl.1
Italy
Offline

Ime Posted at 2018-1-9 12:21
Forse un'alternativa potevano essere gli occhiali Moverio BT- 300:
https://www.youtube.com/watch?v=UCDNmdVTFNk

E' stato un regalo di natale, quindi non l'ho scelto io...gran bel regalo però!
2018-1-9
Use props
Advanced
You need to log in before you can reply Login | Register now

Credit Rules